Le ruote da Cross Country Miche K1 EVO: nuove ma già testate Roberto Calcagnile 6 Dicembre 2022 News Oggi vi presentiamo sulle nostre pagine le nuove ruote in carbonio da cross country Miche K1 EVO. L’azienda trevigiana Miche, che dal 1919 realizza componentistica di alta qualità per il ciclismo, ha presentato ufficialmente pochi giorni fa le sue ultime ruote in carbonio da XC. Le ruote sono nuove ma hanno già ricevuto il battesimo del fuoco sulle bici di professionisti di alto livello. Sono state usate da Simone Avondetto e Fabian Rabensteiner, atleti del Team Wilier Triestina – Pirelli Factory Racing. Avondetto ha vinto, sul tracciato di Les Gets, il titolo di Campione del mondo under 23 e Rabensteiner ha vinto la sesta tappa della Cape Epic e il titolo Europeo XCM. Si tratta di componentistica di pregio che si pone al vertice della gamma off-road, dunque, non accessibile a tutti i portafogli. Le ruote sono disponibili a un costo di 2.300 euro IVA inclusa e il prezzo può essere soggetto a variazioni da parte del produttore. Andiamo ora a conoscerle meglio… Le caratteristiche tecniche delle Miche EVO 1 La ruota Miche EVO 1 appartiene alla gamma dedicata alle corse: la generazione K1. Il cerchio è in fibra di carbonio ad alto modulo T700 con finitura composta da tessuti unidirezionali (UD). Dispone di una sezione asimmetrica con un’altezza di 26 mm. Il canale interno da 29 mm è stato allargato di due millimetri rispetto alla precedente versione e permette di usare coperture con sezione fino a 2,5’’. Inoltre, è stato lavorato con tecnologia hookless della spalla grazie alla quale è possibile diminuire le pressioni di utilizzo per ottenere una maggiore impronta a terra. Il mozzo ha 24 fori con il corpo centrale in Ergal anodizzato con lavorazione CNC e monta cuscinetti SKF ad alte prestazioni. Ospita 24 raggi (12+12) sfinati 2-1.5 a testa dritta in acciaio inox, incrociati in seconda. La raggiatura è il numero di incroci che effettua un raggio prima di giungere al cerchio. In questo caso essendo in seconda significa che ogni raggio ne incrocia altri due prima dell’innesto sul cerchio. Il corpetto ruota libera Shimano Micro Spline è fornito di serie con opzione SRAM XD. Le nuove K1 EVO con kit tubeless già installato pesano solo 1.365 grammi (+/- 3%). Dati tecnici salienti Il sistema frenante è Disc Center Lock. Il materiale dei mozzi è AL 7075 T6 con cuscinetti sigillati SKF. Il perno anteriore è da 15 mm e il posteriore da 12 mm. Il rasamento, ovvero la battuta del mozzo, è Boost: 15×110 mm all’anteriore e 12×148 mm al posteriore. La dimensione del cerchio è 622-29C. Si possono montare pneumatici in modalità tubeless da 2.1″ fino a 2.5″. I raggi sono in acciaio inox nero con forma tonda, testa dritta, doppio spessore e nipple in alluminio AL 7075 T6 di colore nero. Il peso massimo consentito, composto dal peso del biker più il peso della MTB, è di 97 kg. Trovate inclusi nella confezione una pratica sacca ruote, le istruzioni, una ghiera di chiusura disco freno center lock e un adattatore per trasformazione da center lock a disco IS 6 fori. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del brand italiano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Miche.