Specialized, l’azienda americana sempre più nei desideri di molti fra i biker italiani, ha presentato la sua linea 2019 di mountain bike.

Si tratta di una vasta proposta concentrata sulle bici per le discipline del cross country, trail ed enduro, più qualche modello dedicato ai principianti. I modelli di queste discipline sono declinati anche in versione da donna.

Vi presenteremo le diverse gamme illustrandovi i singoli modelli e i loro vari allestimenti. Vi riporteremo i prezzi al pubblico comprensivi di IVA: questi ultimi sono passibili di modifiche da parte dei distributori o della casa stessa.

Pronti? Tuffiamoci insieme nel catalogo mtb 2019 di Specialized…

[Update aprile 2021]: Ti interessano le mountain bike del marchio americano Specialized? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo Specialized 2021 delle mtb.

Due rider in discesa in sella a mtb Specialized

Le Mountain bike Specialized 2019 da XC

Una vasto numeri di modelli è dedicato alla disciplina del cross country. Si tratta di modelli declinati in diversi allestimenti e sono: la S-Works Epic e la Specialized Epic per le biammortizzate; la S-Works Epic HT e la Specialized Epic HT e Specialized Chisel per le front.

Di questi modelli troviamo la versione per le donne, a prima vista simile come montaggio ma differente nei componenti, nelle tarature e nelle geometrie. Infatti montano selle, manubri e pedivelle ad hoc per la fisionomia femminile così come prevedono una regolazione specifica degli ammortizzatori.

Parliamo dunque di modelli di mtb front o full con escursione di 100 mm che devono affrontare marathon o gare cross country e quindi avere le qualità giuste (leggerezza e grip) per affrontare le salite più dure.

Inoltre, facendosi sempre più tecnici i percorsi di gara dovranno essere bici competitive anche in discesa, pur mantenendo delle geometrie più chiuse rispetto ai modelli gravity.

Specialized S-Works Epic Carbon 2019

La super leggera in carbonio S-Works Epic Carbon è la mountain bike full suspended da gara con ruote da 29 pollici. È il modello di punta di Specialized.

Il telaio è in fibra di carbonio FACT 12m che rappresenta la migliore combinazione di rigidità, resistenza e leggerezza sviluppata dalla casa californiana. Un telaio che è in grado di offrire efficienza e velocità, dotato di ammortizzatore Rock Shox Brain con 100 mm di escursione e forcella Rock Shox SID WC con Brain, dal tubo sterzo in fibra di carbonio e offset dedicato.

Il sistema sospensivo Brain è arrivato alla sua versione 2.0.: progettato in collaborazione con Rock Shox, reagisce istantaneamente agli urti e fornisce una prestazione più costante. Il flusso dell’olio è migliorato rispetto alla precedente versione.

Della Epic Carbon è disponibile un allestimento per gli uomini e uno per le donne più due kit telaio. Le taglie vanno dalla S alla L per i modelli femminili mentre per quelli maschili arrivano fino alla XL.

Specialized S-Works Epic Carbon LTD 29 telaio – 3.950 euro
Specialized S-Works Epic Carbon 29 telaio – 3.799 euro

Specialized S-Works Epic Carbon 29 – 8.999 euro
In carbonio con ammortizzatore Rock Shox Brain, forcella RockShox SID WC Brain e cambio SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Level Ultimate a disco idraulici. Cerchi Roval Control SL, hookless carbon, tubeless-ready e pneumatici Fast Trak Gripton.

Specialized S-Works Epic 2019 con forcella RockShox SID WC

Specialized S-Works Epic 2019 (8.999 euro) è la MTB progettata per chi vuole primeggiare nelle gare di cross country. 

Specialized S-Works Epic Carbon 29 WMN (donna) – 8.999 euro
La versione femminile ha la taratura dell’ammortizzatore per donna e l’allestimento è come la top di gamma maschile ovvero: telaio in carbonio ammortizzatore Rock Shox Brain, forcella RockShox SID WC Brain. Monta il gruppo SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. I freni SRAM Level Ultimate a disco idraulici. Cerchi Roval Control SL, hookless carbon, tubeless-ready e pneumatici Fast Trak Gripton.

Specialized S-Works Epic 2019 da donna

Identici componenti e prezzo per la versione femminile della S-Works Epic 2019: cambiano geometrie e taratura delle sospensioni.

Specialized Epic Full Suspended 2019

Per chi vuole una bici competitiva ma ad una cifra più contenuta della dispendiosa S-Works Epic, Specialized propone la gamma Epic. Si tratta una mtb full suspended da 29″ molto simile al modello precedente seppur di livello appena inferiore, una mountain bike adatta alle gare e capace di affrontare percorsi tecnici.

