Oggi presentiamo sulle pagine del nostro magazine digitale la Ridley Probe RS 2023, si tratta di una MTB hardtail pensata per l’XC con ruote da 29”, forcella anteriore da 100 mm di escursione e geometrie moderne. La sigla RS sta per Racing Sport e descrive la natura di questo mezzo da cross country.

La Ridley Probe RS è un mezzo concepito per la prestazione e al fine di soddisfare questo requisito è stata dotata di un telaio super leggero e una geometria moderna e progressiva, due elementi che consentono un trasferimento ottimale della potenza.

In sostanza lo scopo di Ridley è stato quello di fare in modo che tutti i watt sprigionati dall’atleta siano scaricati a terra con la maggior efficienza e la minor dispersione possibile.

La Ridley Probe RS 2023 parte da un prezzo di base di 3.999 euro montata con SRAM X01 Mix a 12 velocità, è possibile tuttavia configurarla a proprio piacimento. Aggiungendo 1.000 euro si può avere la trasmissione SRAM X01 a 12 velocità, con un’aggiunta di 1.800 euro viene montata la trasmissione SRAM GX AXS a 12 velocità e per finire possiamo scegliere la trasmissione top di gamma SRAM XX1 AXS a 12 velocità con l’aggiunta di 4.000 euro.

Dettaglio del telaio della nuova mountainbike Ridley Probe RS 2023

La Probe RS 2023 è disponibile nelle taglie S, M, L e XL e nelle colorazioni Raw ed Electric Blue.

Ridley è un’azienda belga con 25 anni di esperienza che ha contribuito, con le sue innovazioni, a migliorare la tecnologia del mondo ciclo, una su tutte l’invenzione del cannotto di sterzo conico introdotto sul mercato nel 2001: un’idea semplice ma geniale che parte dalla considerazione che la parte inferiore del tubo di sterzo subisce le sollecitazioni più forti dalla forcella e allargarne il diametro contribuisce a distribuire meglio il carico di lavoro e rende lo sterzo più robusto conferendo, inoltre, alla bicicletta una maggior precisione di guida.

Geometria e soluzioni tecniche della Ridley Probe RS

La Ridley Probe RS è dotata di un telaio in fibra di carbonio della serie Elite, prodotto in Europa, che ha un peso di soli 760 grammi, costruito con inserti che migliorano la rigidità e la resistenza nelle zone più importanti.

La geometria progressiva con cui è stato impostato il telaio conferisce alla bici una risposta aggressiva e reattiva, caratteristiche entrambe che risultano fondamentali nei circuiti ad anello dell’XC agonistico ma anche nei lunghi e tecnici giri che amiamo affrontare sulle colline e montagne vicino a casa.

Questa MTB è stata pensata per chi ama trascorrere lunghe ore in bici affrontando salite faticose ma anche cimentandosi nelle discese più tecniche.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Ridley Probe RS 2023

La Probe RS è dotata, infatti, della Advanced Position Geometry (AGP).  Questa geometria prevede un angolo del tubo sella molto verticale combinato con una lunghezza del top tube maggiore e un angolo del tubo sterzo più aperto. Tutto ciò si traduce in una bici agile e sicura.

Il tubo sella posiziona il biker sopra il movimento centrale conferendo alla Ridley Probe RS le caratteristiche di una bici da scalata.

La combinazione del tubo orizzontale più lungo e dell’angolo di sterzo più aperto si traduce in un front center lungo che combinato con il BB basso rende, secondo l’azienda, la bicicletta molto stabile alle alte velocità e in grado di affrontare meglio di un XC tradizionale i ripidi più sconnessi.

La Ridley Probe RS è dotata di ben tre vani per il portaborraccia: due all’interno del triangolo anteriore e uno sotto il tubo obliquo.

Altri dettagli tecnici di pregio sono il passaggio cavi completamente interno, il piantone sella da 31,6 mm per ospitare i moderni reggisella telescopici, il supporto disco Flat Mount sul telaio, il forcellino del cambio universale UDH e una scatola movimento centrale PressFit BB92.

Allestimento della Ridley Probe RS 2023

Questo è l’allestimento della Ridley Probe RS 2023 disponibile al prezzo di 3.999 euro (IVA inclusa).

Telaio Probe RS Elite con forcellino UDH e mozzo Boost 12×148, forcella RockShox SID SL Rush con escursione da 100 mm, trasmissione SRAM X01 Mix a 12 velocità con guarnitura SRAM Stylo 7K Eagle e corona da 32t e cassetta SRAM XG-1275 Eagle 10-52t, freni a disco idraulici SRAM Level TL DB, ruote DT Swiss X1900 Spline, reggisella telescopico Race Face Turbine-R da 70 mm di escursione.

La nuova mtb hardtail Ridley Probe RS 2023

Come già specificato sopra si può configurare a piacimento la trasmissione (sempre a 12 velocità):

  • SRAM X01 con aggiunta di 1.000 euro;
  • SRAM GX AXS con aggiunta di 1.800 euro;
  • SRAM XX1 AXS con aggiunta di 4.000 euro;

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il mountain biking del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Ridley.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.