L’impegno di Pirelli (www.pirelli.com) nel mondo del ciclismo e delle ruote grasse si fa sempre più grande. Anno dopo anno l’azienda milanese ha dimostrato di saper rientrare sul mercato con prodotti interessanti, innovativi e perfetti per l’attività a due ruote, dando sempre molta importanza alle esigenze dei ciclisti e seguendo con attenzione lo sviluppo delle ultime tendenze.

Ecco allora che nel segmento dedicato alla mountain bike, la gamma Scorpion fa un ulteriore passo in avanti, evolvendosi ancora e adattandosi alla differenziazione sempre più marcata tra una specialità e l’altra. Per gli appassionati del Motorsport e delle quattro ruote, Scorpion è un nome celebre che ricorda una famiglia di pneumatici sviluppati in primo luogo per i SUV.

Ma prima di andare nel dettaglio della nuova evoluzione per mountain bike, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul nuovo copertoncino Pirelli PZero Race 4S per bici da strada.

Pirelli Scorpion Enduro: le caratteristiche

Come abbiamo detto precedentemente, il mountain biking è sempre più diviso tra le varie specialità e proprio per questo motivo Pirelli si è voluto concentrare in un lavoro di rinnovamento che abbracciasse principalmente le bici da enduro con escursione più ampia e le loro sorelle elettriche denominate eMTB.

Sono ben tre i battistrada realizzati dall’azienda milanese per questi due segmenti: “S” (Soft Terrain), “R” (Rear Specific) e “M” (Mixed Terrain) per rispondere nel migliore dei modi a tutte le situazioni che si possono incontrare durante una pedalata.

Insomma, una soluzione specifica per ogni contesto.

I 3 tipi di battistrada dei nuovi copertoni per mtb enduro Pirelli Scorpion Enduro 2022

A sinistra il modello M, al centro S e a destra R.

Il battistrada denominato “M” è quello più versatile, essendo capace di adattarsi a diversi utilizzi grazie a una nuova disposizione dei tasselli e a un profilo che appare molto più aggressivo e sfruttabile. In questo pneumatico completamente rinnovato troviamo dei tasselli più alti e rinforzati che vanno a sopportare carichi più elevati di prima per una guida sempre molto reattiva e aggressiva.

Sono pneumatici perfetti per le vostre uscite in mountain bike, ma non per questo non potete utilizzarli in gara, tutt’altro. A breve infatti verranno lanciati gli Scorpion M sviluppati in collaborazione con Fabien Barel per il mondo racing dell’EWS e la Coppa del mondo di downhill.

Pirelli Scorpion Enduro: la mescola SmartGRIP Gravity

La grande polivalenza del Pirelli Scorpion Enduro ed eMTB con disegno “M” è data anche dalla nuova mescola SmartGRIP Gravity sviluppata dall’azienda lombarda. Tutta l’esperienza e il know-how accumulato in anni di Motorsport come il motocross e i rally, dove è molto importante avere degli pneumatici che si adattino ad affrontare terreni molto diversi tra loro, hanno portato alla realizzazione di una mescola nuova.

Il reparto ricerca e sviluppo di Pirelli ha infatti pensato a un nuovo mix di materiali che esaltano le caratteristiche che uno pneumatico simile deve avere. Quali? Grip chimico, scorrevolezza e resistenza alla lacerazione. Questi erano già ampiamente soddisfatti con la mescola SmartGRIP, ma gli ingegneri della P Lunga sono voluti andare oltre e alzare l’asticella ancora un po’.

Dettaglio del nuovo copertone per mtb Pirelli Scorpion Enduro M 2022

La novità più grande nella nuova formulazione è l’abbassamento del valore di rigidezza statica, ora attorno ai 50 Shore A. Questa soluzione permette alla gomma di conformarsi meglio al terreno, riducendo allo stesso tempo le vibrazioni e incrementando tenuta e comfort di guida anche quando la situazione si fa più complicata.

La mescola SmartGRIP Gravity debutta con il nuovo disegno “M”, ma viene portato anche sul precedente battistrada “S” (Soft Terrain) sempre della gamma Enduro ed e-Mtb.

Pirelli Scorpion Enduro 2022: le carcasse

La Scorpion Enduro ha avuto grande fortuna anche per le proprietà della carcassa HardWall, che anche se fa alzare l’ago della bilancia resta molto resistente e apprezzata da tutti i consumatori. Sotto questo punto di vista però Pirelli si è voluta spingere ancora più avanti lanciando una nuova carcassa che va ad ampliare l’offerta di combinazione sui modelli esistenti.

Parliamo della carcassa ProWall, sicuramente più leggera e pedalabile della HardWall, con protezione che va da tallone a tallone e un inserto di rinforzo in gomma che la rende resistente a urti e lacerazioni. I fianchi sono poi rinforzati da un tessuto in nylon.

Per lo pneumatico da eMTB invece troviamo una terza carcassa, che non è una novità, ma si riconferma come affidabilissima e assolutamente prestazionale. Parliamo della HyperWall per una maneggevolezza superiore e una resistenza alle forature senza pari. Presenta uno spesso inserto in gomma strettamente connesso al tallone con uno strato di tessuto che aumenta la stabilità del tallone stesso del 10% e riduce il rischio di forature addirittura del 50%.

Dettaglio della carcassa del nuovo copertone per mtb Pirelli Scorpion Enduro M 2022

Il nuovo pneumatico Pirelli Scorpion Enduro ed eMTB “M” è disponibile poi in diverse versioni.

Oltre alla scelta tra le due carcasse HardWall e ProWall a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, l’azienda milanese mette a disposizione diverse misure per accontentare qualsiasi biker: 60-622, 65-622 e 65-584.

Per quanto riguarda lo pneumatico da eMTB le uniche misure disponibili sono 65-622 e 65-584.

Il peso di questi modelli è:
Enduro 29 x 2.6″: 1.030 g – 1.230 g a seconda del modello
eMTB 29 x 2.6″, Hyperwall: 1.290 g – 1.375 g a seconda del modello

I prezzi che abbiamo reperito sui vari store online sono:

  • Scorpion Enduro M 27.5 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity: 74,90 euro
  • Scorpion Enduro M 29 x 2.4 ProWALL SmartGRIP Gravity: 74,90 euro
  • Scorpion Enduro M 29 x 2.4 HardWALL SmartGRIP Gravity: 74,90 euro
  • Scorpion Enduro M 29 x 2.6 ProWALL SmartGRIP Gravity: 74,90 euro
  • Scorpion Enduro M 29 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity: 74,90 euro
  • Scorpion E-MTB M 27.5 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity: 79,90 euro
  • Scorpion E-MTB M 29 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity: 79,90 euro

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici MTB della nuova gamma Scorpion e sugli altri prodotti dell’azienda milanese vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Pirelli.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.