Condividiamo con tempestività questo avviso che ci è arrivato da FOR, Finale Outdoor Region, il consorzio che che riunisce aziende, associazioni e professionisti che operano a diversi livelli nel settore del turismo outdoor nel comprensorio del Finalese in Liguria.

Il maltempo ha portato gravi danni alla rete sentieristica e serve l’aiuto di tutti noi rider, specialmente se almeno una volta nella vita siete stati a girare sugli spettacolari trail di Finale Ligure e dintorni.

“Tra il 13 e il 17 ottobre, il nostro territorio è stato colpito da violente piogge che hanno causato ingenti danni alla rete sentieristica. La nostra squadra di trail builder, insieme a guide, compagnie di shuttle e volontari, si è subito attivata per monitorare la situazione e avviare i lavori di ripristino.

Per fortuna, nessun sentiero è stato completamente distrutto, ma il bilancio dei danni resta preoccupante. Il 70% delle ispezioni effettuate ha rilevato danni di media e alta entità, il che significa che per le aree già esaminate saranno necessari dai 2-3 giorni fino a due settimane di lavoro per riportare i sentieri alla loro piena funzionalità. Le aree più colpite includono la zona del Carmo, dove serviranno almeno due settimane di interventi. Osiglia e Mallare potrebbero riaprire parzialmente una volta completata la fase di asciugatura, ma non forniremo tempistiche precise fino a conclusione delle ispezioni. Bardineto e Castelvecchioresteranno chiuse a tempo indeterminato, data la complessità dei danni che richiederanno interventi più lunghi e accurati.

Le prime stime parlano di circa 1.500 ore di lavoro per il ripristino completo, con costi che superano i 25.000 euro.

Per affrontare questa emergenza e riaprire i sentieri nel più breve tempo possibile, abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding. I fondi che saranno raccolti, indispensabili per finanziare lavori non pianificati, ci permetteranno di tornare presto a offrire a tutti i nostri trail.

In questo momento cruciale, contiamo sul supporto non solo dei nostri fedeli clienti, ma anche di tutti gli operatori del turismo e della bike industry che frequentano il Finalese per le loro attività. Vi chiediamo inoltre di rispettare le chiusure attuali o future e di continuare a sostenere la manutenzione dei sentieri attraverso la FOR YOU CARD.

Vi invitiamo a condividere la campagna con tutti i vostri contatti e vi ringraziamo di cuore per il vostro supporto!

Questo il link per le donazioni, al momento in cui scriviamo sono già arrivati a 19mila euro a testimoniare il fatto che noi mountain biker siamo una famiglia che quando serve sa riunirsi e supportare chi ha bisogno.

Per altre informazioni vai su www.finaleoutdoor.com.

Se vuoi “fare un giro” sui trail di Finale guarda i nostri test che abbiamo condotto proprio sui sentieri del Finalese:

Test e-MTB Moustache Game 7

Test e-MTB Scott Patron eRide Tuned

State poi sintonizzati perché abbiamo appena provato il nuovo motore Bosch CX 2025 proprio a Finale Ligure e a breve esce sia il video che l’articolo.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!