È maneggevole e stabile grazie alle sue geometrie e all’angolo di sterzo più rilassato.

Anche la Epic monta la tecnologia Brain 2.0 per le sospensioni con ammortizzatore RockShox Micro Brain. Cento sono i millimetri di escursione per le versioni Epic Pro, Expert e Comp.

La versione Evo cambia la forcella e monta FOX con un’escursione di 120 mm.

Il telaio in carbonio FACT 11m offre il meglio della rigidità e leggerezza ma c’è anche la versione con telaio in lega di alluminio.

Del modello in alluminio è presente anche un modello specifico per donne. Tale modello prevede un manubrio più stretto e la lunghezza delle pedivelle più contenuta. Infine anche la sella Myth Sport è specifica per il bacino femminile.

La lega M5 è realizzata secondo la tecnologia D’Aluisio Smartweld. Questa prevede un utilizzo più razionale del materiale, con più spessore solo nelle zone più sollecitate. La bici è così più resistente nelle giunzioni delle tubazioni e ciò permette un migliore assorbimento nel piano verticale.

Il passaggio cavi è integrato ed è dotata di reggisella telescopico.

Specialized Epic Pro Carbon 29 – 6.899 euro
Telaio in carbonio con ammortizzatore Custom Rock Shox Micro Brain e forcella RockShox SID Brain. SRAM X01 Eagle, 12-speed. Freni a disco idraulici SRAM Level TLM. Cerchi Roval Control Pro in fibra di carbonio e pneumatici Fast Trak Gripton.

Specialized Epic Pro 2019 con telaio in carbonio FACT 11m

Specialized Epic Pro 2019 (6.899 euro) con telaio in carbonio FACT 11m e passaggio interno dei cavi.

Specialized Epic Expert Evo Carbon 29 – 5.299 euro
Telaio in carbonio con forcella da 120 mm FOX Step-Cast 34 Performance series. Monta il gruppo SRAM GX Eagle a 12 velocità. I freni sono a disco idraulici SRAM Level TL. Monta i cerchi in carbonio Roval Control con le gomme Fast Trak, GRID casing, Gripton.

Epic Expert EVO dal catalogo Specialized 2019

La Epic Expert EVO 2019 (5.299 euro) è dotata di ruote assemblate a mano con larghezza interna di 25 mm e copertoni da 2,3″.

Specialized Epic Expert Carbon 29 – 4.899 euro
Il telaio è in carbonio la forcella è la RockShox SID Brain. Cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità. I freni sono a disco idraulici SRAM Level TL. Cerchi Roval Control Carbon con gomme Fast Trak Gripton.

Specialized Epic Expert 2019 con monocorona e cassetta Sram GX Eagle

Specialized Epic Expert 2019 (4.999 euro) con monocorona e cassetta Sram GX Eagle 10-50T.

Specialized Epic Comp Carbon 29 – 3.899 euro
Telaio in fibra di carbonio FACT 11m, ammortizzatore RockShox Brain. Forcella RockShox Reba RL. Gruppo SRAM NX a 12 velocità. Freni a disco idraulici SRAM Level TL. I cerchi sono Roval Control in alluminio e le gomme Fast Trak Gripton.

Specialized Epic Comp Carbon dal listino prezzi 2019

Specialized Epic Comp Carbon 2019: prezzo di listino di 3.899 euro.

Specialized Epic Comp Evo Alluminio 29 – 3.199 euro
Telaio in alluminio M5. Forcella Rock Shox Reba RL. Gruppo SRAM NX Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Level TL. Cerchi in alluminio Roval Control e gomme Fast Trak, GRID casing, Gripton.

Specialized Epic Comp Evo Alluminio 2019

Con lo stesso allestimento della precedente ma con telaio in alluminio M5 il prezzo della Epic Comp Evo scende a  3.199 euro.

Specialized Epic Comp Alluminio 29 – 2.999 euro
Telaio in lega di alluminio M5 con ammortizzatore FOX/Specialized remote Mini Brain. Forcella RockShox Reba RL 29. Monta il gruppo Shimano XT Shadow Plus 2×10. Freni Shimano Deore BR-M506 a disco idraulici. Cerchi Roval 29 in alluminio e pneumatici S-Works Fast Trak.

allestimento più economico della serie Specialized Epic FS 2019

L’allestimento più economico della serie Specialized Epic FS 2019 costa 2.999 euro.

Specialized Epic Comp Alluminio 29 WMN (donna) – 2.999 euro
Telaio in lega di alluminio M5. Forcella Rock Shox Reba RL. Trasmissione monocorona SRAM NX Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Level TL a disco idraulici. I cerchi sono in alluminio Roval Control Alloy da 29″con pneumatici Fast Trak Gripton.

