Scott Genius 2023: una MTB da trail completamente rinnovata Roberto Calcagnile 29 Novembre 2022 News Articolo sponsorizzato Scott (www.scott-sports.com) presenta per la stagione 2023 la nuova Genius con un progetto pieno di novità, mutuate dalla sorella minore Spark 2022. La prima cosa che balza subito agli occhi è che l’inedita Genius è dotata della brevettata Integrated Suspension Technology, ovvero la bici non ha più l’ammortizzatore a vista: questo la migliora dal punto di vista estetico e permette, a detta del brand, anche di ottimizzare le prestazioni delle sospensioni. In questo modo è stato possibile progettare una MTB con baricentro più basso, con conseguente migliore maneggevolezza e una guida più stabile e sicura. Con questa configurazione infatti il telaio è più rigido intorno al movimento centrale, inoltre la struttura riduce le flessioni laterali dell’ammortizzatore oltre a proteggerlo dai detriti, dalla polvere e dall’acqua, nemici giurati dei cinematismi in genere. L’ammortizzatore infatti è contenuto in un’apposita nicchia creata nel telaio ed è accessibile rimuovendo la cover sotto al tubo obliquo tramite la semplice pressione di un pulsante. Nel caso si debba rimuoverlo è possibile accedervi dal tubo piantone. Per la regolazione del sag nessun problema, Scott ha montato un indicatore esterno sul link che consente al biker di impostare facilmente il sag e di vedere quanta escursione sta usando. La nuova Scott Genius è disponibile in due diverse versioni: Genius 900 e Genius ST, o Super Trail. Pur disponendo dello stesso telaio la Genius 900 è una bici da trail mentre la Genius ST strizza maggiormente l’occhio alla discesa. La Scott Genius 2023 è disponibile in 10 modelli, di cui due modelli Contessa per donna, con prezzi che partono dai 3.899 euro per il modello Genius 940 fino alla top di gamma Scott Genius Ultimate da 11.999 euro. Tutte le MTB sono disponibili nelle taglie S, M, L e XL e i prezzi sono da intendersi IVA inclusa. La geometria e la tecnologia della nuova Scott Genius 2023 Il telaio specifico da 29″ ha una sospensione posteriore da 150 mm accoppiata a una forcella da 160 mm di escursione. La nuova piattaforma Genius è stata creata su misura per le esigenze delle moderne bici da trail. Su questo modello la geometria è più aperta, più lunga, più bassa e ancora più capace rispetto al modello precedente. I tecnici Scott hanno puntato a una MTB dotata di una buona pedalabilità in salita, pur avendo tutti gli strumenti necessari per divertirsi quando l’anteriore punta a valle. L’angolo di sterzo è regolabile. La bici è dotata di calotte per la serie sterzo che permettono di scegliere tra un angolo di sterzo di 64 o 65°. I modelli in carbonio sono anche forniti con un set di calotte standard da 64,5°. Sono state apportate modifiche all’ammortizzatore ed è stata ottimizzata la cinematica della sospensione. Alcune soluzioni sono state mutuate dalla Scott Ransom, il modello da enduro di casa Scott. Il risultato è una Genius perfetta per lunghi giri in montagna e, a detta dell’azienda, ancora più divertente in discesa. Scott per questa nuova Genius ha puntato a un buon rapporto rigidità/peso per fare sì che la bici sia resistente ma leggera da spingere in salita. Questo è stato possibile attraverso il rinforzo di alcune aree dov’era richiesta maggior rigidità potendo così massimizzare il risparmio di peso in altri punti. A questo proposito Scott dichiara un peso del telaio e hardware di soli 2.295 grammi. Come anticipato nell’introduzione Scott presenta due versioni della nuova Genius: la Genius 900 con un’indole trail e la Genius ST (Super Trail) con una maggior propensione alla discesa. Entrambe le MTB presentano lo stesso layout del telaio ma hanno personalità diverse. L’ammortizzatore NUDE che contraddistingue la famiglia Genius è presente su entrambe, ma in versioni diverse: sulla Genius 900 è montato l’ammortizzatore NUDE 5T mentre sulla Genius ST è montato il FOX Float X NUDE, un nuovo membro della famiglia NUDE. Con questo ammortizzatore l’azienda elvetica ha conferito alla versione ST una maggior propensione alla pendenza negativa, pur conservando una buona pedabilità. La differenza principale tra le due versioni è l’angolo di sterzo. La Genius 900 ha un angolo di sterzo di 