Oggi vogliamo parlarvi della fat bike dell’azienda canadese Rocky Mountain, la nuova Blizzard Carbon.

L’azienda reputa la Blizzard all’altezza di qualsiasi sfida grazie alle ruote che calzano pneumatici dalla grossa impronta. Per i progettisti di Rocky Mountain l’utilizzo di cerchi ultra larghi e mega pneumatici da 27,5 x 4,5″ rappresenta la ricetta migliore per rendere veramente versatile e divertente una fat bike.

Seppur rimasta una nicchia, gli appassionato del mondo fat bike sono sempre alla ricerca di nuovi mezzi più performanti.

Un rider scende per un percorso innevato con la nuova mtb Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022

Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022: geometria aggressiva

L’azienda si è impegnata a sviluppare una geometria aggressiva che possa riprodurre il comportamento di una trail bike da single track. Il telaio in carbonio conferisce una guida leggera e reattiva ma allo stesso tempo naturale e divertente.

La Blizzard viene commercializzata in due modelli in alluminio e due modelli in carbonio. Per i modelli in carbonio distinguiamo il modello 30 e il modello top di gamma 50.

Un aspetto fondamentale per il brand è la versatilità che pare rimanga invariata tra i differenti modelli. I supporti presenti sul telaio della Blizzard sono molteplici e danno la possibilità di montare portapacchi, rack e strumenti indispensabili per una piacevole escursione in fat bike.

La nuova mtb Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022

Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022: telaio e taglie

Rocky Mountain per la costruzione dei suo telai utilizza il carbonio smoothwall, tra i più sofisticati al mondo, che offre a parità di peso una rigidità, durata e qualità di guida ai massimi livelli.

Le taglie disponibili sia per il modello in carbonio 30 sia per il modello carbonio 50 sono quattro:

  • La taglia più piccola è la SM che è ottimizzata per un range di altezza dai 157,5 cm ai 170 cm;
  • La taglia MD copre un range di altezza dai 167,5 cm ai 177,5 cm;
  • La taglia LG copre un range di altezza dai 175 cm ai 188 cm;
  • La taglia più grande è la XL che copre un range di altezza dai 185 cm ai 198 cm.

La tabella con le geometrie delle nuove moutnainbike Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022

Rocky Mountain Blizzard Carbon 2022: allestimento e prezzi

Due i modelli per questa nuova piattaforma MTB dalle ruote grasse, l’elemento di differenziazione principale tra loro è il gruppo trasmissione…

Rocky Mountain Blizzard Carbon 50 – 3.299 dollari
Telaio in carbonio, deragliatore posteriore Shimano XT a 12 velocità, corona a 30 denti, impianto frenante Shimano MT 4120 a 4 pistoncini, cerchi Sun Mulefut 80 in alluminio, pneumatici Terrene Cake Eater Fast Rolling Tubelless 27.5×4.5″.
Passaggio dei cavi interno. Colore rosso/verde.

Rocky Mountain Blizzard Carbon 30 – 2.699 dollari
Telaio in carbonio, deragliatore posteriore Shimano Deore a 12 velocità, corona a 30 denti, impianto frenante Shimano MT 4100 a 2 pistoncini, cerchi Sun Mulefut 80 in alluminio, pneumatici Terrene Cake Eater Fast Rolling Tubelless 27.5×4.5″.
Passaggio dei cavi interno. Colore rosso/verde.

Per ulteriori informazioni invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Rocky Mountain o il sito del suo distributore italiano DSB Bonandrini.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.