Tutte le nuove mountain bike Specialized 2022 da XC Sebastiano Torselli 1 Marzo 2022 News Quest’oggi vogliamo descrivervi la collezione 2022 dei modelli cross country (XC) realizzati dall’azienda statunitense Specialized, che dal 1974 costruisce biciclette e accessori che l’hanno resa un riferimento del settore. Per il nuovo anno, Specialized ha introdotto sul mercato ben 23 modelli di mtb dedicati alla specialità Cross Country, con telai realizzati sia in pregiato carbonio sia in lega di alluminio anche in versione hardtail, tutto questo per soddisfare qualsiasi richiesta del cliente ed avere un altissimo grado di versatilità. Per rendere questa analisi più dettagliata e usufruibile suddivideremo i 23 nuovi modelli del catalogo Cross Country del brand americano in 5 linee/piattaforme distinte. La linea Epic si declina in 8 modelli, la Epic Evo in 5 modelli, la Epic Hardtail in 4, la Chisel si presenta con 2 modelli e per ultima ma non a livello di importanza, troviamo la linea Rockhopper con un solo modello. Arrivati a questo punto vi andiamo a elencare le caratteristiche e le differenze principali che caratterizzano le nuove linee Specialized… MTB Specialized 2022 da XC: la linea Epic Specialized, per la realizzazione di questa MTB da cross country biammortizzata, ha scelto un’escursione sia anteriore che posteriore di 100 mm e ruote da 29 pollici. I tecnici di Specialized si sono focalizzati a trovare un compromesso ottimale per garantire al rider velocità, controllo e leggerezza durante la guida della Epic. Nel corso degli anni, nel mondo racing i modelli Epic hanno portato diversi rider Specialized alla conquista della Coppa del mondo. Nel 2012 Jaroslav Kulhavý è riuscito a conquistare la medaglia d’oro nei giochi Olimpici di Londra. Alla piattaforma Epic sono state apportate migliorie riguardanti il sistema intelligente (Brain), inventato nel lontano 2002 dai tecnici Specialized. Questo sistema gestisce in modo autonomo la chiusura e l’apertura delle regolazioni delle sospensioni in base alle condizioni del terreno e allo stile di guida. Per il 2022 i pregiati telai in carbonio marchiati S-Works della linea Epic sono più leggeri di quasi 100 grammi e il carro posteriore è più rigido del 15 % rispetto al modello 2021. Anche la geometria è variata, infatti i tecnici hanno deciso di rendere la Epic una MTB più progressiva che si traduce in una maggior precisione di guida su qualsiasi tipologia di terreno. Proprio per questo motivo il reach della Epic è di 445 mm, lo stack di 591 mm e l’angolo sterzo di 67.5 gradi in taglia M. La Epic è stata progettata proprio per fare la differenza nel mondo racing del Cross Country. Le taglie disponibili partono con la taglia XS, adatta per chi ha una statura compresa tra i 148 e i 155 cm di altezza, la taglia S, altezza compresa tra 158 e i 165 cm, la taglia M, altezza compresa tra i 165 e i 178 cm, la taglia L, altezza compresa tra i 178 e i 185 cm, la taglia XL, altezza compresa tra i 185 e i 193 cm e per finire la taglia XXL che è adatta per chi ha un’altezza compresa tra i 191 e i 200 cm. Specialized inoltre mette a disposizione sul mercato ben 3 telai S-Works in carbonio aventi anche i sistemi ammortizzanti e reggisella a un prezzo di 7.250 euro per il top di gamma, 7.000 euro per il telaio S-Works Epic Speed of Light e 6.500 euro per il telaio S-Works Epic. Specialized S-Works Epic Speed of Light – 15.000 euro Stiamo parlando della MTB top di gamma Epic a firma Specialized. Il telaio è S-works fact da 12 mm interamente in carbonio, il sistema ammortizzante è fornito dall’azienda americana RockShox e utilizza una forcella Rock Shox Specialized Brain Rx XC Tune con un’escursione di 100 mm, l’ammortizzatore è il Rock Shox Sid SL Ultimate Brain ad aria con 100 mm di escursione. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level Ultimate. Il cambio posteriore a 12 velocità è il rinomato SRAM XX1 Eagle AXS. Questa MTB monta cerchi Roval Control SL interamente costruito in carbonio, con canale interno di 29 mm. che calzano pneumatici Specialized Renegade da 29 pollici. Specialized S-Works Epic – 14.000 euro Il telaio è S-Works fact da 12 mm interamente in carbonio, con sistema ammortizzante RockShox, utilizza una forcella Rock Shox Specialized Brain Rx XC Tune con un’escursione di 100 mm, l’ammortizzatore è il Rock Shox Sid SL Ultimate Brain ad aria con 100 mm di escursione. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level Ultimate. Il cambio posteriore a 12 velocità è il rinomato SRAM XX1 Eagle AXS wireless. Questa MTB monta cerchi Roval Control SL interamente costruiti in carbonio con canale interno di 29 mm che calzano pneumatici Specialized Renegade da 29 pollici. Specialized Epic Pro – 10.000 euro Il telaio è in carbonio fact da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da RockShox, utilizza una forcella Rock Shox Specialized Brain Rx XC Tune con un’escursione di 100 mm, l’ammortizzatore è il Rock Shox Sid SL Ultimate Brain ad aria con 100 mm di escursione. