La Rockrider ST 900 è stata ideata per chi vuole muovere le prime pedalate nei boschi senza spendere una fortuna.

Si tratta infatti di una mountain bike economica entry level dotata della sola sospensione anteriore, una forcella ammortizzata RockShox. Il telaio è in alluminio, le ruote sono da 27,5″ e la trasmissione da 11 velocità è monocorona.

La ST 900 viene offerta sul mercato con un prezzo di listino di 699 euro. È disponibile in due colorazioni differenti: Grigio Scuro o Rosso.

Viene venduta dalla catena commerciale multisport di Decathlon nelle taglie S, M, L e XL.

Nonostante la fascia di prezzo bassa viene equipaggiata con una dotazione moderna e affidabile. La componentistica scelta la rende semplice da utilizzare e funzionale per muoversi in sicurezza sullo sterrato.

Il discreto rapporto qualità prezzo la colloca in buona posizione tra le concorrenti, come potenziale oggetto di interesse per chi abbia voglia di affacciarsi nel nostro sport. A tal proposito vi segnaliamo il nostro tutorial dedicato alla scelta della prima MTB.

bici MTB Rockrider 0ST 900 in primo piano in un bosco

Telaio e le tecnologie della mtb front Rockrider ST 900

Il telaio della ST 900 è realizzato in alluminio 6061, il triangolo anteriore è formato da tubature a doppia battuta. Questa scelta rende lo chassis piuttosto leggero, infatti il peso registrato in taglia M è pari a 1,6 kg.

Si tratta di 500 grammi in meno rispetto al modello ST 540, sicuramente un buon risultato per questa fascia di prezzo. Secondo Decathlon, il telaio della ST 900 è stato studiato per essere comodo e facile da manovrare, ideale per escursionismo e passeggiate immersi nella natura.

Inoltre non è solo confortevole ma anche affidabile e duraturo, infatti Decathlon lo garantisce a vita: tuttavia sottolinea che non è idoneo per gare di XC né per l’Enduro.

Una bicicletta Rockrider ST 900 di 3/4 rossa

Rockrider ST 900: componenti della mountain bike

La forcella anteriore è una RockShox 30 Silver a molla con corsa di 120 millimetri ed è dotata di regolazione del precarico. Si tratta del componente ideale per garantire il comfort necessario sui terreni sconnessi.

Grazie al comando lockout al manubrio è possibile bloccare la sospensione nei tratti asfaltati per poi sbloccarla con un click quando necessario. Il canotto sterzo è conico per migliorare la robustezza e la rigidità, una scelta non sempre scontata su questa fascia di prezzo.

La trasmissione monocorona è da 11 velocità, scelta che la rende molto facile da utilizzare vista la presenza di un solo comando.

Il cambio posteriore, il comando e la cassetta pignoni sono dell’azienda taiwanese Microshift: la rapportatura dei pignoni va da 11 a 46 denti. La guarnitura è SRAM X1000 con corona da 32 denti, la catena è una KMC.

MTB-Rockrider-ST-900-particolare2

L’attacco manubrio è regolabile in altezza con un range di 5 posizioni, per collocare il manubrio nel punto più idoneo in base alla preferenze. La lunghezza dell’attacco manubrio varia a seconda della taglia telaio; si parte da 70 mm per la taglia S e si arriva a 90 mm per la taglia XL.

Il manubrio Rockrider Sport ha un diametro di 31,8 mm e misura 720 mm in larghezza.

I freni a disco Tektro sono idraulici, abbinati con un rotore da 180 mm per l’anteriore e da 160 al posteriore e sono idonei per una frenata sicura e affidabile, in ogni condizione meteorologica.

Le ruote in alluminio sono tubeless ready e hanno un canale interno da 23 mm. Le coperture Rockrider All condition Light sono da 27,5×2,2″ e sono scorrevoli e polivalenti.

La sella è studiata per essere comoda e confortevole, si tratta di una Rockrider Ergofit Pro.

La tabella con le misure e le geometri della mountain bike Rockrider ST 900

La tabella con le misure e le geometri della mountain bike Rockrider ST 900.

Dove acquistare la Rockrider ST 900

Potete acquistare la Rockrider ST 900 presso i numerosi store Decathlon o comodamente da casa ordinando online. Dopo l’acquisto viene offerto gratuitamente un tagliando meccanico, programmabile entro 6 mesi dall’acquisto.

Per ulteriori informazioni e per consultare la scheda tecnica dettagliata di questa mountain bike economica fate riferimento al sito ufficiale Decathlon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.