La Scott Gambler 710 è una mountain bike da DH adatta per montare ruote da 26 o da 27,5 pollici. È il modello replica della mtb usata dal team Scott Velosolutions con Brendan Fairclough e Gaëtan Vige. Le sospensioni sono Fox con rivestimento Kashima e la componentistica è adatta alle competizioni downhill di Coppa del Mondo, ma anche per girare nel bike park preferito.

Sviluppando questo modello la casa svizzera ha pensato comunque a una una bici adatta a percorrere tracciati molto impegnativi ad alta velocità.

La Scott Gambler 710 è stata ulteriormente migliorata dalla precedente versione grazie alla geometria bassa e aperta e a un rapporto di leve modificato. Inoltre, proprio perché ogni trail deve essere affrontato con la bici giusta, si può passare dalle ruote da 27,5″ alle 26″ con facilità.

Questo, assieme alle geometrie personalizzabili e il montaggio “top”, la rende un gioiellino pronto gara che registra il prezzo di 6.899 euro.

Chi desiderasse scoprire la completa gamma dei prodotti dell’azienda svizzera può consultare il catalogo mtb Scott 2018 con tutte le specifiche tecniche e i prezzi.

La nuova mtb da DH Scott Gambler 710

La nuova mountain bike da downhill Scott Gambler 710, con geometrie regolabili.

Scott Gambler 710 2018: tutti i dettagli

Rider, percorsi e stili di guida sono diversi. Proprio per questo la geometria della Gambler è regolabile per poter passare da ruote da 27,5″ a ruote da 26″.

L’altezza del movimento centrale può essere agevolmente modificata, così come la lunghezza del carro e l’angolo di sterzo. Questo permette di avere una mountain bike altamente personalizzabile e performante con entrambe le misure di ruota.

I forcellini IDS-X

Le grandi sollecitazioni a cui sono sottoposte le bici durante le discese da DH possono fare allentare le viti e i dadi, soprattutto nella zona del carro e forcellini. Per questo motivo Scott ha creato i forcellini IDS-X.

I bulloni del perno ruota sono stati eliminati e il nuovo design dei forcellini blocca la parte posteriore saldamente. In questo modo il sistema offre maggior rigidità e tutto contribuisce ad avere anche più trazione in curva.

Floating Link: la cinematica della Scott Gambler 710

Il sistema floating link è il vero e proprio cuore pulsante della Scott Gambler 710: è stato possibile sviluppare una nuova cinematica con un sistema di leve che gira attorno a un immaginario punto flottante.

La rotazione della parte principale dell’ammortizzatore è stata notevolmente diminuita, fornendo più resistenza e sensibilità. Il carico sui cuscinetti è stato ridotto a favore della trazione.

Particolare del telaio che ospita l'ammortizzatore posteriore della mtb Scott Gambler 710

L’ammortizzatore FOX più compatto ha permesso di sviluppare un nuovo sistema di leve.

Regolazione del movimento centrale della Scott Gambler 710

Come già anticipato anche il movimento centrale può modificare il proprio assetto. Se si desidera una bicicletta veloce in curva il movimento centrale deve essere più basso possibile. Se invece si vuole più luce a terra e meno rischi di impattare le pedivelle col terreno, allora occorre un movimento centrale alto.

Con le ruote da 27.5″ si ha un’altezza del movimento centrale di 343 millimetri nella posizione più bassa e di 353 mm in quella più alta. Con le ruote da 26″ l’altezza del movimento centrale varia da 341 mm a 331 mm. Come si vede lo spostamento è sempre di 10 mm.

Regolazione del carro della Scott Gambler 710

Sono due le lunghezze possibili del carro: con il movimento centrale basso si può scegliere la posizione più lunga di 440 mm. In questo caso la bici risulta adatta all’alta velocità offrendo stabilità.

Se invece si sceglie la posizione con carro da 425 mm si avrà una bici più reattiva, adatta a manovre più strette e veloci.

Con il movimento centrale alto il carro può essere impostato sui 421 mm oppure su 435 mm.

Regolazione dell’angolo di sterzo della Scott Gambler 710

L’angolo sterzo della Gambler è di 63°. Con la serie sterzo Syncros da 1° e 2° è possibile passare da un angolo di sterzo da 61° a 65°: questa duttilità consente di adattare al meglio la bicicletta a seconda delle esigenze date dal percorso da affrontare.

Le geometrie della Scott Gambler 710

Come mostrato dalla tabella per ogni taglia abbiamo sempre due setting di movimento centrale (Low BB e High BB) che determinano misure differenti nelle geometrie.

la tabella delle geometrie della mtb Scott Gambler 710

Lo schema del telaio della Scott Gambler 710 2018 per la lettura della tabella delle geometrie

Prezzo e caratteristiche principali Scott Gambler 710 2018

Quanto costa la Scott Gambler 710? Il suo prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) è di 6.899 euro.

Queste le sue principali caratteristiche:

  • Telaio in lega di alluminio
  • Forcella Fox 40 Factory Float 203 mm
  • Ammortizzatore FOX DHX2 210 mm
  • Trasmissione Shimano Saint 10 velocità / E-13 LG-1+
  • Freni a disco Shimano Saint
  • Ruote DT Swiss FR2020 TR
  • Pneumatici Schwalbe Magic Mary 27,5″ SG

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale Scott.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!