La quarta generazione della Santa Cruz Bronson promette una MTB ancora più versatile delle precedenti. Quando sei indeciso tra una sgambata tranquilla con salite e discese, la ricerca di brivido e velocità puntando l’anteriore verso il basso o ancora se vuoi giocare sui trail tra salti e pietroni, prendi una Bronson lei ti accompagnerà ovunque.

I prezzi partono da 4.999 euro per la Santa Cruz Carbon C-R 2022 fino agli 11.499 euro della Santa Cruz Bronson Carbon CC XX1 AXS 2022 con ruote Reserve carbon.

Bronson, la tuttofare di casa Santa Cruz

L’azienda la definisce “una bici che ha davvero una grande personalità capace di soddisfare trasversalmente tutti i biker”. La Bronson è sempre stata la tuttofare del marchio californiano, un mezzo che ti accompagna dai trail dietro casa fino al bikepark, dal flow puro allo scassato più tecnico.

Con la nuova versione mullet e quindi con ruote da 29″ all’anteriore e 27,5″ al posteriore si ripromette di essere ancora più divertente e maneggevole, ma lo sarà davvero o è solo un’operazione di marketing?

Dettaglio del manubrio della nuova mtb full Santa Cruz Bronson 2022

La nuova Bronson 2022 presenta un’escursione al posteriore di 150 mm e una forcella da 160 mm, un angolo di sterzo di 64,5°, un reach di 472 mm e un interasse di 1285 mm in taglia L.

La Bronson è stata la prima bici, nel 2013, ad adottare l’allora innovativo formato 27,5″.

Esattamente otto anni dopo introduce un’altra innovazione, più diffusa sulle ebike, ma abbastanza rara sulle muscolari (la adottano MDE, Foes, Specialized e pochi altri): il formato mullet.

Spiegato in breve, la ruota da 29″ all’anteriore conferisce grande aderenza e digerisce gli ostacoli con grande facilità. Il posteriore, con una ruota da 27,5″, garantisce un retrotreno più dinamico e compatto, che agevola grazie al BB drop ridotto l’ingresso in curva e facilita la vita quando si vuole sollevare l’anteriore.

Puoi approfondire l’argomento sul nostro articolo dedicato alle mountain bike elettriche con ruote differenziate pubblicato su ebike.bicilive.it.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova mtb Santa Cruz Bronson 2022

L’MTB totale?

Quante volte abbiamo sentito parlare di “MTB totale”, il sogno di tutti i biker. Forse questo è un concetto relativo perché dipende dalle preferenze degli appassionati, ognuno ha il suo concetto di MTB totale che può differire anche di molto.

A quanto pare la Santa Cruz Bronson potrebbe esserlo, una bici che si adatta al tuo stile di guida e ai sentieri che preferisci percorrere. La stessa Santa Cruz consiglia, agli indecisi sulla scelta, di prendere la Bronson tra i vari modelli disponibili.

Non abbiamo ancora avuto la possibilità di testarla ma se ci atteniamo alle caratteristiche che descrive il brand californiano possiamo supporre che sia molto versatile, forse con qualche dubbio sulle prestazioni in salita e in discesa tecnica rispetto a un formato 29 su entrambe le ruote.

Dettaglio della trasmissione montata sulla nuova mountainbike biammortizzata Santa Cruz Bronson 2022

Come vanno le mullet?

Ci aveva già pensato Specialized, con la Big Hit nel 2004, a differenziare il formato ruota con 26″ all’anteriore e 24″ al posteriore. Sicuramente vedere i piloti dell’EWS partire con MTB mullet fa pensare che questo genere di configurazione sia davvero efficiente.

È noto che l’angolo d’attacco di una ruota da 29″ sia inferiore a quello di una da 27,5″, quindi rotolerà meglio sugli ostacoli. È noto anche che una ruota da 27,5″ è più compatta e ha una massa rotante ridotta che gli consente di accelerare meglio. Inoltre, essendo più piccola ha meno possibilità di grattarti il posteriore, creando magari un pericoloso rimbalzo, quando stai affrontando un drop o sei su un ripido veramente tosto.

La nuova mtb full-suspended Santa Cruz Bronson 2022

Caratteristiche principali della Santa Cruz Bronson MY22

  • Le ruote sono MX (mixed): 29” anteriore e 27.5” posteriore nella configurazione mullet come spiegato sopra.
  • Dispone di un’escursione di 160 anteriore e 150 al posteriore con sospensione VPP (Virtual Pivot Point).
  • I foderi orizzontali e l’angolo piantone sono proporzionati per ogni taglia.
  • Le taglie sono XS, S, M, L, XL per la taglia XS entrambe le ruote sono da 27,5”.
  • Il telaio è in carbonio C o CC.
  • C’è la possibilità di avere le ruote Santa Cruz Reserve con canale interno da 30 mm.
  • Garanzia a vita su telaio, cuscinetti e ruote Reserve.
Le geometrie della nuova mtb Santa Cruz Bronson 2022

Le geometrie della nuova Santa Cruz Bronson 2022, in versione “High” e “Low”.

Santa Cruz conferma la filosofia “Fit on You” con foderi orizzontali e angolo del tubo piantone personalizzati per taglia in modo da garantire la stessa tipologia di guida a tutti i biker.

I modelli in catalogo sono sette (Bronson Carbon C R, Bronson Carbon C S, Bronson Carbon C XT, Bronson Carbon C XT RSV, Bronson Carbon CC X01 AXS RSV, Bronson Carbon CC X01, Bronson Carbon CC XX1 AXS RSV), quattro in carbonio C e tre in carbonio CC, con allestimenti per ogni gusto. Si parte da 4.999 euro per arrivare al top di gamma – la Santa Cruz Bronson Carbon CC XX1 AXS RSV – con ruote Reserve garantite a vita proposto a 11.499 euro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Santa Cruz.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.