Oggi vogliamo farvi conoscere una coppia di ruote MTB made in Italy dal grande rapporto qualità prezzo, che racchiudono le ultime evoluzioni in questo campo, le Noxon Enduro XL 27,5″ e 29″.

La disciplina per le mountain bike che piace e diverte maggiormente il grande pubblico è sicuramente l’enduro, un’interpretazione a 360 gradi di quello che si può fare con la bicicletta dalle ruote grasse.

L’evoluzione tecnica della componentistica enduro negli ultimi anni è senza precedenti, soprattutto per quanto riguarda le ruote. Partendo dalla rivoluzione del 27,5″, l’aumento della rigidità portata dalla tecnologia Boost di SRAM, le coperture plus e semi plus fino a cerchi dalla sezione sempre più larga, per aumentare l’impronta a terra e conseguentemente il grip.

Noxon è un marchio nostrano con sede nel bolognese a Zola Predosa, nato e condotto dall’esperienza di due biker che hanno voluto trasformare la loro passione in lavoro.

cerchi noxon enduro XL in 6 colori

I Noxon Enduro XL sono disponibili al prezzo di listino di 699€ nelle misure da 27,5″ o 29″ e con la scritta del brand in 6 colori.

Ruote MTB Noxon Enduro XL, caratteristiche

Le ruote Noxon Enduro XL sono dotate di cerchi in alluminio asimmetrici hookless con un profilo alto 20 mm, un canale esterno da 34,5 mm e uno interno da ben 30 mm.

La larghezza di quest’ultimo è molto importante per ottenere un volume d’aria superiore all’interno del copertone aumentando l’impronta a terra (fondamentale per il grip) e di conseguenza la capacità di assorbire gli urti senza il rischio di pizzicare o stallonare.

Cerchio asimmetrico significa che la forma del cerchio tiene in considerazione all’origine la differente tensionatura dei raggi fra lato disco e lato pacco pignoni. I cerchi asimmetrici andranno di fatto a stressare meno i raggi, a beneficio della rigidità e resistenza nel tempo.

cerchi asimmettrici noxon enduro XL

I Noxon Enduro XL sono asimmetrici per stressare meno i raggi e i mozzi sono compatibili con i principali standard.

La tecnologia hookless riguarda invece i bordi interni del canale del cerchio che risultano dritti, cioè privi di quella forma tipica a uncino. Il vantaggio risiede in una resistenza maggiore contro ammaccature e in una tenuta perfetta con i pneumatici tubeless.

I cerchi sono sostenuti da raggi Alpina sfinati da 2-1.8-2 mm, incrociati in terza con nipples in ottone. I mozzi extreme sono lavorati al CNC da barre di lega AL6061 con cuscinetti oversize di altissima qualità.

Il mozzo anteriore è compatibile con i sistemi: QR (quick release), perno passante da 15 mm o da 20 mm, Boost 15×110 mm e anche Lefty 2.0 Supermax.

Naturalmente anche il mozzo posteriore offre una vasta compatibilità, fra cui: QR, 135×12 mm, 142X12 mm e Boost 12 x 148 mm.

Disponibile con ruota libera Shimano per 10/11 rapporti oppure SRAM XD fondamentale per montare i nuovi cambi a 12 rapporti SRAM XX1 Eagle e SRAM GX Eagle.

cerchio in alluminio e raggi Noxon

Cerchi in alluminio con canale esterno da 34,5 mm: i raggi sfinati 2-1,8-2 mm sono incrociati in terza con i nipples in ottone.

Ruote MTB Noxon Enduro XL, pesi e prezzi

La coppia di ruote Noxon Enduro XL è disponibile presso i rivenditori autorizzati o nello shop online Noxon, in versione sia da 27,5″ (1.880 grammi) che da 29 pollici (1.940 grammi) a 700 euro IVA inlcusa. Compreso nel prezzo anche il kit per trasformarle facilmente in ruote tubeless.

Sette colori a scelta (nero, verde lime, blu, bianco, arancio e rosso) per quanto riguarda solo la scritta Noxon su cerchio nero.

Con un peso massimo garantito di 100 kg e una pressione limite di 3 bar, il set ruote Noxon Enduro XL è garantito 3 anni contro qualsiasi difetto di fabbrica, previa registrazione del prodotto sul sito dell’azienda.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.