65° mentre la Genius ST ha un angolo di sterzo più aperto di 64°. La serie sterzo permette la regolazione dell’angolo su entrambi i modelli, per consentire di adattarla al meglio alle esigenze del biker. Il funzionamento dell’ammortizzatore NUDE 5 E 5T e Float-X NUDE di Scott Gli ammortizzatori NUDE, a prescindere dalla casa fornitrice, sono sempre dotati di tre modalità. Funzionano tutti in sincronia con il sistema di sospensione TwinLoc. Il sistema di sospensione TwinLoc brevettato da Scott permette al rider di controllare contemporaneamente le prestazioni di forcella e ammo e al tempo stesso la geometria della bici. La tecnologia Twinloc consente tre modalità di utilizzo dell’ammortizzatore NUDE: Descent, Traction Control e Lockout. Tutti gli ammortizzatori NUDE dispongono di due camere d’aria positive. Nella modalità Descend (in entrambi i modelli), entrambe le camere sono aperte creando una sola camera di grande volume. Questo consente di utilizzare l’intera escursione della ruota posteriore. Si tratta di una modalità ottimizzata per le prestazioni in discesa. Nella modalità Traction Control (Ramp Control per Fox Float-X) una camera è chiusa riducendo il volume d’aria dell’ammortizzatore. In questo modo si riduce l’escursione effettiva e si aumenta la progressione della curva dell’elemento elastico costituito dall’aria. Questo aumento in progressione determina un aumento dello smorzamento in compressione modificando anche la geometria della MTB con un innalzamento del movimento centrale che consente una maggior libertà di pedalata senza correre il rischio che le pedivelle “zappino” nel terreno. Infine, la modalità lockout (Climb per Fox Float-X) è la più rigida delle tre. È da utilizzare su strade scorrevoli, sui tratti per il trasferimento su asfalto oppure semplicemente per correre su sentieri prevalentemente lisci. La modalità lockout ha una valvola blow off di sicurezza, per preservare la sospensione nel caso in cui si presentasse un ostacolo imprevisto. Cockpit Syncros Hixon IC La Genius ha un cockpit SYNCROS Hixon progettato appositamente per questa nuova versione. Con variazione del backsweep e dell’upsweep (se volete saperne di più leggete il nostro tutorial sui manubri MTB) e con due versioni di rise che a seconda della taglia di telaio sono di 15 e 25 mm. Le lunghezze previste per l’attacco manubrio sono due. L’integrazione è completa e tutti i cavi scorrono ordinatamente sotto il manubrio e nella serie sterzo offrendo un cockpit dal look pulito e ordinato. Esistono numerose soluzioni previste in sede di progetto per il montaggio di ciclocomputer e luci. Scott assicura che variare l’angolo di sterzo è semplicissimo. È sufficiente rimuovere il cockpit e le calotte della serie sterzo, ruotarle di 180° e riassemblare. I modelli della linea Scott Genius 2023 con allestimento e prezzi Sono ben 10 i modelli di questa linea 2023 di mountain bike: Scott Genius 900 Ultimate (11.999 euro), Scott Genius ST 900 Tuned (10.999 euro), Scott Genius 910 (7.699 euro), Scott Genius 910 ST (7.699 euro), Scott Contessa Genius ST 910 Plus (7.699 euro), Scott Genius 920 (4.999 euro), Scott Genius ST 920 (4.999 euro), Scott Contessa Genius 920 (4.999 euro), Scott Genius 930 (4.599 euro) e Scott Genius 940 (3.899 euro). Scott Genius 900 Ultimate 2023 – 11.999 euro Telaio Genius Carbon HMX predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Factory ad aria con trattamento Kashima e cartuccia FIT4, ammortizzatore FOX NUDE 5T Factory EVOL, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM XX1 XG1299 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano XTR M9120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros Revelstoke 1.0S-30 CL con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius ST 900 Tuned 2023 – 10.999 euro Telaio Genius Carbon HMX predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Factory ad aria con trattamento Kashima e cartuccia Grip 2, ammortizzatore FOX X NUDE Factory EVOL con Piggy Bag, trasmissione SRAM X01 Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM X01 XG1295 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano XTR M9120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros Revelstoke 1.0S-30 CL con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius 910 