Un buon set di pneumatici influenza moltissimo le prestazioni di guida di una mountain bike rendendola ancora più sicura e veloce. Le coperture fungono da interfaccia tra rider e terreno e sono studiate per offrire trazione, grip, tenuta e controllo sui diversi tipi di fondo.

Questi fattori poco conosciuti tra i nuovi appassionati che spesso si “accontentano” di gomme di scarsa qualità o di mescole poco performanti: in realtà anche un novizio dovrebbe tenere conto di questi aspetti perché, seppur usando la MTB in maniera diversa da un rider esperto, la sicurezza maggiore di un buon pneumatico che dona grip e robustezza è molto importante.

Oggi vi presentiamo un nuovo modello di coperture pensate espressamente per chi pratica l’enduro, si tratta dei nuovi pneumatici MTB Mitas Monarch.

Il nuovo copertoni per mtb enduro Mitas Monarch 2021

Il Monarch è una gomma che viene consigliata soprattutto per calzare la ruota anteriore e per le discipline più aggressive legate al gravity. I nuovi copertoni MTB Mitas Monarch sono e-bike ready e sono stati realizzati in collaborazione con gli atleti Mitas Enduro, avendo come obbiettivo degli pneumatici robusti e prestanti che siano pronti per affrontare anche gare di Coppa del mondo.

La mescola viene differenziata e prevede l’utilizzo di un doppio componente per ottimizzare il rendimento in termini di scorrevolezza e grip.

Il composto è stato scelto per combinare la resistenza all’abrasione e per gestire le capacità di rimbalzo. Una membrana Textra corre lungo tutta la struttura per proteggere lo pneumatico dai tagli e dai fori: si tratta di un materiale sottile ma molto resistente.

La sezione del nuovo copertone Mitas Monarch per mountainbike enduro 2021

1.Mescola 60a – 2.Mescola 40a – 3.Protezione anti taglio – 4.Tela da 127tpi con tripla sovrapposizione – 5.Rinforzo Mitas Wings per le spalle – 6.Cerchietti in aramide.

La carcassa ha una densità da 127 TPI e viene rinforzata sulle spalle con le Mitas Wings, ossia degli inserti che prevengono lo stallonamento durante le flessioni laterali. Il bordo della spalla che uncina lo pneumatico con i cerchi viene rinforzato con dei cavi di Aramide che corrono per tutta la circonferenza.

Le Mitas Monarch vengono prodotte con due diametri ruota, rispettivamente da 29 pollici e da 27,5: per entrambi i formati sono previste due varianti con sezione da 2,45″ o 2,60″.

Ecco i prezzi di listino e i pesi nelle diverse versioni:

  • 29×2.45″: 1160 grammi – 68,90 euro
  • 27.5×2.45″: 1020 grammi – 65,90 euro
  • 29×2.60″: 1390 grammi  – 68,90 euro
  • 27.5×2.60″: 1250 grammi – 65,90 euro

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Mitas Monarch: il battistrada

Il battistrada dei copertoni Mitas Monarch è contraddistinto da una tassellatura marcata con blocchi alti e voluminosi.

Il profilo è avanzato e viene combinato fondendo le caratteristiche dei pneumatici da enduro con la stessa costruzione robusta di quelli da downhill Supra Max. I tasselli laterali sono aggressivi e offrono un supporto deciso nelle fasi di piega e curva.

Il design del battistrada è spaziato in modo ottimale con l’alternanza di 2 e 3 tasselli: secondo il produttore questo pattern consente di ottenere ottime prestazioni durante la frenata, tanta trazione e aderenza in curva.

Le scanalature dislocate sui tasselli sono mutuate dai pneumatici invernali, per fornire grip adeguato in qualsiasi condizione del terreno.

Sulla carta si presentano quindi come un ottimo set da enduro, siamo molto curiosi di metterli alla prova sui trail.

Dettaglio del battistrada del nuovo copertone per mtb enduro Mitas Monarch 2021

Mitas: un marchio storico

Mitas (prima Rubena) è un brand storico ceco che produce copertoni di ogni genere già dal lontano 1928.

La produzione viene fatta interamente in Europa e viene dislocata in diversi stabilimenti: il range dei prodotti è molto ampio e spazia dall’agricoltura all’aeronautica, non mancano le coperture da competizione per le moto e per le biciclette. Si passa quindi dall’uso quotidiano fino al reparto race.

Il comparto ciclo va avanti da ormai 20 anni, le coperture che venivano marchiate come Rubena ora prendono il nome di Mitas.

Il nuovo copertone per mtb enduro Mitas Monarch 2021

Il nuovo pneumatico MTB Monarch gode quindi di tutto il know how di un marchio longevo che sviluppa e testa i prodotti in Europa, ausiliato dal feedback di numerosi team. La gamma dedicata alla mountain bike viene infatti realizzata in stretta collaborazione con i rider professionisti e con un folto gruppo di amatori.

Per scoprire maggiori dettagli o per consultare la scheda tecnica dei nuovi Mitas Monarch vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale del produttore.

Ti interessa l’argomento pneumatici per MTB? Prova a leggere anche i nostri articoli dedicati ai Pirelli Scorpion per il mondo gravity e ai Michelin AM² Competition Line.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.