Scott Scale 910 2018, in sella come i campioni xc Paola Gaviraghi 22 Gennaio 2018 News Aggressiva nella sua nuova colorazione grigia con finiture nere e arancio la Scott Scale 910 è la front 29″ pensata per chi voglia una bici competitiva capace di offrire le stesse emozioni dei “mostri” di Coppa del Mondo xc. La casa svizzera, dai natali Usa, non ha lesinato: sarà perché nel 2018 festeggia i 60 anni di attività? Insomma stesse geometrie delle top di gamma per un costo decisamente più basso: 3.699 euro. Il rapporto qualità prezzo è uno dei punti forti di questa mountain bike e la rende una vera tentazione nel vasto listino 2018 delle mtb Scott. Nino Schurter ha dominato la stagione 2017 spesso in sella a una Scott Scale RC 900 e la 910 si basa sulle stesse geometrie. Chi l’ha già provata durante lo Scott On Tour 2017 può confermare che la competitività della bici non è solo sulla carta, ma è reale. Il telaio è in carbonio HMF (media gamma di Scott) e l’allestimento è medio alto e prevede: la forcella FOX 32 SC Performance Elite da 100 mm, lo SRAM X01-GX Eagle a 12 velocità e ruote Syncros tubeless da 29”. Con le stesse geometrie 2017 della Scott Scale RC con cui il campione italiano Juri Ragnoli dello Scott Raging Team si è fatto valere conquistando la scorsa edizione della durissima Hero di Selva Val Gardena e un allestimento di tutto rispetto, la Scale 910 non ha nulla da invidiare alla full Scott Genius 2018. Semplicemente, sono due modi diversi di affrontare lo sterrato. Quello della della front monocorona è certamente una guida più nervosa, e se non disponi di una ammortizzatore posteriore come su una full dovrai imparare ad usare bene il corpo e gli arti inferiori per attutire le asperità del terreno. E chissà che questo non ti faccia divertire di più, facendoti preferire una mtb decisamente più pepata. La Scott Scale 910 è una front da XC dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La Scale 910 è più rigida e quindi più reattiva, perché pensata per portare la pedalata alla sua massima efficienza, quindi se hai gambe è pronta a volare su ogni tipo di salita grazie al suo peso ridotto sotto i 10 chilogrammi e all’ampia superficie di grip offerta dalle ruote da 29″. Certamente risulterà più scomoda in discesa essendo ammortizzata solo davanti e richiederà un’ottima tecnica di guida, ma potrà contare oltre che sulle geometrie e sui vantaggi dei tubeless (che riducono l’effetto rimbalzo della ruota) anche sui potenti freni Shimano XT di cui vi sottolineiamo una caratteristica interessante: la pinza del freno posteriore è posizionata esattamente il linea con il braccio del carro del telaio. In questo modo viene ottimizzata la distribuzione delle forze di frenata su pinza e telaio e questo garantisce una maggiore stabilità anche su frenate improvvise e potenti. La forcella è una Fox 32 SC Perf. Elite con 100 mm di escursione mentre i freni sono gli Shimano XT con disco da 180 e 160 mm. Marathon, cross country ma anche i trail più impegnativi sono il giusto pane per la vostra Scale 910. Il divertimento è assicurato con un mezzo che grazie allo SRAM X01 GX Eagle vi garantirà una cambiata precisa e sicura con la possibilità di scegliere il giusto passo per ogni tipo di percorso grazie alla corona da 32 e al pignone che va da 10 a 50 denti. La forcella FOX Elite è regolabile sia nell’affondamento che nel ritorno. Potrete dunque renderla più rigida o morbida aggiungendo o togliendo aria, regolando poi anche il rebound o ritorno che potrà essere più lento o veloce a seconda della vostra tipologia di guida. Una guida veloce richiede una risposta reattiva della forcella tra un ostacolo e l’altro, mentre una guida più lenta o su terreni più lisci può preferire una forcella più “pigra”. Infine tutti i cavi passano all’interno del telaio e lo stesso è predisposto per ospitare il reggisella telescopico, strumento che ormai si vede anche sulle bici di molti professionisti. Linee pulite e accattivanti per una hardtail che bene si adatterà alle vostre escursioni su ogni tipo di terreno, ma che vi trasmetterà la voglia di mettervi alla prova e andare al massimo. Per la trasmissione Scott si è affidata a Sram: monocorona X01-GX Eagle a 12 rapporti con cassetta 10-50T. Specifiche tecniche Telaio Scale in carbonio HMF Forcella FOX 32 SC Perf. Elite 100 mm RideLoc con comando al manubrio a 3 settaggi Sram X01-GX Eagle 12 velocità Freni a disco Shimano XT M8000 con disco anteriore da 180 mm e 160 mm al posteriore Ruote Syncros XR2.0 TR Pneumatici Maxxis Ikon Kevlar Componentistica Syncros Per ulteriore informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Scott