2023 – 7.699 euro Telaio Genius Carbon HMF con triangolo posteriore in alluminio 6061 predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Performance Elite ad aria con cartuccia FIT4, ammortizzatore FOX NUDE 5T EVOL, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM X01 XG1275 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano XT M8120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros Revelstoke 1.5 con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius 910 ST 2023 – 7.699 euro Telaio Genius Carbon HMF con triangolo posteriore in alluminio 6061 predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella Ohlins RXF36m.2 ad aria, ammortizzatore FOX FLOAT X NUDE PE EVOL con Piggy Back, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM X01 XG1275 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano XT M8120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros Revelstoke 2.0 con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Contessa Genius ST 910 Plus 2023 – 7.699 euro Telaio Genius Carbon HMF con triangolo posteriore in alluminio 6061 predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Performance Elite ad aria con cartuccia Grip 2, ammortizzatore FOX FLOAT X NUDE PE EVOL con Piggy Back, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 30t e cassetta SRAM X01 XG1275 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano XT M8120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros Revelstoke 2.0 con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius 920 2023 – 4.999 euro Telaio Genius Carbon HMF con triangolo posteriore in alluminio 6061 predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Rhythm ad aria con cartuccia Grip 3, ammortizzatore FOX NUDE 5T EVOL, trasmissione Shimano XT RD-M8100 SGS Shadow Plus a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta Shimano Deore CS-M6100-12 10-51t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano Deore M6120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros X-30 S con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius ST 920 2023 – 4.999 euro Telaio Genius in alluminio predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella RockShox Lyrik Air Rush RC Damper, ammortizzatore FOX FLOAT X NUDE PE EVOL con Piggy Back, trasmissione SRAM NX Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM SX-PG1210 11-50t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM DB8 con rotori 200/180 mm, cerchi Syncros X-30 S con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Contessa Genius 920 2023 – 4.999 euro Telaio Genius Carbon HMF con triangolo posteriore in alluminio 6061 predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Rhythm ad aria con cartuccia Grip 3, ammortizzatore FOX NUDE 5T EVOL, trasmissione Shimano XT RD-M8100 SGS Shadow Plus a 12 velocità con corona anteriore 30t e cassetta Shimano Deore CS-M6100-12 10-51t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano Deore M6120 con rotori 203/180 mm, cerchi Syncros X-30 S con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5. Scott Genius 930 2023 – 4.599 euro Telaio Genius in alluminio predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella FOX 36 Float Rhythm Air con cartuccia Grip 3, ammortizzatore FOX Float Custom EVOL Performance, trasmissione Shimano XT RD-M8100 SGS Shadow Plus a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta Shimano Deore CS-M6100-12 10-51t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM DB8 con rotori 200/180 mm, cerchi Syncros X-30 S con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post 2.5. Scott Genius 940 2023 – 3.899 euro Telaio Genius in alluminio predisposto per ammortizzatore integrato con cinematica della sospensione Virtual 4 Link con angolo sterzo regolabile e passaggio cavi integrato Syncros, forcella Marzocchi Z2 Air Rail, ammortizzatore X-Fusion NUDE 5 RLX, trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità con corona anteriore 32t e cassetta SRAM SX-PG1210 11-50t, freni a disco idraulici Shimano MT501 con rotori 200/180 mm, cerchi Syncros X-30 S con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Syncros Duncan Dropper Post. Per ulteriori informazioni su queste o altre biciclette del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Scott.