Dopo un periodo di assenza dal panorama MTB, il rinomato marchio vicentino torna a far palare di sé: oggi vi presentiamo il nuovo set di ruote in carbonio Fulcrum Red Zone Carbon 2022. Abbiamo davanti un wheelset leggero e performante, pensato per i ciclisti esigenti che praticano le discipline dell’XC e del downcountry.

Le nuove ruote Fulcrum sono prodotte interamente in Europa e la maggior parte dei componenti viene realizzata in Italia, per ottenere un prodotto premium di alta qualità.

Reattività e resistenza sono le parole d’ordine che guidano il progetto Red Zone Carbon, per delle ruote da mountain bike che vengono concretizzate mettendo a frutto tutto il Know How maturato in ambito gara nelle competizioni più impegnative di cross country e nelle marathon.

Si parte da un design minimale del cerchio con finitura opaca e un canale interno hookless da 28 millimetri. Per completare il design del cerchio è stata prevista un’altezza del profilo da 26 mm: una formula che risulta ideale per il montaggio delle coperture con una sezione che va da 2.2″ a 2.4″.

La nuova ruota per mountainbike Fulcrum Red Zone Carbon 2022

Il canale interno MoMAG non presenta fori sul ponte per ottimizzare la tenuta d’aria con l’utilizzo del sistema tubeless risultando al contempo più sicuro e resistente rispetto ad un cerchio forato.

Tra le caratteristiche chiave troviamo anche il profilo asimmetrico NipForce (abbreviazione di Nipple Force), una soluzione che sulla carta rende la tensione della ruota uniforme, con un comportamento facilmente prevedibile. Inoltre, questo tipo di raggiatura garantisce una maggiore resistenza alle sollecitazioni laterali. La tecnologia prevede una doppia asimmetria di 6 mm alternata ad ogni raggio con una distanza di 3,5 mm.

Completano il montaggio dei raggi sfinati da 1,6 mm e un mozzo con cuscinetti a calotta regolabili: la coppia completa ha un peso interessante di circa 1.445 grammi.

Il produttore non ha ancora rilasciato il prezzo di listino del wheelset Fulcrum Red Zone Carbon 2022, vi aggiorneremo non appena sarà disponibile.

Dettaglio della nuova ruota per mtb Fulcrum Red Zone Carbon 2022

Fulcrum Red Zone Carbon: innovazione e alta tecnologia

Come accennato, la campanatura dei raggi è innovativa e prevede un struttura di nuova concezione contraddistinta da una doppia asimmetria di 6 mm alternata ad ogni raggio a quella da 3,5 mm nel lato più soggetto alle torsioni dal lato disco all’anteriore, mentre al posteriore dal lato della ruota libera.

La seconda asimmetria ha il compito di ridurre il movimento torcente tipico dei cerchi asimmetrici da MTB. In questo modo si riequilibra la tensione dei raggi e si ottiene un angolo di inclinazione simile tra destra e sinistra.

Dettaglio del mozzo della nuova ruota per mountainbike Fulcrum Red Zone Carbon 2022

Il design del cerchio è stato progettato per migliorare il bilanciamento della ruota e la rigidità laterale senza trascurare le doti di assorbimento verticale. Il profilo finale del cerchio ha una lunghezza periferica costante su ogni sezione ottenuta con una sovrapposizione omogenea di materiale lungo tutta la circonferenza del cerchio, durante il delicato processo di laminazione.

Secondo Fulcrum queste sono le caratteristiche chiave per una ruota da mountain bike di alto livello. Il risultato finale è stato frutto di un lungo lavoro, tanti test di laboratorio quanti sul campo per arrivare alla scelta della soluzione finale tra oltre 12 versioni diverse “prototipate” e collaudate.

La nuova ruota per mtb Fulcrum Red Zone Carbon 2022

Le specifiche tecniche in pillole

Ecco un riepilogo sintetico delle specifiche tecniche e delle tecnologie.

  • Nip(ple) Force cerchio in carbonio con doppia asimmetria
  • Larghezza cerchio: 33 mm
  • Larghezza interna canale: 28 mm
  • Ponte non forato specifico per tubeless: 2 Way Fit™
  • Profilo alto 26 mm con sistema hookless
  • Finitura opaca “Direct Inmold Matt Finish” (DIMF)
  • I cuscinetti con cono e calotta registrabile garantiscono una scorrevolezza eccezionale
  • Raggi: Acciaio inossidabile, double butted, Straight pull
  • Versioni ruota libera: XDr, HG11, ms12
  • Peso: 1445 grammi

Per approfondire ulteriormente vi rimandiamo al sito web ufficiale di Fulcrum.

Se siete appassionati di XC, proseguite la lettura con i nostri articoli sul test delle ruote in carbonio Miche K4, sulle ruote MTB in arbonio Evil Loopholes 29, sul catalogo 2022 mountain bike GT o sulla collezione 2022 MTB di Megamo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.