Santa Cruz ha recentemente presentato la sua nuova Nomad 6, una mountain bike polivalente da utilizzare un po’ su tutti i tipi di terreni. Non è un caso se la “The new Nomad” viene presentata come un bicicletta da caricare sul furgone per poter essere portata ovunque.

Dai trail più semplici a quelli più tecnici, dalle salite più dure alle discese più sconnesse passando per i bike park, la Santa Cruz Nomad 6 è una MTB biammortizzata con escursioni da 170 mm e geometria di ruote differenziata.

Il prezzo di listino al pubblico della Nomad 2023, giunta quindi alla versione numero sei, purtroppo non è ancora stato reso disponibile da parte del brand. Pertanto vi consigliamo di seguire i nostri canali social e la pagina ufficiale di BiciLive.it per ricevere aggiornamenti in merito.

Un rider si diverte in sella a una MTB Santa Cruz Nomad 6

Santa Cruz Nomad 6: novità a livello di geometria e sospensioni

L’ultima arrivata in casa Santa Cruz è la Nomad 6, che rispetto alle versioni precedenti vanta alcune novità. Si presenta innanzitutto più aggressiva vista l’introduzione di una ruota anteriore da 29 pollici abbinata a quella posteriore da 27,5”: la soluzione MX Wheels permette di rendere più versatile e maneggevole questa mullet bike.

Essendo stata progettata per cimentarsi in percorsi da enduro, giornate in bike park ma anche per lunghe uscite in sella, la Nomad 6 è una mtb full suspended con escursioni da 170 mm si all’anteriore che al posteriore.

Catalogo mountain bike 2022 Cannondale

In particolare la forcella ha steli da 38 mm, mentre posteriormente troviamo il sistema di sospensione VPP, compatibile con ammortizzatori ad aria e a molla e ottimizzato per offrire un bilanciamento ideale tra pedalata efficiente e assorbimento delle vibrazioni.

In questo modo la Santa Cruz Nomad 6 può essere usata per affrontare le discese più sconnesse oppure per pedalare su lunghi trail.

La nuova MTB Santa Cruz Nomad 6 in colorazione Gloss Gypsum

La nuova MTB full suspended Santa Cruz Nomad 6 in colorazione Gloss Gypsum.

I tecnici del brand inoltre hanno lavorato sulla riduzione dell’anti-squat per migliorare la sensibilità generale delle sospensioni e incrementare il grip in ogni situazione, sia in salita che in discesa. Il comportamento della Nomad 6 risulta quindi meno progressivo e più ideale.

Questa nuova MTB biammortizzata di casa Santa Cruz inoltre gode della presenza del Flip Chip che permette di variare la progressività della risposta dell’ammortizzatore posteriore mentre non incide sulla geometria della bicicletta.

Dettaglio del cambio della Santa Cruz Nomad 6

La Santa Cruz Nomad 6 è dotata di una trasmissione SRAM a 12 velocità.

Per garantire una esperienza ideale a rider di diverse altezze, Santa Cruz adotta un telaio con geometria proporzionale, quindi differente a seconda della taglia scelta – le misure proposte sono cinque (S, M, L, XL e XXL). Ciò che varia sono la lunghezza del fodero orizzontale e l’angolo di seat, due parametri che variando consentono di mantenere inalterata la maneggevolezza del mezzo.

Il telaio della Nomad 6 2023 è disponibile in carbonio CC oppure C, a seconda dell’allestimento scelto. Questa nuova mountain bike biammortizzata è infatti proposta in 10 allestimenti per assecondare le esigenze e i portafogli dei clienti.

Catalogo mountain bike 2022 Merida

Tutti i modelli della gamma sono comunque dotati del pratico portaoggetti Glovebox dove è possibile riporre gli strumenti necessari a piccole riparazioni che possono essere necessarie durante l’uscita, come ad esempio in caso di foratura. È infatti predisposto per ospitare un multi-tool e una camera d’aria.

Il Glovebox è posizionato sul tubo obliquo, in corrispondenza dei punti di fissaggio del porta borraccia per ottimizzare il bilanciamento della bici.

Il Glovebox presente sul tubo obliquo del telaio della Santa Cruz Nomad 6

Il Glovebox presente sul tubo obliquo del telaio della Santa Cruz Nomad 6.

