Oggi vi parliamo delle scarpe Fox Union Flat e Union BOA®, arrivate alla redazione di Bicilive lo scorso settembre.
Dopo averle viste e provate allo stand di California Sports (distributore Fox Racing ufficiale per l’Italia) presso l’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, come di consueto le abbiamo subito messe “in cottura” per iniziare a descriverle e segnalare le nostre prime impressioni.

Le Fox Union BOA a sinistra e le Fox Union Flat a destra.

Fox Union Flat

Iniziamo con le scarpe da MTB Fox Union Flat prodotte in 5 colori nelle taglie dal 37 al 47 al prezzo di 149.99 euro al pubblico.

Questa scarpa risulta più strutturata rispetto alla versione chiamata “Canvas”: si tratta di una altro modello in gamma Fox con le medesime caratteristiche delle Union ma che presenta una tomaia realizzata in tessuto più morbido (tela robusta) che combina comodità e stile, sia per l’utilizzo in bici che per il tempo libero, con un look decisamente casual e proposta al prezzo di 119.99 euro.

Tornando alle Union Flat, segnaliamo un design molto sobrio con unica separazione di colore tra tomaia e suola, ma stando ben attenti i dettagli si vedono: la punta per esempio è stampata e rinforzata così da offrire protezione dagli urti; sono presenti tre aree della scarpa (punta, lato esterno e interno) traforate per garantire traspirabilità. La scarpa infatti è realizzata in un materiale quasi “gommato” e termosaldato che permette al piede di rimanere asciutto, ma allo stesso tempo di non restare eccessivamente caldo d’estate.
La scelta di questo materiale consente alla scarpa di essere leggera (410 grammi in taglia 44.5 EU – 11 US).

La linguetta che appoggia sul collo del piede è ben ferma grazie alle cuciture laterali che l’assicurano alla tomaia e presenta un comodo elastico dove riporre l’eccedenza dei lacci una volta annodati. La parte posteriore che avvolge il tallone è profonda così da assicurare una calzata stabile anche alle persone con piedi magri. Internamente è presente una soletta in EVA che migliora l’assorbimento degli urti e allo stesso tempo la sensibilità sui pedali.

Ma veniamo alla suola, punto forte e decisamente convincente di questa scarpa di Fox.
La mescola di gomma utilizzata è denominata Ultratac™ e ci sta convincendo sia per grip e che per durata. Presenta un pattern con tasselli esagonali schiacciati, che ben agganciano i pin dei pedali flat senza essere scalfiti nemmeno dai più piccoli “nano pin” di alcuni modelli di pedali (tra cui in nostri preferiti, gli HT PA03).
Il grip e il confort sono alti anche durante le fasi non in sella dove si deve spingere la bici sul sentiero per superare un ostacolo o semplicemente durante una normale camminata.

Come segnalato dal produttore “le scarpe hanno una calzata standard che corrisponde alla taglia solitamente utilizzata e le misure sono le stesse per tutti i modelli: Fox Union Boa, Fox Union e Fox Union Flat”.

Impressioni di Matteo Cevenini

Utilizzo queste scarpe nella misura 44.5 EU – 11 US nel colore MOKA da circa tre mesi.
Non hanno avuto bisogno di un minimo periodo di assestamento e si sono adattate ai miei piedi sin dalla prima uscita.
Si stanno dimostrando molto valide sia in condizioni di terreno asciutto che fangoso.

Il materiale in cui sono realizzate le rende molto facili da pulire e con un colpo di spugna sembrano tornare nuove (o quasi) dopo ogni utilizzo.

Sono alto 1.84 cm peso 80 kg vestito con tutto ciò che mi serve per uscire in MTB e ho il piede decisamente magro.
Quest’ultimo rimane sempre stabile al suo posto in queste Fox Union Flat dove non mi è necessario stringere molto le stringe, come mi capita per calzature con tomaia più spaziosa.

Le indosso ormai da mesi con temperature sia calde che fredde e spesso per diverse ore: non ho mai avvertito di avere il piede troppo caldo o troppo freddo, ma sempre asciutto.

L’aspetto che mi sta convincendo di più trovo sia il grip sui pedali e la sensazione di sicurezza che trasmettono.
Le utilizzo sia con pedali flat a pin standard (come nuovi Crankbrothers Stamp 1 in taglia L-XL) che nano pin (come gli HT PA03) e in questo ultimo caso ho constatato con piacere che le suole sono ancora integre senza nessuna scalfittura come successo con altre calzature.

Mi piace molto anche il look sobrio con la presenza di un solo piccolo logo Fox nella zona esterna del tallone.

Un aspetto invece da segnalare è che la mescola della gomma utilizzata, insieme al disegno della suola, non fa scaricare bene il fango che spesso rimane intrappolato tra i tasselli. Inizialmente pensavo che questa circostanza potesse influire sulla aderenza al pedale, invece devo dire che sembra del tutto ininfluente.
Inoltre avrei preferito dei lacci tubolari (che assicurano un nodo più stabile) rispetto a quelli piatti presenti sulle Union Flat.