Specialized Epic Comp Alluminio 29 con geometrie da donna

Specialized Epic Comp Alluminio 29 con geometrie da donna: 2.999 euro.

Specialized S-Works Epic HT 2019

Con questa gamma entriamo nella famiglia di mtb front suspended. La S-Works Epic HT rappresenta il top delle mtb hardtail di Specialized per XC. Sono mountain bike in carbonio leggere e rigide con geometrie da competizione, ruote da 29 pollici ed escursione da 100 mm.

La S-Works si caratterizza per un tubo orizzontale più lungo, un tubo sterzo più corto e un avantreno dagli angoli più rilassati. Ciò permette una maggiore stabilità in discesa oltre ad una maggiore adattabilità di posizioni.

Il carbonio di alta qualità di cui è composto il telaio è il FACT 12m: resistente, rigido e leggerissimo: nella misura L il telaio è sotto ai 900 grammi.

È previsto un solo allestimento completo per uomo e due tipologie di kit telaio.

Specialized S-Works Epic HT Carbon telaio 29 – 2.699 euro
Specialized S-Works Epic HT Carbon telaio 29 LTD – 3.199 euro

Specialized S-Works Epic HT Carbon 29 – 7.799 euro
Telaio in carbonio FACT 12m con forcella RockShox SID World Cup 29 Brain e cambio SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Level Ultimate a disco idraulici. Cerchi Roval Control SL, hookless carbon e gomme Fast Trak Gripton®.

S-Works Epic Hardtail 2019 con fibre di carbonio giapponesi

Il telaio in fibre di carbonio giapponesi FACT 12m della S-Works Epic Hardtail è il più leggero realizzato da Specialized.

Specialized Epic HT 2019

La Specialized Epic HT è la gamma hardtail di poco inferiore alla S-Works Epic HT. Si tratta sempre di mtb front suspended adatte alla competizione con ruote da 29 pollici ed escursione da 100 mm ma il carbonio è il FACT 11m, appena sotto al top di gamma, quindi i prezzi scendono.

Di questa serie sono previsti solo modelli maschili. Tre sono gli allestimenti disponibili che vediamo a seguire.

Specialized Epic HT Pro Carbon 29 – 5.099 euro
In carbonio FACT 11 con forcella Rock Shox SID con Brain, Cambio SRAM X01 Eagle a 12 velocità. I freni sono SRAM level TLM. Le ruote sono le Roval Control Carbon assemblate a mano. Le gomme sono Fast Trak Gripton.

mtb hardtail Specialized Epic Pro 2019

Specialized Epic Hardtail Pro (5.099 euro) utilizza la tecnologia Rider-First Engineered, con geometrie specifiche per ogni taglia.

Specialized Epic HT Expert Carbon 29 – 3.899 euro
Telaio in carbonio con forcella Rock Shox SID con Brain, cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità. I freni sono a disco idraulici SRAM Level TL Monta i leggerissimi cerchi Roval Control in fibra di carbonio con pneumatici Fast Trak Gripton.

Epic Hardtail Expert dal listino prezzi Specialized 2019

Epic Hardtail Expert 2019 è disponibile a catalogo nei colori avio lucido / rosso rocket oppure carbonio satinato / antracite.

Specialized Epic HT Comp Carbon 29 – 2.699 euro
In carbonio monta la forcella Rock Shox Reba RL con la trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità. I freni a disco idraulici sono SRAM level TL. Cerchi Roval Control in lega e gomme Fast Trak Gripton.

mtb HT da XC Specialized Epic Comp Carbon 2019

Specialized Epic Hardtail Comp Carbon 2019: prezzo di listino di 2.699 euro.

Specialized Chisel 2019

Con la gamma Chisel chiudiamo la mtb Specialized dedicate al cross country. Quest’ultima serie è realizzata in lega di alluminio M5 e ha geometrie race. Parliamo sempre di mtb front suspended da 100 mm di escursione e ruote da 29″.

La fattura del telaio si caratterizza per la tecnologia DSW (D’Aluisio Smart Welding), un particolare metodo di saldatura che permette di rendere il telaio più resistente, leggero e rigido, qualità fondamentali per avere una mtb competitiva nel cross country.

Quattro i modelli disponibili: due per uomo e due per donna.

Specialized Chisel DWS Expert 29 – 1.899 euro
Telaio in alluminio con forcella Rock Shox Reba RL 29. La trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità, e freni a disco SRAM Level TL. Ruote Stout XC 29 25mm e pneumatici Fast Trak Gripton.

mtb XC economica Specialized Chisel Expert 2019

Specialized Chisel Expert 2019 (1.899 euro) con telaio in alluminio M5 e singola Sram NX Eagle con cassetta 11-50T.

