A due anni dall’ultimo importante aggiornamento, Specialized presenta la nuova Specialized Enduro 29 2020 con un look totalmente rivisto, nuove geometrie e tante altre novità, scopriamole insieme.

Specialized è un marchio conosciuto in tutto il mondo e parte del suo successo è dovuto anche alla famosa Specialized Enduro, la mountain bike da enduro che ha dato il via a una nuova generazione di bici.

La Specialized Enduro è stata anche la prima mtb enduro con lunga escursione a montare ruote da 29″, soluzione che sta diventando ormai lo standard per questo tipo di biciclette.

Una mtb Specialized Enduro 29 2020 in azione

Come non dimenticare poi il suo telaio con il design x-wing, adottato e abbandonato diverse volte durante l’evoluzione di questa bici e che nel nuovo modello è stato definitivamente accantonato.

Dopo essere stata la prima mtb enduro 29er, la nuova Specialized Enduro 29 2020 è ora proposta solo con tale diametro ruota e solo con telaio in carbonio (al momento), con un prezzo che parte da 4.899 euro per la versione Specialized Enduro Comp Carbon 2020.

Andiamo ora nel dettaglio di tutte le novità di questa mountain bike, nata per la velocità ma senza sacrificare troppo la pedalabilità.

Specialized Enduro 29 2020, caratteristiche principali

  • Escursione posteriore 170 mm
  • Escursione anteriore fino a 180 mm
  • Disponibile solo con ruote da 29″
  • Alloggio SWAT nel tubo obliquo
  • Nuovo layout della sospensione posteriore con nuovo axle path
  • Telaio in carbonio fact 11m per tutti gli allestimenti
  • Geometria Style-Specific Sizing
  • Possibilità di modificare l’altezza del movimento centrale tramite flip-chip

Specialized Enduro 29 2020, addio X-WING

A prima vista si rimane subito colpiti dalla linea della nuova Enduro 29, soprattutto se amanti del famoso design x-wing che ha caratterizzato quasi sempre la Specialized Enduro.

Il nuovo design si ispira in parte alla nuova Specialized Demo 2020, da cui eredita in particolare la disposizione dell’ammortizzatore gestito da un nuovo layout del triangolo posteriore che mantiene sempre il sistema di sospensione FSR.

La Specialized Enduro 29 2020 con il sistema di sospensione FSR aggiornato

Sospensione FSR aggiornata per maggiore velocità

Sulla Specialized Enduro 29 2020 troviamo l’immancabile FSR, ma per rendere la mtb più veloce e al tempo stesso pedalabile sono state apportate diverse modifiche al layout e l’escursione è stata aumentata a 170 mm.

Il fulcro principale del triangolo posteriore è stato posizionato ancora più avanti rispetto al movimento centrale: questa soluzione permette di avere un maggior spostamento all’indietro della perno ruota (Axle Path) facendo assorbire alla sospensione e non al biker gli impatti. Il risultato, a detta di Specialized, si trasforma in maggiore velocità di percorrenza e maggior sensibilità ai piccoli impatti.

Oltre al fulcro principale spostato in avanti, sono state apportate altre modifiche alla sospensione e alle geometrie, questo per renderla più veloce e progressiva. Maggior progressività significa essere più sensibile ai piccoli impatti senza affondare con quelli grandi ma questo potrebbe pregiudicare la pedalabilità: per evitare questo effetto indesiderato è stato aumentato l’Anti-Squat e reso più verticale l’angolo piantone sella.

Specialized Enduro 29, geometrie per scendere veloce

Analizzando le geometrie della nuova Specialized Enduro 29 2020 si può capire già di che pasta è fatta, avvicinandosi sempre più alla Specialized Demo non solo come soluzioni ma anche come misure.

L’angolo di sterzo è più aperto, il reach si è allungato di circa due centimetri e anche l’interesse è aumentato, ma troviamo un angolo sella più verticale e uno stack quasi invariato rispetto il modello precedente.

La Specialized Enduro 29 è comunque una bici da enduro, quindi oltre a scendere veloce deve poter essere abbastanza pedalabile da poter essere portata in cima con le proprie gambe. Per rendere ciò possibile, oltre al maggiore anti-squate un tubo piantone da 76°, vi è l’utilizzo di un ammortizzatore con tuning dedicato.

Nella Enduro 29 gamma 2020 è stato inserito il sistema flip chip che permette la modifica di altezza da terra e angolo sterzo, così da lasciare la scelta al rider se avere una bici più pedalabile e agile o più veloce e stabile.

