La nuova Specialized Epic HT 2020 è la mountain bike hardtail da 29 pollici a produzione industriale più leggera del mondo, con un telaio dal peso record di 790 grammi (in taglia M), nata per le gare ma con un’ottima versatilità.

Tra i modelli mtb hardtail XC più diffusi al mondo, la Epic proposta dal marchio americano per il 2020, oltre al nuovo telaio ancora più leggero, ha nuove geometrie che la rendono più versatile e intuitiva.

Andiamo a conoscerla a fondo…

la bicicletta mtb specialized epic hardtail in azione

Specialized Epic 2020, telaio leggero e confortevole

Fino a qualche anno fa nei telai mountain bike da XC si cercava sempre più la rigidità, per avere il massimo rendimento e precisione di guida, a scapito spesso del confort e del piacere di guida.

La nuova Specialized Epic HT 2020 segue invece la nuova tendenza dove vi è l’utilizzo di telai meno rigidi ma altrettanto performanti grazie a tecnologie e geometrie all’avanguardia.

Questa scelta deriva dalla teoria per cui un telaio meno rigido significa maggior confort e di conseguenza meno impegno fisico. Un rider meno stanco ha più forze per guidare con decisione i percorsi sempre più tecnici e quindi ha maggior possibilità di vittoria.

Telaio della Specialized S-Works Epic HT 2020

Il telaio della Specialized S-Works Epic HT 2020.

Uno dei punti di forza del telaio della Specialized Epic HT 2020 è il peso di soli 790 grammi in taglia M, questo valore lo rende uno dei telai a produzione industriale per mtb XC più leggeri al mondo.

Per renderlo cosi leggero sono stati eliminati tutti i dettagli superflui, come per esempio gli inserti in alluminio dei forcellini posteriori, mentre le fibre sono state posizionate in modo tale da doverne usarne meno possibile.

Reggisella nuovi montati sulla specialized epic hardline 2020

Minor materiale non significa necessariamente minor resistenza, è stata effettuata principalmente un’ottimizzazione grazie a un nuovo design. Molti dei tubi in carbonio sono stati resi più grandi di diametro ma con spessore inferiore: il carro posteriore in particolare è stato realizzato con fibre, forma e struttura apposita per essere più flessibile.

Cresce anche il diametro del tubo piantone sella, che ora è da 30,9 millimetri, permettendo l’installazione più agevole di reggisella telescopici, difficilmente reperibili con il vecchio diametro di 27,2 mm.

Questi accorgimenti permettono non solo di avere una bici più confortevole, ma anche di poter ottenere maggior spazio per accogliere gomme di sezione maggiore (fino a 2,4″).

Geometrie montate sulla bici specialized epic hardtail 2020

Geometrie montate sulla bici specialized epic hardtail 2020.

Geometrie racing ma versatili

Sulla Specialized Epic HT 2020 non sono cambiati solo il peso e la rigidità del telaio ma anche le geometrie: queste non sono state stravolte e permettono di sfruttare al meglio la bici sia per allenarsi o uscire nei weekend e sia in gara.

Partiamo dal reach che è stato aumentato di 1 centimetro e che misura ora 43 cm in taglia M, mentre l’angolo di sterzo scende a 68,5 gradi. Resta invariata la lunghezza del carro (43 cm) e l’angolo del piantone sella (74 gradi).

Ci sono aggiornamenti anche sull’attacco manubrio di serie, ora più corto e che varia dai 60 mm ai 75 mm a seconda della taglia scelta.

Le taglie a disposizione per tutti gli allestimenti sono quattro: S, M, L e XL.

I prezzi al pubblico (IVA inclusa) vanno dai 2.199 euro ai 9.399 euro.

La trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS con guarnitura QUARQ XX1 montata sulla Specialized S-Works Epic Hardtail AXS 2020

Specialized Epic HT 2020, gli allestimenti disponibili

Oltre al nuovo telaio sulla Specialized Epic HT 2020 ci sono novità anche sugli allestimenti, in particolare nella trasmissione: dal 2020 sarà disponibile nella versione S-Works la nuovissima trasmissione elettronica per mtb SRAM AXS.

Eccovi tutti i modelli di questa linea con equipaggiamenti e prezzi…

Telaio Specialized S-Works Epic Hardtail 2020 – 2.999 euro

Telaio in carbonio S-Works FACT 12m con collarino in alluminio e viti in Titanio.

Specialized S-Works Epic Hardtail AXS 2020 – 9.399 euro

Telaio in carbonio S-Works FACT 12m, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS con guarnitura QUARQ XX1, freni SRAM Level Ultimate, ruote Roval Control SL 29 e forcella RockShox SID Brain Ultimate.

Specialized S-Works Epic Hardtail AXS 2020

Specialized S-Works Epic HT AXS 2020.

Specialized S-Works Epic Hardtail Ultralight 2020 – 8.299 euro

Telaio in carbonio S-Works FACT 12m, trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni Magura MT8 SL, ruote Roval Control SL 29 e forcella FOX Factory Step-Cast 32.

Specialized S-Works Epic Hardtail Ultralight 2020

Specialized S-Works Epic HT Ultralight 2020.

Specialized Epic Hardtail Pro 2020 – 5.499 euro

Telaio in carbonio FACT 11m, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM Level TLM, ruote Roval Control Carbon e forcella RockShox SID Brain 29.
Una mtb Specialized Epic Hardtail Pro gamma 2020

Specialized Epic Hardtail Expert 2020 – 4.199 euro

Telaio in carbonio FACT 11m, forcella RockShox SID Brain 29, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Level TL e ruote Roval Control Carbon.
Una mountain bike da XC Specialized Epic Hardtail Expert 2020

Specialized Epic Hardtail Comp 2020 – 2.699 euro

Telaio in carbonio FACT 11m, forcella RockShox Reba RL 29, trasmissione SRAM NX Eagle, freni SRAM Level TL e ruote Roval Control Alloy.

Specialized Epic Hardtail Comp 2020

Specialized Epic Hardtail Comp 2020.

Specialized Epic Hardtail 2020 – 2.199 euro

Telaio in carbonio FACT 11m, forcella RockShox Judy Gold 29, trasmissione SRAM NX Eagle, freni Shimano Deore MT-501 e ruote Specialized XC 29.

Mountainbike Specialized Epic Hardtail 2020

Mountainbike Specialized Epic Hardtail 2020.

Per ulteriori informazioni su questi e altri modelli di mountain bike per la prossima stagione potete consultare il sito ufficiale Specialized.

I più curiosi sul brand americano potrebbero essere interessati a leggere anche i nostri articoli sulle ebike 2020 Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!