Specialized Chisel DWS Comp 29 – 1.499 euro
Il telaio è in alluminio la forcella è la RockShox Judy Gold con il cambio Shimano SLX a 11 velocità. I freni a disco sono Shimano MT-501. Monta i cerchi Stout XC 29 25mm con gomme Fast Trak Gripton.

MTB da XC entry-level del catalogo Specialized 2019

La MTB da XC entry-level del catalogo Specialized 2019 è la Chisel Comp X1 (1.499 euro).

Specialized Chisel DWS Expert 29 WMN (donna) – 1.899 euro
In alluminio con forcella Rock Shox Reba RL 29. La trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità e freni a disco SRAM Level TL. Ruote Stout XC 29 25mm e pneumatici Fast Trak Gripton. Sella Myth Sport, steel rails, 155 mm.

Versione femminile della Specialized Chisel Expert 2019

Versione femminile della Specialized Chisel Expert 2019 (1.899 euro).

Specialized Chisel DWS Comp 29 WMN (donna) – 1.499 euro
In alluminio con forcella è la RockShox Judy Gold con il cambio Shimano Deore XT a 20 velocità. I freni a disco sono Shimano MT-501. Monta i cerchi Stout XC 29 25mm con gomme Fast Trak Gripton. La sella è la Myth Sport, steel rails, 155 mm.

Specialized Chisel Comp 2019 da donna

Specialized Chisel Comp 2019 da donna (1.499 euro) nella colorazione azzurro mare lucido e satinato / viola.

Le Mtb Specialized 2019 da trail ed enduro 

Entriamo nel mondo trail di Specialized che prevede un ampio numero di modelli. Si tratta di biciclette che devono permettere di essere pronti a tutto quello che ci si più trovare innanzi in montagna, quindi parliamo di bici “all mountain” leggere e allo stesso tempo resistenti per affrontare sia le salite che le discese più difficili.

La bici di questa linea è una mtb il più possibile versatile.

Tre le gamme: Stumpjumper ST, Stumpjumper ed Enduro. La prima individua le mtb trail più nervose, la seconda invece è dedicata alle vere e proprie all mountain e l’ultima come dice il nome individua le mtb da enduro.

Si tratta di bici biammortizzate la cui escursione parte dai 130 mm passando dai 150 mm delle all mountain, fino ad arrivare ai 160 mm di escursione della gamma Enduro.

I modelli S-Works individuano il top di gamma. Delle serie Stumpjumper ST e Stumpjumper troviamo anche due modelli per le donne.

sospensioni Fox della Specialized Stumpjumper 2019

Specialized Stumpjumper ST 2019

La Stumpjumper ST è una trailbike full suspended agile e reattiva nelle accelerazioni e nelle lunghe salite. La sua corsa è di 130 mm per la forcella e 120 mm per l’ammortizzatore. Se sommiamo il sistema di sospensioni alla geometria che ha angolazioni più accentuate questa bici risulta giocosa.

Il telaio è in carbonio FACT11m rigido e leggero ma è disponibile anche la versione in alluminio M5.

Il design è asimmetrico e permette di collegare i tre i punti di infulcro del carro posteriore, l’ammortizzatore ed il telaio insieme creando un significativo aumento sia della rigidità che delle prestazioni. La flessione del telaio è così ridotta al minimo quando l’ammortizzatore è attivo.

È una mtb versatile su cui è possibile montare pneumatici 29×2,6″ o 27,5×2,8″ e non solo: anche l’ammortizzatore è sostituibile con qualsiasi ammortizzatore metrico con escursione standard.

Inoltre è dotata del Flip Chip che permette di cambiare la geometria variando l’altezza del movimento centrale così da supportare lo stile di guida di ciascun biker.

Cinque i modelli per uomini e due per donna che visioniamo sotto partendo dalla top di gamma.

Specialized S-Works Stumpjumper ST Carbon 29 – 8.999 euro
Telaio in carbonio FACT 11m con ammortizzatore FOX DPS Performance e forcella FOX 34 Factory con rivestimento Kashima. Monta la trasmissione SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. I Freni sono a disco idraulici SRAM Guide RSC 200/180. I cerchi da 29″ sono Roval Traverse SL 29, hookless in carbonio e monta le gomme Purgatory, GRID casing, Gripton.

top di gamma S-Works Stumpjumper ST

S-Works Stumpjumper ST 29 è la trail bike top di gamma del catalogo Specialized 2019 (8.999 euro).

