Per il brand svizzero Scott (www.scott-sports.com) “Ransom” è sinonimo di discesa e velocità sin dal 2006 anno in cui venne prodotta la prima MTB con questo nome.

Alla data del suo esordio questa mountain bike stupì il mercato grazie alla escursione di ben 160 millimetri sia per forcella che per ammortizzatore, ma a conquistare i bikers, oltre alle grandi capacità di discesa, furono soprattutto le doti di scalatrice: impensabile che una bici con escursioni così generose fosse agile e pedalabile anche in salita. Da qui il nome, Ransom ovvero “riscatto” in italiano, effettivamente molto azzeccato.

Forte del suo passato, Scott propone oggi la Ransom 920 con un telaio in lega di alluminio nelle quattro taglie (S, M, L e XL) di un solo colore (grigio/antracite) e al prezzo di listino al pubblico di 4.499 euro (IVA inclusa), un price-point allettante viste le sue caratteristiche.

La nuova mountainbike Cott Ransom 920 2022

Scott Ransom 920 2022: le geometrie

La bici Scott Ransom 920 2022 sfoggia una chiara indole discesistica e si colloca nel mercato delle enduro moderne con 170 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore, montando come proposta principale ruote da 29 pollici.

Proposta principale ma non unica: infatti variando l’apposito eccentrico posizionato sulla biella del carro, la MTB di casa Scott accoglie tranquillamente le più agili ruote da 27,5” con pneumatici di larghezza massima 2.80 che si riduce a 2.60 per le “divora ostacoli” da 29”.

Riportiamo le geometrie principali nel dettaglio: l’angolo di sterzo, in linea con la tendenza riscontrata nelle mtb da enduro, è di 64.5° con ruote da 29” mentre di 65° con ruote 27.5”. L’altezza del movimento centrale varia tra 353.5 mm con ruote 29” e 346.5 mm con ruote 27.5”.

La lunghezza del carro, leggermente più contenuta rispetto a altri produttori, misura 437.9 mm ruote 29” e 436.0 mm ruote 27.5” agevolando la Ransom 920 nello stretto e nei cambi di direzione.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Scott Ransom 920 2022

La tabella con le geometrie.

L’angolo sella ha una inclinazione di 75°con ruote da 29” e 75.5° con ruote da 27.5”. Questo, unito all’orizzonte virtuale di 604.2/602.7 mm nella taglia M, garantisce una posizione abbastanza confortevole durante le salite. Con un reach di 439.5/445 mm troviamo una posizione sicura nelle discese più veloci senza essere troppo lunga in tutti gli altri contesti.

La Ransom 920 è equipaggiata con il sistema di sospensione TwinLoc che consente al biker di agire sulle geometrie del mezzo con un semplice movimento del pollice, azionando il comando posto sul manubrio.

Per affrontare al meglio le salite, si può passare dalla modalità Descend a quella Traction Control. Con questo gesto è possibile alzare il movimento centrale rendendo più verticali l’angolo di sterzo e del tubo sella, e ottenere così una posizione più efficace durante la salita. Di fronte a ripide salite in asfalto o percorsi scorrevoli di trasferimento si può beneficiare della modalità Lockout ottenendo dalla mountain bike la massima efficienza in pedalata.

Scott Ransom 920 2022: caratteristiche tecniche e montaggio

Il montaggio della MTB Scott Ransom 920 2022 mostra la scelta di componenti di fascia medio alta, come si addice ad un “mezzo da enduro pronto uso”.

Scott sceglie Fox per il comparto sospensioni. Forcella Float Performance da 38 con escursione da 170 mm e ammortizzatore Nude T Evol che permette, agendo sull’apposita leva, di variare la progressività dello stesso, garantendo la miglior risposta durante le discese: ad andature sostenute in presenza di impatti importanti una maggior progressività sarà l’ideale, mentre a velocità ridotte su terreno tecnico con ostacoli modesti si opterà per una sospensione più lineare.

La trasmissione scelta SRAM NX Eagle a 12 velocità (deragliatore, leve cambio, guarnitura 32T, catena e cassetta 11-50T), può contare su robustezza affidabilità nella cambiata e completa compatibilità con le serie superiori.

Dettaglio della trasmissione della nuova mtb Scott Ransom 920 2022

I freni idraulici invece sono di Shimano, modello M6120 a quattro pistoni e dischi SM-RT76 da 203 all’anteriore e 180 al posteriore, entrambi con montaggio a 6 viti.

Le ruote in alluminio sono le Syncros Revelstoke con tecnologia tubeless ready, “vestite” con gomme Maxxis: Assegai 2.6” 60 Tpi Exo TR 3C Maxx terra all’anteriore e Dissector 2.6” 120 Tpi Exo+ TR 3C Maxx al posteriore.

La componentistica della nuova Ransom 920 è affidata al brand proprietario Syncros. Nello specifico il manubrio integrato Hixon (debuttato nel 2019 sulla Genius), il reggisella telescopico Duncan 2.0 Dropper Post da 31.6mm (S 125mm, M 150mm, L&XL 170mm) e la sella Kaslo.

Quest’ultima è stata attentamente studiata essendo una delle parti di contatto più importanti con il biker, in funzione delle caratteristiche discesistiche della MTB stessa. La sella Kaslo è più corta nella parte posteriore per evitare interferenze con la gomma in fase di compressione o atterraggio dai salti e anche nella punta per agevolare la mobilità sulla bici.

Dettaglio della sella della nuova mountainbike Scott Ransom 920 2022

I lati della sella sono stati modificati: sono più estesi, sagomati e grazie a un aumento della imbottitura in questa specifica zona offrono una altezza maggiore. Questo permette al biker di avere un punto di contatto più comodo nella guida dinamica in ambito “gravity” durante salti e curve.

In conclusione la Scott Ransom 920 2022 prosegue la storia del marchio in ambito enduro e grazie alle sue molteplici regolazioni mette il ciclista al centro della scena, offrendo in ogni condizione alte prestazioni e divertimento assicurato.

Per ulteriori informazioni su questo specifico modello e sull’intera gamma Ransom (proposta in 5 allestimenti) potete visitare il sito web ufficiale del produttore, dov’è possibile trovare anche l’elenco e la mappa dei rivenditori italiani.

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A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.