Sono attualmente le scarpe che utilizzo di più e mi piacerebbe vedere in futuro la stessa versione Union Flat con allacciatura BOA®… Chissà che Fox non ci abbia già ascoltato 😉

Fox Union BOA®

Proseguiamo con le Fox Union BOA® prodotte in 5 colori nelle taglie dal 37 al 47 al prezzo di 239.99 euro al pubblico.

Come per le Union Flat anche il design delle Union BOA® risulta essenziale e privo di fronzoli.
La tomaia monoblocco termosaldata presenta le stesse caratteristiche di leggerezza, protezione (punta stampata e rinforzata) e traspirabilità grazie alle tre zone micro forate.

Fondamentali differenze con la versione flat sono legate al sistema di chiusura e alla suola.
Come suggerisce il nome, per queste calzature è stato scelto il sistema Dual BOA® Li2 che permette una adesione ottimale sul collo del piede grazie alla possibilità di eseguire anche delle micro regolazioni.


É quindi possibile adeguare la la chiusura della scarpa in movimento una volta che il piede si è scaldato o eventualmente leggermente gonfiato/sgonfiato nei vari momenti dell’attività sportiva.
Il sistema Li2 con una pressione aggancia il cavo, girando il pomello verso destra stringe, girando a sinistra allenta mentre tirandolo verso l’alto consente uno sgancio rapido.
Con il piede così “controllato” e quasi un tutt’uno con la scarpa, si ottiene un migliore trasferimento della potenza ai pedali.

Ulteriore caratteristica presente nelle Union BOA® è la possibilità di personalizzare la calzata: le scarpe sono dotate di soletta con sostegno dell’arco plantare ma è presente un supporto aggiuntivo dell’arco plantare più spesso che può essere inserito sotto alla soletta, per adattare la calzata alle preferenze del ciclista.

Per quanto riguarda la suola viene impiegata una mescola di gomma chiamata Ultratac™ con tasselli sviluppati per offrire livelli di aderenza durante la camminata e durata altrettanto interessanti.
Essendo una scarpa “clipless” cioè a sgancio rapido è dotata di un ampio scasso che permette di posizionare al tacchetta molto verso il tallone come si addice ad un uso gravity.

La calzata è “standard” come sugli altri modelli.

Le Fox Union BOA nel test degli pneumatici Pirelli Scorpion Enduro Race M che troverete prossimamente su queste pagine.

Impressioni di Claudio Riotti

Uso le Fox Union Boa da tre mesi e sono diventate le mie scarpe preferite. Ho un piede magro nel collo e un avampiede di larghezza media: la scarpa in sé si è rivelata subito comoda, senza punti di pressione indesiderati e senza necessità di rodaggio. La taglia 43,5 rispecchia le taglie standard di altri brand. Il peso rilevato è di 438 grammi per scarpa, un ottimo valore.

L’aggancio è veloce e immediato, uso pedali HT T1 e X1. Ottima la protezione per la punta. Il doppio BOA convince per praticità d’uso, velocità di calzata ed estrazione della scarpa. L’altro fattore che apprezzo è la personalizzazione della tensione mentre si pedala e la micro-regolazione indipendente sia dell’avampiede che del collo del piede, davvero comoda e impossibile da ottenere “on the fly” con scarpe con lacci tradizionali.

Lo scasso per le tacchette è davvero ampio, così da poterle posizionare molto verso il tallone come piace a me (e come consigliano anche i bike fitter moderni sia per DH/enduro che per l’XC e il gravel) oppure anche nell’altro estremo (che non consigliamo, ma c’è).

Per la tipologia di scarpa, la suola con rinforzo in Nylon è rigida “il giusto”: nella guida è un ottimo compromesso tra feeling dei pedali e trasferimento di potenza. Si riesce infatti a camminare e anche a guidare la macchina senza problemi. Chiaramente non sono nate per fare chilometri a piedi.

Foto di Claudio Riotti durante il test delle scarpe MTB Fox Union BOA.

Per quanto riguarda il grip, anche se con i pedali a sgancio è secondario, ho provato a spingere la bici in salita e camminare in discesa e l’aderenza risulta buona sui terreni secchi e compatti mentre sul fango tendono un po’ a scivolare, come più o meno ogni scarpa di questo tipo.

Infine, la traspirabilità è buona ma non al top e così anche l’impermeabilità. Su quest’ultimo aspetto consiglio una bella passata di spray impermeabilizzante prima di ogni uscita “umida” per migliorare la tenuta all’acqua. Si asciugano comunque molto velocemente.

Se infangate, con una spugna e un panno tornano come nuove. Il prezzo quindi è l’unico neo di queste “quasi perfette” Fox Union BOA.

Le condizioni della suola dopo quasi quattro mesi di utilizzo.

Per ulteriori informazioni sulla linea di calzature, protezioni e abbigliamento Fox Racing vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Fox Racing.

Leggete anche il nostro tutorial sulle protezioni MTB, quali sono e come sceglierle.

Invece qui trovate gli altri nostri test “In cottura”.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.