Specialized Stumpjumper ST Expert Carbon 29 – 5.499 euro
Il telaio è in carbonio. L’ammortizzatore è Rock Shox Deluxe RT3 e la forcella è Rock Shox Pike RC. Monta il gruppo RAM GX Eagle a 12 velocità. I freni sono SRAM Guide R 200/180. Monta i cerchi da 29″ Roval Traverse Carbon 29, hookless in carbonio e le gomme Purgatory, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper ST Expert 29 con reggisella telescopico Command Post IRcc.

Specialized Stumpjumper ST Expert 29 (5.499 euro) con reggisella telescopico Command Post IRcc.

Specialized Stumpjumper ST Comp Carbon 29 – 4.199 euro
In carbonio con ammortizzatore FOX DPS Performance e forcella FOX FLOAT Rhythm 34. Cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Guide R 200/180. Cerchi da 29 Roval Traverse, hookless in alluminio e pneumatici Butcher, GRID Casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper ST Comp Carbon 2019

La sigla ST – anche nel modello Stumpjumper ST Comp Carbon – indica sospensioni con meno escursione e angolazioni più accentuate.

Specialized Stumpjumper ST Comp 29 – 2.799 euro
Telaio in alluminio M5 con ammortizzatore FOX DPS Performance e la forcella è FOX Rhythm 34. Monta la trasmissione Shimano SLX a 11 velocità. I freni sono Shimano MT-501 200/180. I cerchi sono Double-wall con pneumatici da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

mtb da enduro in alluminio Specialized Stumpjumper

MTB da trail/enduro in lega di alluminio M5 Stumpjumper ST Comp: 2.799 euro.

Specialized Stumpjumper ST 29 – 1.999 euro
Il telaio è in alluminio M5. L’ammortizzatore X-Fusion e la forcella Rock Shox Recon RL. Monta il gruppo Shimano SLX a 11 velocità con i freni a disco idraulici Tektro Gemini Comp 200/180. Cerchi Double-wall con pneumatici da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

mtb da enduro in alluminio Specialized Stumpjumper

Il modello più economico della serie, Stumpjumper ST ha un prezzo di listino appena sotto i 2.000 euro.

Stumpjumper ST Comp 29 WMN (donna) – 2.899 euro
Telaio in alluminio con ammortizzatore FOX FLOAT DPS Performance e forcella FOX FLOAT Rhythm 34. Trasmissione Shimano XT 11 velocità. Freni a disco idraulici Shimano SLX. Cerchi in alluminio Roval Traverse 29, hookless e gomme Butcher, GRID Casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper 2019 da donna

Le versioni da donna della Stumpjumper ST sono 2, entrambe con telaio in alluminio M5. La prima, ST Comp, costa 2.899 euro.

Stumpjumper ST Comp 27,5 WMN (donna) – 1.999 euro
Telaio in alluminio M5 con ammortizzatore metrico X-Fusion, con Rx Trail Tune, che regola il bloccaggio. La forcella è Rock Shox Recon RL da 130mm. Monta la trasmissione Shimano SLX a 11 velocità con freni a disco idraulici Tektro Gemini Comp 200/180. I cerchi sono Double-wall con gomme Purgatory, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper 2019 da donna con ruote da 27,5

Stumpjumper ST nella versione femminile (1.999 euro) è più maneggevole grazie alle ruote da 27,5 pollici.

Specialized Stumpjumper 2019

Maneggevole e con ruote da 29 pollici, la Stumpjumper è la all mountain da 150 mm di escursione anteriore e 140 mm posteriore pronta ad affrontare qualunque sentiero proponga la montagna.

Le sospensioni sono messe a punto con una taratura RX Trail sia per la forcella che per l’ammortizzatore per offrire una regolazione ad hoc in base alla misura della mtb e del biker.

Le caratteristiche del telaio sono uguali al modello ST di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, a differenziare le gamme è l’escursione delle sospensioni.

Cinque sono i modelli: tre in carbonio e due in alluminio.

Specialized S-Works Stumpjumper Carbon 29 – 8.999 euro
Telaio in carbonio FACT 11m con ammortizzatore FOX FLOAT DPX2 Factory e forcella FOX 36 Factory con rivestimento Kashima. Trasmissione SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. Freni a disco idraulici SRAM Guide RSC 200/180. Cerchi Roval Traverse SL 29, hookless in carbonio con gomme da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

mtb AM top di gamma Specialized Stunpjumper 2019

Il top di gamma del catalogo Specialized per le MTB All Mountain è la S-Works Stumpjumper 29 (8.999 euro).