L’angolo sterzo è da 64,3 gradi, che scende a 63,9 gradi con flip chip in posizione LOW, abbinato a un interasse molto lungo pari a 1274 mm e un reach di 487 mm (in taglia S4). Da questi dati si evince subito quale è stato l’obiettivo di Specialized nel realizzare la Specialized Enduro 29 2020: creare una enduro 29 pollici a lunga escursione per chi vuole andare veloce in discesa con pochi compromessi.

Geometrie della mtb Specialized Enduro 29 2020

Specialized S-Sizing, addio taglie standard

Il nuovo concetto S-Sizing (Specialized Style-Specific Sizing), già visto sulla Specialized Stumpjumper Evo, prevede l’utilizzo di quattro misure disponibili. Queste misure non sono le classiche “taglie” S, M, L e XL in cui la bici, come fosse una maglietta, viene scelta solo in base all’altezza del rider. Con il concetto S-Sizing ovviamente l’altezza del rider ancora è il riferimento principale, ma serve solo come punto di partenza.

Il rider, individuata la misura più adatta ha la possibilità di scegliere una misura più grande, senza ritrovarsi in una bici difficile da pedalare e “personalizzare” in base alla propria statura.

Per poter dare la possibilità al rider di scegliere una misura più grande l’altezza del piantone sella è stato abbassato molto, questo permette quindi di poter usare reggisella da minor escursione o abbassarlo notevolmente. In questo modo si può usare una misura più grande, per avere una bici con maggior interasse, ma senza il problema di non poter riuscire a regolare correttamente la sella.

Nella pratica: chi finora ha utilizzato una taglia M, potrà scegliere tra una S3 e una S4 a seconda se si vuole una bici più giocosa o più stabile.

Specialized Enduro 29: versioni, allestimenti e prezzi

Sono quattro gli allestimenti previsti per la Specialized Enduro 29 2020, tutti con telaio in carbonio fact 11m, reggisella telescopico di serie e quattro misure S-Sizing, S1, S2, S3 e S4.

L’allestimento S-Works si differenzia non solo per i componenti ma anche per i leveraggi della sospensione che sono in carbonio invece che in alluminio, abbassando il peso del telaio di circa 250 grammi.

Specialized S-Works Enduro 29 2020 – 10.699 euro

Telaio e link in carbonio fact 11m, ammortizzatore FOX FLOAT X2 Factory, forcella FOX FLOAT FACTORY 36 Kashima Grip 2, freni Shimano XTR con dischi 200 mm anteriore e 180 mm posteriore, trasmissione 12 velocità Shimano XTR, guarnitura Race Face Next R Carbon, ruote Roval Traverse SL Carbon 29,reggisella RockShox Reverb AXS.
Una mtb Specialized S-Works Enduro 29 2020

Specialized Enduro Expert carbon 29 2020 – 6.899 euro

Telaio e link in carbonio fact 11m, ammortizzatore FOX FLOAT DPX2 Factory, forcella FOX FLOAT Performance 36 Kashima Grip, freni SRAM Code RSC con dischi 200 mm anteriore e posteriore, trasmissione 12 velocità SRAM X01 Eagle, guarnitura SRAM Descendant DUB, ruote Roval Traverse Carbon 29,reggisella X-Fusion Manic.
Una mtb Specialized Enduro Expert Carbon 29 2020

Specialized Enduro Elite carbon 29 2020 – 5.799 euro

Telaio e link in carbonio fact 11m, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select, forcella RockShox Lyrik Select Plus, freni SRAM Code R con dischi 200 mm anteriore e 180 mm posteriore,trasmissione 12 velocità mista SRAM GX/NX Eagle, guarnitura SRAM Descendant DUB, ruote Roval Traverse  29, reggisella X-Fusion Manic.
Una mtb Specialized Enduro Elite Carbon 29 2020

Specialized Enduro Comp carbon 29 2020 – 4.899 euro

Telaio e link in carbonio fact 11m, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select, forcella RockShox Lyrik Select, freni SRAM Code R con dischi 200 mm anteriore e 180 mm posteriore,trasmissione 12 velocità mista SRAM NX Eagle, guarnitura SRAM NX DUB, ruote Roval Traverse  29, reggisella X-Fusion Manic.
Una mtb Specialized Enduro Comp Carbon 29 2020

Nell’attesa di potervi mostrare il catalogo e il listino prezzi 2020 completo delle mtb Specialized, per ulteriori informazioni sulla famiglia di mtb Enduro 29 potete visitare la il sito ufficiale del brand americano.

Gli appassionati di pedalata assisstita possono invece leggere il nostro articolo dedicato alla gamma 2020 delle ebike Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!