L’azienda tedesca Serious lancia la sua nuova Serious Six Trail, una mtb hardtail in lega di alluminio dal design pulito e dal prezzo decisamente competitivo.

Per chi desiderasse approcciarsi per la prima volta a una mountain bike da trail senza lanciarsi subito su bici full o front suspended più impegnative per il proprio bilancio, questo prodotto è decisamente un compromesso interessante.

Accativante e dalla linea minimal, la Serious Six Trail 2019 è una bici che conquista la vista e al contempo ha tutto quello che serve in termini di allestimento per affrontare sentieri tecnici, senza temere le salite più ripide grazie alla doppia corona anteriore.

La mtb front suspended Serious Six Trail con 120 mm di escursione

Livrea nera e design accattivante per la Serious Six Trail.

Il suo equipaggiamento prevede ruote da 27,5″ più manovrabili e comode nello stretto e una forcella con escursione da 120 mm. È una front suspended, quindi aspettatevi una guida più nervosa e reattiva come confermano le geometrie da cross country.

La trasmissione è affidata al più che collaudato cambio Simano XT doppiacorona a 22 velocità. Una scelta all’insegna dell’affidabilità e del concedere al biker una grande varietà di passo per spingere rapporti lunghi anche in discesa.

mtb Serious Six Trail particolare del cambio Shimano

Trasmissione doppia corona Shimano Deore XT.

La bici nel suo insieme è resistente e ben piazzata con i suoi 14,11 chilogrammi, che non sono pochi ma risultano a tutto vantaggio della stabilità.

freni a disco idraulici da 180 mm all’anteriore e 160 al posteriore garantiscono un frenata rapida e sicura.

Serious Six Trail tabella geometrie

Le geometrie della Serious Six Trail.

I cavi sono esterni ma non rovinano la linea della bici che resta comunque pulita ed essenziale nella sua livrea nera, inoltre contribuiscono a mantenere basso il costo del mezzo, così come la scelta della forcella Suntour e del reggisella fisso.

Il prezzo di listino è 1.449 euro e sugli shop online abbiamo visto essere presenti delle promozioni che ne abbassano ulteriormente la cifra. Insomma, per chi volesse sperimentare i primi giri in montagna e i sentieri nei boschi, la Serious Six Trail potrebbe essere una mtb da prendere in considerazione.

Serious Six Trail specifiche tecniche

Telaio in lega di alluminio con cavi esterni

Forcella Suntour SF14-XCR32-Air 120 mm

Cambio Shimano Deore XT 22 velocità

Freni a disco idraulici Shimano BR-M425 180/160

Manubrio Rise Bar HL MTB-AL-320BT larghezza 680 mm

Reggisella Kalloy SP-368, 350 mm

Cerchi in alluminio X-Pert X6 da 27,5″

Pneumatici Schwalbe Rapid Rob

Pedali inclusi VP-467 in Alluminio

Peso 14,11 Kg circa

Prezzo 1.449 euro

Per maggiori approfondimenti sui modelli della casa di Reutlingen vi invitiamo a visitare il sito Serious Cycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!