Specialized Stumpjumper Expert Carbon 29 – 5.499 euro
Telaio carbonio FACT 11m. Ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT3. Forcella RockShox Pike RC. Cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità. Freni SRAM Guide R 200/180. Cerchi Roval Traverse 29, hookless in carbonio con gomme da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper Expert dal listino prezzi 2019

Grazie alla tecnologia FEA il design della Stumpjumper (in foto il modello Expert Carbon) è stato reso più efficiente del 20%.

Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29 – 4.199 euro
In carbonio FACT 11 m con ammortizzatore FOX DPS Performance e forcella FOX FLOAT Rhythm 34. Il cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità. I freni a disco idraulici SRAM Guide R 200/180. Cerchi Roval Traverse 29, hookless in alluminio con gomme da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper Comp Carbon con sistema SWAT integrato nel tubo obliquo.

Specialized Stumpjumper Comp Carbon (4.199 euro) con sistema SWAT integrato nel tubo obliquo.

Specialized Stumpjumper Comp Evo 29 – 3.599 euro
Il telaio è in lega di alluminio con ammortizzatore FOX FLOAT DPX2 Performance. Forcella FOX Rhythm 36. Cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità. Monta i freni a disco idraulici SRAM Code R.200/200. Cerchi in alluminio Roval Traverse 29, hookless con pneumatici da 29″ Butcher, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper EVO Comp dal listino prezzi 2019

Specialized Stumpjumper EVO Comp 29 (2.999 euro) con tubo orizzontale più lungo.

Specialized Stumpjumper Comp 29 – 2.999 euro
Telaio in lega di alluminio con ammortizzatore FOX DPS Performance e forcella FOX FLOAT Rhythm 34. Il gruppo è lo SRAM NX Eagle a 12 velocità. Monta i freni a disco idraulici SRAM Guide R 200/180. Cerchi in alluminio Roval Traverse 29, hookless con pneumatici da 29″ Purgatory, GRID casing, Gripton.

Specialized Stumpjumper Comp 29 2019

Specialized Stumpjumper Comp 29 2019: 2.999 euro.

Specialized Enduro 2019

La gamma Enduro si rivolge a chi vuole affrontare evoluzioni e salti su percorsi impegnativi con sentieri di vario tipo, comprese rocce e ripide discese. Si tratta di mtb che puntano ad essere stabili e reattive per cui le geometrie prevedono un angolo di sterzo rilassato, tubo orizzontale ampio, carro posteriore corto e movimento centrale basso.

Montano principalmente ruote da 29″, anche se due modelli prevedono la versione da 27,5″. Le sospensioni hanno un’escursione generosa 160 mm e i telai sono equipaggiati con reggisella telescopico. I modelli sono quattro di cui tre in fibra di carbonio e uno in alluminio.

Specialized S-Works Enduro carbon 29 – 9.399 euro
Telaio in fibra di carbonio FACT 11m ammortizzatore FOX Factory FLOAT X2. Forcella FOX 36 Factory con FIT4 damper, rivestimento Kashima. Trasmissione SRAM XX1 Eagle a 12 velocità. FreniSRAM Code RSC 200/200. Monta i cerchi da 29″ Roval Traverse SL 29, hookless con pneumatici Butcher, GRID casing, Gripton.

mtb più costosa del catalogo Specialized 2019

S-Works Enduro carbon 29 (9.399 euro) è la MTB più costosa del catalogo Specialized 2019. euro

Specialized Enduro Pro carbon 29 – 7.499 euro
Telaio in carbonio con ammortizzatore Öhlins TTX Coil e forcella Öhlins RXF 36, TTX22 Coil. Il cambio è SRAM X01 Eagle. Freni SRAM Code R 200/200. Cerchi Roval Traverse Carbon 29, hookless carbon. Pneumatici Butcher, GRID casing, Gripton.

Specialized Enduro Pro Coil 29

Specialized Enduro Pro Carbon 29 (7.499 euro) monta la forcella Öhlins RXF 36 con tre camere con molla ad aria e Twin Tube.

Specialized Enduro Elite Carbon 29 e 27,5 – 5.199 euro
Telaio X-Wing in fibra di carbonio FACT 9m e carro posteriore in lega M5. Ammortizzatore FOX Performance Elite DPX2 e forcella FOX Rhythm FLOAT 36, GRIP damper. Trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità. I freni sono RAM Code R 200/200. Disponibile sia con ruote da 29″ che da 27,5″. Cerchi Roval Traverse, hookless in alluminio e gomme Butcher, GRID casing, Gripton.

Specialized Enduro Elite Carbon in versione 27,5 o 29er

Specialized Enduro Elite Carbon 2019 è disponibile con ruote da 27,5 o 29 pollici al prezzo di listino di 5.199 euro.

