I nuovi copertoni Pirelli Scorpion XC RC sono stati sviluppati appositamente per le moderne competizioni di Cross Country. Sono disponibili nel solo formato pieghevole per ruote da 29 pollici con un diametro unico di 2,2″.

Fanno parte della gamma Pirelli Scorpion MTB che abbiamo già presentato ma si tratta di un nuovo modello. Il battistrada inedito è stato ridisegnato con la preziosa collaborazione degli atleti che competono per la coppa del mondo.

Velocità, scorrevolezza e controllo sono alcune tra le parole chiave con cui viene presentato questo set di copertoni evoluti. I Pirelli sono dotati di una mono mescola SmartGrip e sono disponibili con due tipi di spalla: nella versione Lite per un risparmio di peso e nella versione ProWALL per una maggiore protezione.

I copertoni Scorpion XC RC sono disponibili sul mercato con un prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) di 59,90 euro cadauno nella versione ProWALL.

Copertoni per mountain bike Pirelli Scorpion XC RC 2020

Il battistrada moderno degli Scorpion XC RC

Il battistrada è stato ridisegnato considerando le caratteristiche dei moderni circuiti di gara, dove occorre destreggiarsi tra ostacoli tecnici con fondi di varia natura.

Bisogna quindi trovare un giusto compromesso che consenta di muoversi con agilità in ogni circostanza, dai rock garden alle salite tecniche, dal fondo asciutto a quello più inconsistente e cedevole.

Per assolvere a questo difficile compito sono stati posizionati tanti tasselli di piccole dimensioni nella zona centrale del battistrada con un pattern piuttosto fitto. I tasselli laterali sono invece più pronunciati per offrire adeguato controllo e trazione durante le curve e per ottenere maggiore trazione sui terreni cedevoli.

Queste scelte portano ad ottenere uno pneumatico da mountain bike molto scorrevole che al contempo garantisce adeguata tenuta anche nei passaggi più impegnativi.

Visione frontale del copertone per mtb Pirelli Scorpion XC RC 2020

Una mono mescola derivata dal motorsport

Il set di coperture Scorpion XR RC è realizzato con una sola mescola denominata con la sigla proprietaria SmartGRIP Compound. Si tratta di una mescola sviluppata da Pirelli grazie all’esperienza maturata nei campionati Motor Sport, nelle competizioni di moto e auto.

Lo pneumatico, grazie alla scelta della soluzione mono mescola, promette di offrire un’aderenza elevata sia in condizioni di asciutto che in condizioni di bagnato, caratteristiche che ovviamente vanno verificate sul campo.

Pirelli garantisce inoltre una tenuta del battistrada costante nel tempo anche quando i tasselli cominciano a consumarsi. L’uso dello speciale composto SmartGRIP dovrebbe permettere un’elevata adattabilità al tipo di terreno percorso e allo stesso tempo un’ottima resistenza allo strappo.

Strati del copertone da mtb Pirelli Scorpion XC RC 2020

Stando quindi al comunicato stampa di Pirelli le prestazioni sono da competizione e dovrebbero offrire all’utilizzatore un’aderenza elevata in tutte le condizioni atmosferiche che si affrontano nel fuoristrada.

La carcassa del battistrada ha una densità alta di 120 TPI: TPI significa “Thread per Inches” (fili per pollice) e indica l’indice di flessibilità del copertone. Più la densità è bassa più la gomma risulta dura, più la densità è alta più risulta flessibile e adatta per il cross country.

Spalla leggera Lite o spalla rinforzata ProWALL

Come abbiamo già detto in apertura i copertoni Pirelli Scorpion XR RC sono disponibili in due diverse varianti: la versione Lite con spalla alleggerita e la versione rinforzata con spalla ProWALL.

Il modello nella versioni Lite mira a ottenere la massima scorrevolezza e flessibilità della struttura mediante l’impiego di una carcassa dal peso ridotto. In questo modo si massimizza la velocità con una maggiore elasticità del copertone.

Il modello ProWALL adotta una tecnologia di rinforzo inserita sul fianco e sotto il battistrada per una migliore protezione contro le forature e guidabilità a basse pressioni.

Pirelli ha inserito uno strato aggiuntivo di tessuto in Nylon che viene applicato sui fianchi della carcassa per una protezione extra e maggiore stabilità in curva.

Visione intera del copertone da mountainbike Pirelli Scorpion XC RC 2020

Riepilogo Specifiche tecniche

Queste le specifiche tecniche dei due prodotti:
Copertone Scorpion XR RC Lite: 29×2.2″, peso 610 grammi, 120 TPI.
Copertone Scorpion XR RC ProWALL: 29×2.2″, peso 660 grammi, 120 TPI.

Potete trovarli dal vostri rivenditore di fiducia oppure online ad un interessante street price che oscilla sui 40/45 euro.

Per maggiori informazioni tecniche vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Pirelli.

Se possedete una bici gravel o state pensando di acquistarla vi invitiamo a dare un’occhiata alla nuova gamma di coperture Pirelli Cinturato 2020.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.