La nuova Pivot Mach 4 SL vuole essere la risposta di Pivot Cycles – l’azienda di Tempe, in Arizona (USA) – alla continua tendenza di rendere le gare di Cross Country sempre più impegnative e tecnicamente difficili.

Questa nuova bicicletta biammortizzata da Cross Country con ruote da 29 pollici rispetto al precedente modello è stata completamente riprogettata con numerose, interessanti novità sotto molteplici punti di vista.

Andiamo a scoprirle tutte.

Una mtb Pivot Mach 4 SL con Fox Factory Live Valve

Una mtb Pivot Mach 4 SL nella colorazione Team Blue con Fox Factory Live Valve.

Pivot Mach 4 SL: telaio, geometrie, ammortizzatore

Partiamo dal telaio, alleggerito in maniera sostanziale con un taglio di oltre 300 grammi rispetto alla precedente Mach 429 SL ma al tempo stesso reso più rigido.

Il telaio parte ora da 1.845 g di peso, comprensivo di ammortizzatore. Lo schema sospensivo è il noto dw-link® che conserva le sue classiche caratteristiche: pedalata molto efficiente, ottima reattività agli impatti e sospensione attiva durante la frenata.

Il telaio ovviamente non è solo peso e rigidità, ma soprattutto geometrie: seguendo gli ultimi dettami la Mach 4 SL 2020 è “longer and slacker”, cioè più lunga e più aperta, con riferimento a reach e angolo di sterzo.

Dettaglio del telaio della mtb Mach 4 SL

Per completare il quadro l’offset (la distanza intercorrente tra il centro del perno del mozzo e l’asse del canotto sterzo) è stato accorciato così come l’attacco manubrio e la lunghezza del carro, mentre l’angolo sella è stato reso più verticale.

Tutte queste migliorie sono evidentemente tese a rendere la bicicletta un po’ più aggressiva, soprattutto in discesa, ma al tempo stesso estremamente pedalabile e maneggevole nell’uso. La presenza del reggisella telescopico, variabile in altezza tra i 100 e i 150 mm e presente su tutti gli allestimenti a esclusione del “World cup”, sottolinea l’impronta più discesistica di questa bicicletta.

Dettaglio del carro posteriore della mtb Mach 4 SL

Un’altra novità riguarda la possibilità di equipaggiare la nuova Mach 4 SL con due differenti escursioni di forcella. Equipaggiata solo con Fox 32 o 34, è disponibile nella classica misura da 100 mm (per i modelli “World Cup”) o da 120 mm (per tutti gli altri modelli), così da rendere questa mountain bike un po’ più vivace e divertente in discesa, strizzando l’occhio a un uso trail visto che l’angolo di sterzo si riduce di un grado passando dai 68,50° ai 67,50°.

A proposito di sospensioni, la Pivot Mach 4 SL 2020 oltre al tradizionale comando a manubrio che apre e chiude contemporaneamente forcella e ammortizzatore ha la possibilità di montare l’unità Fox Factory Live Valve.

Dettaglio dello schema di sospensione dw-link della Mach 4 SL di Pivot

Questo ammortizzatore è a comando completamente elettronico e grazie a una centralina molto sofisticata apre o chiude la parte idraulica a seconda del terreno che la bicicletta si trova ad affrontare in quello specifico momento.

Le informazioni sul tipo di terreno vengono analizzate dalla centralina 1.000 volte al secondo e il sistema si regola di conseguenza, decidendo al posto vostro se tenere chiuso o aperto l’ammortizzatore. Basta regolare il sistema la prima volta (una manciata di secondi per compiere questa operazione) e si è pronti a pedalare con un’efficienza impensabile per un essere umano.

Stiamo esagerando? Per fare un esempio Nino Schurter – pluricampione del mondo svizzero di Cross Country – nella gara di Lenzerheide ha usato il comando remoto per bloccare le sospensioni ben 230 volte. Il Fox Factory Live Valve nello stesso identico percorso lo ha fatto 480 volte, in automatico.

L’aggravio di peso rispetto al sistema manuale è di soli 150 grammi.