Specialized Enduro Comp 29 e 27,5 – 3.499 euro
Il telaio è X-Wing in lega di alluminio M5. Ammortizzatore Rock Shox Monarch Plus con AUTOSAG. Forcella Rock Shox Yari RC. Cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità. I freni sono a disco idraulici SRAM Guide R, 200/180. Ruote da 29″ o da 27,5″. Cerchi Roval Traverse, hookless in alluminio e gomme Butcher, GRID casing, Gripton.

Specialized Enduro Comp M5 dal listino prezzi 2019

Specialized Enduro Comp M5 29 e 27,5: 3.499 euro.

Specialized mtb Core 2019

Core è la serie dedicata ai beginner che comprende due gamme di mtb front suspended con ruote da 29″ o 27,5″: la Rockhopper e la Pitch. Entrambe prevedono modelli per le biker, hanno un’escursione di 100 mm e telai in alluminio.

Si tratta di mountain bike per chi vuole iniziare l’esperienza dello sterrato quindi con qualità tecniche di base e prezzi contenuti, quelle di cui parliamo nel tutorial come scegliere la prima mtb.

Specialized Rockhopper 2019

La Rockhopper è la gamma per principianti più tecnica della linea Core: monta infatti ruote da 29″ sia per la versione maschile che femminile.

È una bici front suspended per chi vuole assaggiare il mondo dello sterrato provando ad affrontare le salite con il meglio del grip. È leggera e resistente e il telaio è in alluminio A1 SL con passaggio cavi interno.

La geometria è Sport XC 29er e offre la giusta posizione in sella in tutte le misure.

Tre i modelli maschili e due femminili.

Specialized Rockhopper Pro 29 – 1.199 euro
Il telaio in lega A1 SL ha una geometria XC Sport 29er Forcella Rock Shox Recon RL. Cambio Shimano SLX 20 velocità. I freni sono a disco Shimano BR-MT200 180/160. Cerchi Stout XC 29 e gomme Fast Trak Sport.

mtb Specialized dall'ottimo rapporto qualità prezzo

Specialized Rockhopper Pro (1.199 euro) è una MTB polivalente dall’ottimo rapporto qualità / prezzo.

Specialized Rockhopper Expert 29 – 899 euro
In lega di alluminio A1 SL. La forcella è SR Suntour XCR-Air. Il cambio posteriore Shimano Deore 2×9 velocità. Freni Shimano BR-MT200 180/160. Ruote con cerchi Stout XC 29 e pneumatici Ground Control Sport.

mtb Specialized Rockhopper sotto i 1000 euro

Sotto i 1.000 euro Specialized propone la Rockhopper Expert (899 euro).

Specialized Rockhopper Comp 29 – 699 euro
Il telaio è in alluminio A1 Premium. Forcella SR Suntour XCM. Il cambio è Shimano Acera 2×9. Freni Shimano BR-MT200, 180/160. Cerchi Specialized in alluminio da 29″ e gomme Fast Trak Sport.

Specialized Rockhopper 2019 con Shimano Acera

Le MTB della serie Rockhopper montano un cambio con doppia corona: la Comp 2019 ha uno Shimano Acera a 9 rapporti.

Specialized Rockhopper Pro 29 WMN (donna) – 1.199 euro
Telaio in lega A1 SL ha una geometria XC Sport 29er con la forcella Rock Shox Recon RL. Trasmissione Shimano SLX 20 velocità. Freni Shimano BR-MT200 180/160. Cerchi Stout XC 29 e gomme Fast Trak Sport. E sella Myth Sport, steel rails, 155 mm.

Specialized Rockhopper 2019 da donna

Specialized Rockhopper Pro da donna è una 29er disponibile nella colorazione nero / viola / lava.

Specialized Rockhopper Comp 29 WMN (donna) – 699 euro
Il telaio è in alluminio A1 Premium. Forcella SR Suntour XCM. Il cambio è Shimano Acera 2×9. Freni Shimano BR-MT200, 180/160. Le ruote hanno cerchi Specialized da 29″ in alluminio e pneumatici Fast Trak Sport. La sella è da donna Myth Sport, steel rails, 155 mm.

mtb entry level da donna Specialized Rockhopper 2019

Il modello Rockhopper entry-level da donna ha un prezzo di listino di 699 euro.

Specialized Pitch 2019

La gamma Pitch comprende i modelli da principianti front suspended con ruote da 27.5″. È la gamma di mtb più economica di Specialized. Il telaio è in alluminio A1 Premium con geometria Sport Trail 27.5.
Tre i modelli maschili e tre quelli per donna molto simili nell’allestimento e identici nei costi.

Le versioni femminili montano una sella più larga per permettere alle ossa del bacino di posare correttamente sulla superficie del sellino.

