Se già con il sistema metrico RockShox aveva dato il via a un profondo cambiamento negli ammortizzatori ad aria, ecco che con la gamma a molla RockShox Super Deluxe Coil l’azienda americana fondata da Paul Turner nel 1989 è destinata a portare avanti la sua rivoluzione anche nel campo delle sospensioni a molla.

Per i nuovi ammortizzatori RockShox servirà del tempo, così come sta accadendo con il sistema metrico, perché dovremo attendere la produzione di nuovi telai adatti a questi ammortizzatori, ma quando il RockShox Super Deluxe Coil comincerà a diffondersi ecco che i rider dediti al gravity che cerchino una prestazione migliore in discesa con la possibilità di poter comunque bloccare l’ammortizzatore in salita avranno un sistema versatile e preciso per poterlo fare.

Ne avevamo già parlato nel nostro Speciale ammortizzatori 2017: la tendenza nell’enduro sta spostandosi verso le performance più elevate ed equilibrate che fornisce una unità di sospensione a molla, anche se ciò porta un piccolo aumento di peso; ben vengano quindi i sistemi di blocco al manubrio come sul Super Deluxe Remote.

foto dell'ammortizzatore mtb Rockshox super deluxe coil remote di profilo

Il RockShox Super Deluxe Coil Remote, con il cavo orientabile che esce dal piggy back e va verso il comando al manubrio.

La gamma RockShox Super Deluxe Coil andrà ad allargare notevolmente il campo di impiego degli ammortizzatori a molla andando a “invadere” discipline quali trail e all mountain, che impiegano di solito sospensioni ad aria (senza contare l’introduzione del sistema metrico nel downhill), sfatando in sostanza la convinzione che la molla sia nemica dei pedalatori.
E infatti, a conferma di queste intenzioni, lo slogan scelto per il nuovo prodotto è il semplice e chiaro “coil for all”, molla per tutti.

foto dell'ammortizzatore mtb Rockshox super deluxe coil e la sua scala laserata

Sullo stelo di ogni modello di Super Deluxe a molla si può notare la scala laserata per misurare la quota di sag.

E i cambiamenti non si fermano qui visto che l’ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil introduce il controllo remoto della compressione sulle sospensioni a molla e, grazie alla pratica scala laserata, sarà possibile regolare con estrema precisione la quota di sag attraverso molle differenti, disponibili con incrementi progressivi di 50 libbre in un intervallo compreso fra 250 e 650 libbre.

A proposito di ciò vi invitiamo a leggere il nostro tutorial su come settare la mtb, dove potrete trovare molto altri spunti sulle regolazioni di base e non.

Ammortizzatori mtb RockShox Super Deluxe Coil 2017: versioni

Quattro le versioni del Super Deluxe Coil, tutte dotate di estetica con grafica stealth a rafforzare la sensazione di come il nero sia con ogni probabilità il colore preferito dai rider e più diffuso nelle due ruote. Tutti i modelli sono disponibili solo OEM, quindi già montati sulle bici 2017 e non in after market.

foto del L'ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil RCT.

L’ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil RCT.

Super Deluxe Coil RCT: adatto sia all’enduro che al trail, permette regolazione del ritorno e due posizioni (Open e Pedal) con regolazione della compressione su basse velocità solo in Open.

foto del L'ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil Remote.

L’ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil Remote con il suo comando al manubrio OneLoc.

RockShox Super Deluxe Coil RT Remote: anche questo ideale sia per trail che per enduro, permette il controllo della compressione dal comando remoto OneLoc sul manubrio, le due posizioni Open e Pedal e regolazione del ritorno, con idraulica separata fra estensione e compressione. Il Deluxe Remote è stato studiato con la possibilità di scegliere l’instradamento del cavo del comando remoto.

foto del L'ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil world cup

La versione World Cup del”ammortizzatore mtb RockShox Super Deluxe Coil.

Super Deluxe Coil Rc World Cup: è stato pensato e sviluppato per il downhill, andando a sostituire il Vivid. Ha il registro per le basse velocità di compressione e per il rebound.

Super Deluxe Coil R

È la versione più semplice in termini di regolazioni ma che comunque garantisce un livello di prestazioni molto elevato. Presenta la sola regolazione idraulica del ritorno.

In questo video potete vedere in azione i nuovi Super Deluxe Coil:

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Sram-RockShox.

Se volete saperne di più sugli schemi ammortizzanti e il loro funzionamento potete partire dal nostro articolo introduttivo sulla sospensione posteriore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.