I 10 allestimenti della Nomad 6 2023

La nuova Santa Cruz Nomad 6 è una mountain bike full curata in ogni dettaglio e creata per regalare divertimento ai rider più esigenti alla ricerca di un mezzo da sfruttare nei bike park o in tracciati enduro. Grazie alle sue ottime qualità costruttive può comunque essere usata anche per lunghe pedalate dato che il suo peso è inferiore ai 16 kg.

Viene proposta in 10 allestimenti e in due colorazioni (Matte Carbon e Gloss Gypsum), ma attualmente i prezzi del nostro Paese non sono ancora stati resi noti. Per tale motivo vi consigliamo di seguire la nostra pagina internet per rimanere aggiornati sui prezzi. Nel frattempo però vi riportiamo di seguito il montaggio tecnico di ogni allestimento.

Santa Cruz Nomad 6 X01 AXS RSV Coil

Telaio Carbon CC con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella Fox 38 Float Factory da 170 mm, ammortizzatore Fox Float DHX2 Factory a molla, trasmissione Sram X01 Eagle AXS a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RSC (dischi da 200/200 mm), cerchi Reserve 30|HD da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

La Santa Cruz Nomad 6 AXS RSV Coil in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 AXS RSV Coil è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (come in foto).

Santa Cruz Nomad 6 X01 AXS RSV

Come modello precedente ma con ammortizzatore Fox Float DHX2 Factory ad aria.

La Santa Cruz Nomad 6 AXS RSV in colorazione Matte Carbon

La Santa Cruz Nomad 6 AXS RSV è proposta in colorazione Matte Carbon (come in foto)o Gloss Gypsum.

Santa Cruz Nomad 6 X01 Coil

Telaio Carbon CC con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella Fox 38 Float Factory da 170 mm, ammortizzatore Fox Float DHX2 Factory a molla, trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RSC (dischi da 200/200 mm), cerchi RaceFace ARC Offset 30 da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

La Santa Cruz Nomad 6 X01 Coil in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 X01 Coil è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Santa Cruz Nomad 6 X01

Come modello precedente ma con ammortizzatore Fox Float DHX2 Factory ad aria.

La Santa Cruz Nomad 6 X01 in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 X01 è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil RSV

Telaio Carbon C con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella Fox 38 Float Performance Elite da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ a molla, trasmissione Sram GX AXS Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RS (dischi da 200/200 mm), cerchi Reserve 30|HD da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil RSV in colorazione Matte Carbon

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil RSV è proposta in colorazione Matte Carbon (in foto) o Gloss Gypsum.

Santa Cruz Nomad 6 GX AXS RSV

Come modello precedente ma con ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select ad aria.

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS RSV in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS RSV è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil

Telaio Carbon C con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella Fox 38 Float Performance Elite da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ a molla, trasmissione Sram GX AXS Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RS (dischi da 200/200 mm), cerchi RaceFace ARC Offset 30 da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS Coil è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Santa Cruz Nomad 6 GX AXS

Come modello precedente ma con ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ ad aria.

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 GX AXS è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Santa Cruz Nomad 6 S

Telaio Carbon C con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella Fox 38 Float Performance da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, trasmissione Sram GX Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code R (dischi da 200/200 mm), cerchi RaceFace AR Offset 30 da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

La Santa Cruz Nomad 6 S in colorazione Matte Carbon

La Santa Cruz Nomad 6 S è proposta in colorazione Matte Carbon (in foto) o Gloss Gypsum.

Santa Cruz Nomad 6 R

Telaio Carbon C con sistema di sospensioni da 170 mm, forcella RockShox Zeb R da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select, trasmissione Sram NX Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram G2 RE (dischi da 200/200 mm), cerchi RaceFace AR Offset 30 da 29” anteriore a 27,5” posteriore, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion DHR II 27,5×2,4” posteriore, reggisella telescopico SDG Tellis Dropper.

La Santa Cruz Nomad 6 R in colorazione Gloss Gypsum

La Santa Cruz Nomad 6 R è proposta in colorazione Matte Carbon o Gloss Gypsum (in foto).

Per maggiori informazioni su questi o altri prodotti del bran per le stagioni 2022-2023 vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Santa Cruz.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.