Nuovi pneumatici Michelin AM² Competition Line Roberto Calcagnile 28 Marzo 2021 News Oggi vi presentiamo due nuovi pneumatici della Michelin, gli AM² Competition Line dedicati alle MTB all mountain: si tratta dei modelli FORCE AM² e WILD AM², progettati per soddisfare le esigenze dei rider alla ricerca di pneumatici ad alte prestazioni per le loro mountain bike. Il prodotto è già disponibile online a un prezzo al pubblico IVA inclusa oscillante tra i 45 e i 50 euro. Michelin è uno dei marchi storici nella produzione di gomme che non ha bisogno di presentazioni. Il suo simbolo, il Bibendum, l’omino Michelin composto da camere d’aria di pneumatici, nell’immaginario collettivo riporta subito alla mente la celebre multinazionale francese fondata nel 1889 con sede a Clermont-Ferrand. Michelin ha sempre prodotto coperture per bici e dal 1990, anno in cui la MTB ha iniziato a diventare conosciuta, ha messo a disposizione la sua esperienza anche nel campo delle ruote artigliate. Caratteristiche degli pneumatici Michelin AM² Competition Line Si tratta di pneumatici pensati per terreni diversi, il Force AM² per terreni duri mentre il Wild AM² per terreni misti soffici, ma vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche. Entrambi le coperture forniscono robustezza, rigidità e grip per essere in linea con le prestazioni delle bici all mountain moderne sempre più veloci e prestative che necessitano, quindi, di un miglior assorbimento degli urti e di un buon grip. Saranno disponibili per cerchi da 27,5 e 29 pollici e nelle larghezze da 2,40 e 2,60 pollici. Pneumatico Michelin Wild AM² Il Michelin Wild AM² fornisce grip sui terreni misti e morbidi, dove il disegno del battistrada più aggressivo offre un elevato livello di aderenza. La scolpitura del battistrada del MICHELIN Wild AM² unito alla doppia mescola Gum-X permette di ottenere un elevatissimo grip in curva e una eccellente performance in frenata. Si tratta di uno pneumatico estremamente robusto grazie alla carcassa Gravity Shield leggera e robusta. La scolpitura è caratterizzata da tasselli al centro ispirati al modello DH34 che offrono la massima penetrazione al suolo in fase di frenata per favorire la stabilità e il trasferimento delle forze frenanti specialmente sui terreni morbidi. Gli spigoli del tassello sono studiati per ottimizzare frenata e trazione. I tasselli sulle spalle derivano dallo pneumatico Michelin DH22 ottimizzati, però, per donare aderenza e stabilità in curva sui terreni morbidi. Copertone Michelin Force AM² Il Michelin Force AM² è lo specialista dei terreni duri e misti. Il disegno del battistrada riduce la resistenza al rotolamento nell’utilizzo all mountain, anch’esso come il Wild AM² in doppia mescola Gum-X, offre un grip ottimale sui terreni duri consentendo un eccellente mantenimento della velocità di percorrenza. Anche per questo modello di gomma MTB la robustezza è garantita dalla carcassa Gravity Shield leggera e robusta, specifica per l’impiego all mountain. La scolpitura è caratterizzata da tasselli centrali allungati per ridurre la resistenza al rotolamento e per diminuire la penetrazione nel terreno. I numerosi spigoli del tassello sono studiati per ottimizzare la frenata e la trazione. I tasselli sulle spalle derivano dallo pneumatico MICHELIN DH22 ed offrono aderenza e stabilità in curva oltre ad un comportamento progressivo e prevedibile. Il disegno del battistrada è stato ottimizzato nel rapporto pieni e vuoti tra i tasselli, per avere un elevata scorrevolezza sui tracciati sterrati. In abbinamento I due pneumatici possono essere abbinati e montati nelle differenti posizioni anteriore o posteriore, come mostrato dalla tabella sottostante, per adattarsi a diverse e specifiche condizioni, alle preferenze del pilota e agli stili di guida. La carcassa Gravity Shield Per chiarezza ci teniamo a spiegare che la carcassa dello pneumatico è costituita dai fili di cotone di diverso spessore intrisi nella gomma che conferiscono robustezza, flessibilità, rendimento e leggerezza al copertone in funzione delle varie gamme. Se i fili sono più numerosi e sottili la costruzione sarà più leggera. Al contrario, più i fili sono spessi, meno ce ne saranno, con il risultato di più gomma e quindi uno pneumatico più robusto. La carcassa Gravity Shield, utilizzata anche sulla Competition Line, è stata progettata specificatamente per condizioni di utilizzo gravose con la struttura 3×60 TPI (tre strati da 60 fili per pollice) che offre trazione e robustezza senza paragoni. La doppia mescola Gum X utilizzata su entrambi i modelli si compone di una parte centrale più dura per conferire efficienza di rotolamento e durata mentre i tasselli sulle spalle sono di mescola più morbida per favorire l’aderenza in curva. Per maggiori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale del produttore.