Con oltre 70 chilometri di tracciati gravity e 375 chilometri di all mountain, il Cimone Bike Park nell’appennino tosco-emiliano è uno dei territori italiani di maggiore interesse per il rider mtb.

I tracciati mtb sono sottoposti a costante manutenzione nei vari periodi dell’anno e si rinnovano ogni stagione. La presenza di servizi specializzati di vario tipo quali bike hotel, impianti di risalita e un ricco insieme di attività extra-ciclistiche completano l’offerta di Cimone Bike Park e spiegano la continua crescita di affluenza.

biker scende sui trail del monte cimone con un istritture

Per conoscere tutti i trail del Monte Cimone o affinare la tecnica, rivolgetevi alla scuola mtb del Bike Center Cimone.

Ma i trail del Monte Cimone non sono riservati solo ai rider esperti e anzi, proprio come conseguenza del maggiore afflusso, il territorio ospita sempre più spesso famiglie e gruppi.

È quindi sempre più facile trovare sia bambini che ragazzi o adulti che di mtb non sanno molto e che vorrebbero imparare, per godersi ancora di più la natura e poter pedalare insieme ad amici e parenti.

Per soddisfare queste esigenze è possibile rivolgersi alla scuola mtb del Bike Center Cimone. La scuola, affiliata AMI Bike, prevede corsi completi o lezioni singole sulle varie tecniche di guida, sia a livello teorico che pratico. Le lezioni sono concepite e strutturate in base all’età e comprendono anche corsi di avviamento alla mtb per bambini e accompagnamenti lungo i vari tracciati del comprensorio.

biker con strider al monte cimone

La scuola di mtb Bike Center Cimone, affiliata AMI Bike, propone corsi adatti a tutti, anche ai piccoli biker.

Saranno quindi possibili varie soluzioni: si può passare da una manciata di lezioni che trasmettano i fondamentali, per poi lasciare che il ragazzo impari il resto con la pratica e l’esperienza, oppure formare più a fondo il rider con un corso più strutturato.

A corredo delle lezioni troviamo una vasta gamma di servizi: i maestri della zona possono svolgere anche il ruolo di guida in occasione di escursioni di gruppo, sia all mountain che gravity, e per molti tracciati è possibile utilizzare un servizio di navetta attrezzata con carrello portabici.

bs academy di montecreto e bike center cimone a sestola

È possibile noleggiare le mtb o ricevere assistenza presso la BS Academy, Protti Sport e il Bike Center Cimone a Sestola.

Completano l’offerta le proposte di noleggio, che variano dal semplice affitto del casco (che, ricordiamo, è obbligatorio nel Cimone Bike Park) e delle protezioni fino a proposte più strutturate che riguardano il bike rent (all mountain, downhill e anche eMTB) e pacchetti cumulativi che aggiungono alla due ruote anche il soggiorno in hotel e abbonamento alle seggiovie. Troverete molte informazioni dettagliate nella pagina FAQ Cimone Bike Park.

Sul versante sestolese del Cimone Bike Park, i noleggi si trovano proprio a ridosso degli impianti di risalita: Protti Sport a Pian del Falco, all’arrivo della seggiovia che parte da Sestola, e Bike Center Cimone vicino alla partenza della stessa seggiovia.

Il noleggio e bike shop Protti Sport, oltre a offrire una vasta scelta di bike per gravity e eMTB, è convenzionato con l’antistante struttura alberghiera “Hotel Calvanella”, comoda meta di tanti biker in visita anche solo per il weekend.

Lo shop è inoltre convenzionato con il negozio in centro al paese, Allori Gilberto “Gilly” per ampliare l’assistenza dalla vetta al centro del paese. Per chi non si volesse limitare alle emozioni del downhill e desiderasse provare l’ebbrezza del volo, inoltre, è possibile chiedere informazioni per i lanci in tandem con il parapendio.

escursione di gruppo al cimone bike park

Gli istruttori di mtb vi possono accompagnare durante escursioni di gruppo alla scoperta dell’area del Cimone Bike Park.

Il Cimone Bike Park resterà aperto fino alla fine di ottobre e c’è quindi ancora tempo per affrontare qualche ora di lezione mtb, così da essere già più preparati quando comincerà la stagione 2018, che promette di essere ancora più ricca di eventi e iniziative.

Per avere informazioni dettagliate e complete sui corsi, noleggi, impianti di risalita e tutto quel che riguarda l’universo mountain bike, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cimone Bike Park.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.