“Go out and ride”, così semplice, ma anche così articolata… Soppabiker parte da qui.

Questa è la dimostrazione che a Bologna sanno darci dentro con le due ruote anche senza motore. Il progetto Soppabiker hill nasce dall’intenzione di rendere praticabile la mountainbike senza vincoli di tempo, su percorsi artificiali. Stiamo parlando di un’area di ben 40.000mq a soli 18km dal centro di Bologna (Località Mongardino, Sasso Marconi). Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi sfruttando la grande estensione dell’area e la sua conformazione in parte boschiva e in parte di prato.

La struttura avrà proprio delle aree specifiche per soddisfare le ambizioni di ogni biker

Beginners Area: zona riservata ai principianti e ai più piccoli; i percorsi saranno facili e dedicati all’approccio a questa attività sportiva e allo sviluppo delle primarie capacità di guida

Agility Trails: percorsi realizzati con materiali naturali, tronchi, rocce e passerelle di legno, utili a sviluppare e migliorare la conduzione della bike nelle più diverse condizioni natural

Pump Track: circuito specifico dedicato a sviluppare le capacità di guida e conduzione della bike

Expert Section: area dedicata ai bikers esperti, con percorsi particolarmente difficili che richiedono ottimo equilibrio e allenamento

Trainig Trail: circuito dedicato all’allenamento che consentirà al biker di allenare sia la parte cardiovascolare che le capacità di guida

Foam Pit: rampa che termina in una enorme vasca riempita di gomma piuma, dove i più esperti potranno allenarsi e praticare i salti più impegnativi

Area Spinning: realizzazione di una pedana in posizione panoramica attrezzata con spinning-bikes da dove i biker potranno allenarsi o seguire lezioni mirate (…godendo di uno splendido panorama)

Schermata-2014-02-19-alle-09.45.34

Con i tour guidati, grazie a guide esperte, i biker potranno godere dei percorsi sia dell’area limitrofa alla struttura e o in specifiche zone unendo cultura e gastronomia, in sicurezza e con competenza.

Numerosi promettono di essere anche i servizi offerti da questo progetto

Corner Repairs: a disposizione dei bikers l’attrezzatura necessaria per semplici riparazioni

Area Relax: tavoli, panche e barbecue. Distributori di bevande. Questa zona, fruibile sia da bikers che da accompagnatori, sarà coperta da connessione Internet WiFi.

Bike Shuttle: a disposizione di tutti i biker un servizio navetta attrezzata per il trasporto anche delle biciclette, per facilitare le risalite.

Bike School: saranno realizzati corsi specifici per tutte le età e tutti i livelli, dal corso principiante a esperto, saranno effettuate convenzioni con le scuole.

Bike Rent: servizio noleggio di diverse tipologie di biciclette: Cross Country, Trail Bike, Enduro- casco e protezioni. Sarà possibile utilizzare la propria bicicletta; in tal caso si richiede che sia in buone condizioni meccaniche e con freni perfettamente funzionanti.

Illuminazione artificiale: l’area sarà illuminata in questo modo, specialmente nei mesi più bui, di fatto si avrà a disposizione più tempo.

Spogliatoio con docce e servizi igienici: zone dedicate e separate per uomini e donne.

YouTube: in alcune particolari aree dei percorsi, dove si potranno realizzare passaggi impegnativi e spettacolari, saranno installate alcune telecamere affinché i biker possano rivedere la propria performance e condividere il filmato su Internet.

I ragazzi di Soppabiker si impegnano anche fornire un adeguato supporto tecnologico. Per adeguato si intende realizzazione di uno spazio Web di tipo social, prenotazioni via web, APP dedicata, connessione Internet wireless.

Non ci resta che precipitarci in quel di Bologna per godere di una bella giornata di mtb e vista la zona..anche di prelibatezze eno-gastronomiche.

Tutte le info sul sito soppabiker.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.