Dettaglio della mtb Mach 4 SL con Fox Factory Live Valve

I colori disponibili della Pivot Mach 4 SL 2020 sono tre: Team Blue, Stealth Black e Cherry Red mentre le taglie del telaio sono ben cinque e spaziano dalla XS alla XL in grado di soddisfare ciclisti e cicliste da un’altezza di 147 cm a poco più di due metri.

Vista la misura dello standover, ancora più bassa rispetto al modello precedente, questa bici non avrà alcun problema ad accontentare anche i rider più bassi.

Un’ultima cosa importante: questa mountain bike in qualsiasi taglia può contenere all’interno del triangolo principale una borraccia grande, persino nella taglia XS di partenza. Nella taglia XL, in più, c’è spazio per ben due borracce.

Misure e geometrie della mtb Pivot Mach 4 SL 2020

Misure e geometrie della mtb Pivot Mach 4 SL.

Pivot Mach 4 SL 2020: allestimenti, versioni, prezzi

La nuova Pivot Mach 4 SL può essere venduta sia come solo telaio (al prezzo di 3.599 euro) che come bicicletta completa in 16 versioni.

Team XX1 – 10.499 euro
Forcella da 120 mm con controllo remoto, gruppo SRAM XX1 con tecnologia AXS wireless e pacco pignoni Sram XX1 XG-1299 10-50T a 12 velocità e freni SRAM Guide Ultimate.

World Cup XX1 – 10.499 euro
Forcella da 100 mm con controllo remoto da 32, identico montaggio SRAM della Team XX1 ma senza reggisella telescopico.

Team XTR – 9.499 euro
Forcella da 120 mm con controllo remoto, gruppo Shimano XTR e pacco pignoni XTR M9100 10-51T a 12 velocità e freni Shimano XTR M9100.

World Cup XTR – 9.499 euro
Forcella da 100 mm con controllo remoto da 32 invece che da 34, identico montaggio della precedente Team XTR ma senza reggisella telescopico.

Per questi modelli esiste la possibilità di montare il sistema Fox Factory Live Valve con un’aggiunta di 2.500 euro e sono tutti dotati di serie delle ruote in carbonio DT Swiss XRC 1200 SPLINE.

Una mtb Mach 4 SL equipaggiata con l'ammortizzatore Fox Factory Live Valve

Una Mach 4 SL equipaggiata con l’ammortizzatore Fox Factory Live Valve.

Pro XO1 – 7.999 euro
Forcella da 120 mm con controllo remoto, gruppo SRAM XO1 e pacco pignoni SRAM XG-1275 10-50T a 12 velocità e freni Sram Level TLM.

Pro XT/XTR – 6.999 euro
Forcella da 120 mm con controllo remoto, gruppo Shimano XT/XTR e pacco pignoni XT M8000 11-46T a 11 velocità e freni Shimano XT M8000.

Entrambe queste due versioni possono montare il sistema Fox Factory Live Valve con un’aggiunta di 2.500 euro e, in più, le ruote in carbonio DT Swiss XRC 1200 SPLINE con altri 1.500 euro.

Race XO1 – 6.499 euro
Forcella da 120 mm senza controllo remoto, gruppo SRAM GX/XO1 e pacco pignoni SRAM XG-1275 10-50T a 12 velocità e freni Shimano SLX M7000.

Race XT – 5.799 euro
Forcella da 120 mm senza controllo remoto, gruppo Shimano XT e pacco pignoni SLX M7000 11-46T a 11 velocità e freni Shimano SLX M7000.

Una mtb Pivot Mach 4 SL in taglia XS

Una mtb Pivot Mach 4 SL in taglia XS, particolarmente adatta per ciclisti e cicliste alti meno di 160 cm.

Sul sito ufficiale Pivot oltre alla Mach 4 SL potete trovare l’intera gamma di biciclette del 2019 e 2020, siano esse mountain bike front da Cross Country (come la Les, disponibile con ruote da 27,5″ o 29″), da trail (Switchblade, da 27,5″ o 29″), enduro (Firebird da 27,5″o 29″), DH o e-bike (Shuttle con ruote da 29″), così come la gravel Vault.

Disponibile da subito presso tutti i rivenditori Pivot, è distribuita per l’Italia da DSB Bonandrini.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.