Specialized Pitch Comp 27.5 – 649 euro
In alluminio con forcella SR Suntour. Monta la trasmissione Shimano Acera a 9 velocità. I freni sono Shimano BR-MT200, 180/160. Le ruote hanno i cerchi Stout Trail 27.5, alluminio con i pneumatici Ground Control Sport.

mtb entry level Specialized Pitch Comp 2019

La serie entry level di Specialized propone Pitch Comp 27,5 (649 euro) come allestimento più performante.

Specialized Pitch Sport 27.5 – 549 euro
Telaio in alluminio A1 Premium con forcella SR Suntour XCT e gruppo Shimano Acera a 9 velocità. I freni sono Shimano BR-M375,, 160/160. Monta le ruote con cerchi in alluminio Stout Trail 27,5″ con pneumatici Ground Control Sport.

Specialized Pitch Sport dal listino prezzi 2019

Chi acquista la Specialized Pitch Sport 27.5 (549 euro ) può scegliere tra la colorazione flou / nero oppure blu / rosso rocket.

Specialized Pitch 27.5 – 489 euro
Con telaio in alluminio e con forcella SR Suntour XCT. Monta la trasmissione Shimano Tourney TX 3×8. I Freni sono a disco Radius CX7 160/160. Cerchi in alluminio Stout Trail 27.5″ con pneumatici Ground Control Sport.

mtb più economica del listino prezzi Specialized 2019

Specialized Pitch 27.5 (489 euro) è la mountain bike più economica del listino prezzi Specialized 2019.

Specialized Pitch Comp 27.5 WMN (donna) . 649 euro
Telaio alluminio con forcella SR Suntour XCM . Monta la trasmissione Shimano Acera a 9 velocità. I freni sono Shimano BR-MT200, 160/160. Le ruote hanno i cerchi Stout Trail 27.5″, di alluminio con le gomme Ground Control Sport. Sella da donna Myth Sport, steel rails, 155 mm.

Versione femminile dalla Specialized Pitch Comp 27,5 pollici

Versione femminile dalla Specialized Pitch Comp 27,5 pollici: 649 euro.

Specialized Pitch Sport 27.5 WMN (donna) – 549 euro
In alluminio A1 Premium con forcella SR Suntour XCT e gruppo Shimano Acera a 3×8 velocità. I freni sono Shimano BR-M375,, 160/160. Monta le ruote con cerchi in alluminio Stout Trail 27,5″ con pneumatici Ground Control Sport. Sella Myth Sport, steel rails, 155 mm.

MTB entry level hardtail Specialized Pitch Sport da donna con ruote da 27,5": 549 euro.

MTB entry level hardtail Specialized Pitch Sport da donna con ruote da 27,5″: 549 euro.

Specialized Pitch 27.5 WMN (donna) – 489 euro
Telaio in alluminio e forcella SR Suntour XCT. Cambio Shimano Tourney TX 3×8.Freni a disco Radius CX7 160/160. Cerchi in alluminio Stout Trail 27.5″ con gomme Ground Control Sport. La sella è la Myth Sport, steel rails, 155 mm.

mtb da donna economica Specialized Pitch 2019

Specialized Pitch 27,5 da donna ha un’unica colorazione: grigio / rosa /nero.

Mtb Specialized Dirt Jump: il modello P.3

Per la categoria Dirt Jump Specialized propone un unico modello in lega di alluminio: la P.3.

È una bici resistente e dal design essenziale. È stata ideata per affrontare salti ed evoluzioni nei bike park o in strada. Una mtb con cui fare tricks ed evoluzioni da 360 gradi.

Il telaio è in lega A1 Premium, leggero e resistente. I forcellini sono ad innesto orizzontale e ha il tendicatena integrato. Monta la forcella Manitou Circus Expert da 100 mm con steli da 32 mm, molla ad aria e un robusto asse passante di 15 mm.

Specialized P.3 – 999 euro
Telaio in lega di alluminio con forcella Manitou Circus Sport. Movimento centrale BB30 BB. Freni a disco idraulici Tektro HD-M275 con dischi da 160 mm. Cerchi P.Series 26″ disc e gomme Renegade Slopestyle. Manubrio Specialized P.Series MTB Dirt. Taglia 22,5 TT.

mtb da dirt Specialized P.3 2019

P.3 è la MTB da dirt del catalogo Specialized 2019: taglia unica e prezzo di listino di 999 euro.

Per maggiori informazioni, foto, geometri vi rimandiamo al sito ufficiale Specialized.

Gli appassionati del brand americano possono anche leggere i nostri articoli dedicati alla gamma 2019 delle bici da strada Specialized o al catalogo e listino prezzi 2019 delle ebike Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!