Oggi in questa guida alla scelta vi segnaliamo AirSpy, un prodotto di SKS- Germany per il monitoraggio della pressione dei pneumatici sia delle biciclette da strada che mountain bike.

SKS è distribuita in Italia da Engelbert Wiener Bike Parts GmbH (www.bike-parts.de)

L’azienda tedesca SKS-Germany, produttrice di pompe metalliche ad aria, viene fondata nel 1921 da Karl Scheffer. Negli anni seguenti passa nelle mani del figlio Wilhelme Blome e durante la seconda guerra mondiale sposta la produzione principale sui cappucci in metallo per le ruote degli aeroplani.

Terminato il conflitto, la SKS ricomincia a fabbricare pompe ad aria per svariati settori introducendo anche modelli in plastica. Ma nella metà degli anni sessanta l’azienda sposta definitivamente il suo focus sui prodotti e accessori per il ciclismo “made in Germany”: minipompe e pompe a telaio di alta qualità, pompe per sospensioni precise e pompe a supporto, oltre al prodotto cult, il Rennkompressor, caratterizzano la gamma di pompe ad aria.

SKS è anche conosciuta dai ciclisti per i suoi parafanghi innovativi per tutte le dimensioni di ruote e telai. Questi offrono una protezione ottimale da sporco e spruzzi d’acqua.
Oltre a strumenti, borracce, portaborracce, borse per bici e un supporto per smartphone, nella gamma di prodotti è stato integrato anche un sistema di portapacchi per offrire una comodità ancora maggiore agli utenti di biciclette con ulteriori accessori.
SKS-Germany continua a produrre in modo competitivo in Germania e fornisce lavoro a oltre 400 dipendenti.

L’attrezzatura professionale per biciclette è progettata e realizzata con orgoglio a Sundern e mostra il logo distintivo nel caratteristico colore arancione SKS.

Caratteristiche del sensore pneumatici AirSpy

Dopo questa breve introduzione analizziamo le caratteristiche del sensore digitale di pressione dei pneumatici AirSpy proposto al prezzo di 99,99 euro al pubblico nelle diverse versioni a seconda della valvola utilizzata.

L’impiego della “prova con il pollice sulla gomma”, obbligatoria prima di ogni uscita in bicicletta, sembra non essere più necessario. Infatti, grazie al sensore AirSpy, una volta montato sulla valvola monitora costantemente la pressione dei pneumatici e trasmette i dati in tempo reale ai ciclocomputer compatibili o agli smartphone tramite l’app SKS MyBike.

La spia aerea poco appariscente emette un allarme se vengono rilevate deviazioni di pressione, prevenendo così la famigerata “foratura lenta” o anche le occasionali stallonature.
Si ottiene così maggiore sicurezza e comfort di guida, meno usura degli pneumatici e spazi di frenata migliorati.

Il fissaggio di AirSpy avviene direttamente sulla valvola tramite un apposito adattatore e assicurato poi al raggio più vicino grazie alla forma “a uncino”. Il secondo passo è la connessione all’app MyBike per monitorare la pressione inserita che avviene costantemente per segnalare eventuali cali.

Airspy è compatibile con smartphone Android, iOS e Gps Garmin. All’interno dell’app vi è una sezione chiamata Tyre Calculator che suggerisce la pressione ideale in base alle informazioni fornite dal ciclista.

Riassumiamo di seguito le principali caratteristiche:

  • pressione massima di utilizzo 8.3 bar/120 psi
  • compatibile con pneumatici Tubeless
  • monitoraggio permanente della pressione dei pneumatici con funzione di allarme
  • trasmissione dei dati a smartphone o ciclocomputer compatibili tramite Bluetooth o ANT+
  • può essere utilizzato anche come manometro digitale mobile
  • antipolvere e impermeabile
  • 4 lucchetti a U di varie dimensioni inclusi nella fornitura
    versione Schrader (SV) e Presta/Dunlop (AV/DV)
  • prezzo 99,99 euro

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale SKS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.