Shimano (www.shimano.com) presenta le calzature 2022 da cross country delle linee XC9 (questo modello anche per il ciclocross), XC7 e XC5 con la nuova suola Ultread.

L’XC è una disciplina che mette a dura prova il fisico di un atleta, sia esso un professionista o un semplice amatore. Quando si lavora al limite tra salite che portano il cuore in zona rossa e discese che ti fanno andare fuori soglia, ogni particolare, anche il più piccolo, assume grande importanza.

Ecco che anche una scarpa con una suola con il giusto grado di rigidità permette all’atleta di trasmettere, senza dispersioni, la spinta delle gambe, aumentando la resa di ogni singola pedalata e dei battiti e del respiro che sono stati necessari a produrla.

Il trasferimento di potenza è una chiave fondamentale per la resa di un atleta, ma lo è anche il fatto di potersi fidare di una suola performante anche nei momenti non in sella, quando si spinge la bici o si affronta un passaggio a piedi.

La gamma 2022 di calzature per ciclismo XC9, XC7 e XC5 dispone di tecnologie moderne e avanzate che permettono ai ciclisti più esigenti di ottenere la miglior resa e comodità. I prezzi non sono stati al momento comunicati.

Scarpe da Cross Country Shimano con suola Ultread: caratteristiche tecniche

La suola Ultread di Shimano è realizzata in mescola proprietaria con caratteristiche completamente inedite: secondo Shimano è realizzata per consentire un’aderenza senza pari in tutte le condizioni.

Questa suola presenta tacchetti più alti e distanziati rispetto alla versione precedente.

Sul tallone i tacchetti sono quattro e cinque sulla punta, nella zona anteriore inoltre sono presenti le filettature per montare i tacchetti da fango realizzati in un pezzo unico per aumentare l’efficacia nel ciclocross.

Dettaglio della nuova suola per Cross Country Shimano Ultread

La scarpa MTB Shimano XC9 S-PHYRE 2022

Questa è la scarpa top di gamma, indicata per un utilizzo XC e anche ciclocross.

Il sistema di chiusura utilizzato si basa su due rotori BOA® Li2 a basso profilo con guida regolabile Powerzone dei lacci, per consentire una microregolazione della tensione rapida e precisa e una gamma di regolazioni molto fine che si adatta a tutte le esigenze.

La tomaia è composta da un rivestimento in microfibra di pelle sintetica con perforazioni per la ventilazione, tali da assicurare la massima vestibilità e il massimo comfort.

La suola ha un livello di rigidità 11 dove 12 indica la rigidità massima secondo le specifiche Shimano. Le zone più rigide sono quelle in cui è previsto un rinforzo in specifiche aree funzionali come ad esempio la talloniera esterna e la zona di contatto con il pedale SPD.

Colori disponibili: Bianco, Nero o Blu. Taglie in versione standard: 36-48, mezze misure da 39-47. Taglie per pianta larga: 38-48, mezze misure da 39-47. Peso: 296g (taglia 42).

La nuova scarpa da mtb xc Shimano SH XC9 con la suola Ultread

Scarpa MTB Shimano XC7 2022

Le XC7 e le XC5 sono scarpe da competizione che hanno in comune molte caratteristiche con le XC9, possono quindi vantare prestazioni elevate pur avendo un orientamento di utilizzo meno esasperato.

Le XC7 sono costruite con una tomaia in pelle sintetica e una combinazione mesh/TPU leggera e avvolgente che permette una calzata adattabile alla struttura anatomica del piede di chi le indossa. La chiusura è garantita dai doppi rotori BOA L6 che consentono di far aderire al meglio la scarpa al piede con conseguente trasferimento ottimale di potenza al pedale.

Questo modello è dotato di un’intersuola in carbonio che conferisce una maggior flessibilità rispetto alle Shimano XC9. Il livello di rigidità su questo modello è pari a 9 su 12. Questo denota un minor esasperazione delle caratteristiche votate alla performance.

La talloniera differisce dal modello XC9 in quanto è dotata di uno stabilizzatore interno del tallone.

Colori disponibili: Rosso, Nero o Bianco.
Taglie con vestibilità standard 38-50, mezze misure da 39-47.
Taglie con vestibilità pianta larga: 38-50, mezze misure da 39-47.
Peso: 320g (taglia 42).

La nuova scarpa da mtb xc Shimano SH XC7 con la suola Ultread

Scarpa MTB Shimano XC5 2022

Le Shimano XC5 hanno sempre in comune con gli altri due modelli la suola Ultraread, ma il sistema di chiusura prevede un solo rotore BOA L6 sul collo del piede mentre l’altro è sostituito da un velcro.

L’intersuola in questo caso è in fibra di vetro e ha un indice di rigidità di 6 gradi su 12. Non presentano, al contrario delle Shimano XC7 uno stabilizzatore nella talloniera e questo consente un risparmio di 20 grammi di peso.

Colori disponibili: Verde Muschio, Nero o Blu.
Taglie con vestibilità standard: 38-50.
Taglie e a pianta larga: 38-50.
In versione specifica da donna: colori Grigio e Verde Mare (taglie 36-44).

La nuova scarpa da mtb xc Shimano SH XC5 con la suola Ultread

Tutte le scarpe di questa linea sono compatibili con i pedali Shimano SPD e saranno disponibili entro la fine del 2021.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.