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level TML. Il cambio posteriore a 12 velocità è il rinomato SRAM X01 Eagle AXS. Questa MTB monta cerchi Roval Control SL interamente costruito in carbonio, con canale interno di 29 mm che calzano pneumatici Specialized Renegade al posteriore e Specialized Fast Trak all’anteriore da 29 pollici. Specialized Epic Expert – 7.900 euro Il telaio è in carbonio fact da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da RockShox, utilizza una forcella Rock Shox Specialized Brain Rx XC Tune con un’escursione di 100 mm, l’ammortizzatore è il Rock Shox Sid SL Ultimate Brain ad aria con 100 mm di escursione. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level TL. Il cambio posteriore a 12 velocità è il rinomato SRAM X01 Eagle AXS. Questa mountain bike monta cerchi Roval Control SL interamente costruito in carbonio, con canale interno di 29 mm. che calzano pneumatici Specialized Renegade al posteriore e Specialized Fast Trak all’anteriore da 29 pollici. Specialized Epic Comp – 5.500 euro Il telaio è in carbonio fact da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da RockShox, utilizza una forcella Rock Shox Specialized Brain Rx XC Tune con un’escursione di 100 mm, l’ammortizzatore è il Rock Shox Reba RL ad aria con 100 mm di escursione. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level TL. Il cambio posteriore a 12 velocità è il rinomato SRAM GX Eagle. Questa mountain bike monta cerchi Specialized da 29 interamente costruito in alluminio, con canale interno di 25 mm che calzano pneumatici Specialized Renegade al posteriore e Specialized Fast Track all’anteriore da 29 pollici. MTB Specialized 2022 da XC: la linea Epic Evo I modelli Epic Evo si differenziano dalla linea Epic in quanto orientati verso un utilizzo trail riding, a tal scopo l’escursione della forcella è stata aumentata a 120 mm e la corsa dell’ammortizzatore a 110 mm, inoltre le geometrie apportate sono più aggressive per garantire una maggiore guidabilità. Soffermandoci un attimo sulle geometrie della linea Epic Evo notiamo che il reach è di 436 mm, lo stack di 597 mm e l’angolo di sterzo di 66.5 gradi in taglia M. I modelli Epic Evo non sfruttano la tecnologia intelligente Brain. Sulle Evo la cinematica delle sospensioni lavora in sintonia con la taratura Rx XC che sfrutta al massimo la corsa delle sospensioni e, attraverso l’anti-squat, conferisce un ottimo controllo nella pedalata senza trasmettere al rider indesiderate sensazioni di affondamento, inoltre è stato introdotto un sistema flip chip sul carro posteriore che permette di variare gli angoli, l’interasse e l’altezza del movimento centrale. Le taglie disponibili sono le stesse della piattaforma precedente ovvero si parte dalla taglia XS fino ad arrivare alla XXL. La piattaforma Epic Evo conta per il 2022 ben 5 modelli. Specialized S-Works Epic Evo – 14.000 euro Il telaio è in carbonio S-Works da 12 mm, il sistema ammortizzante è gestito dalla casa Statunitense Fox, utilizza una forcella Fox Float Factory Kashima da 34 mm ad aria, con un’escursione di 120 mm, l’ammortizzatore è il Fox Float DPS Factory Kashima RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 110 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM G2 Ultimate. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM XX1 Eagle AXS. I cerchi sono i Roval Control SL in carbonio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Ground Control da 29 pollici. Specialized Epic Evo Pro – 10.000 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito dalla casa Statunitense Fox, utilizza una forcella Fox Float Factory Kashima da 34 mm ad aria, con un’escursione di 120 mm, l’ammortizzatore è il Fox Float DPS Factory Kashima RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 110 mm. L’impianto frenante è gestito da Shimano e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico XTR M9120. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo Shimano XTR 9100. I cerchi sono i Roval Control SL in carbonio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Ground Control da 29 pollici. Specialized Epic Evo Expert – 7.900 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da Rock Shox, utilizza una forcella Sid Select+ RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 120 mm, l’ammortizzatore è il Sid Luxe Select+ RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 110 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico G2 RS. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM X01 Eagle. I cerchi sono i Roval Control SL in carbonio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Ground Control da 29 pollici. Specialized Epic Evo Comp – 5.600 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da Rock Shox, utilizza una forcella Sid Select ad aria, con un’escursione di 120 mm, l’ammortizzatore è il Deluxe Select+ RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 110 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico G2 RS. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM GX Eagle. I cerchi sono Specialized in alluminio, con canale interno da 30 mm e calzano pneumatici Specialized Ground Control da 29 pollici. Specialized Epi Evo – 4.600 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, il sistema ammortizzante è gestito da Rock Shox, utilizza una forcella Reba RL ad aria, con un’escursione di 120 mm, l’ammortizzatore è il Deluxe Select+ RX XC Tune ad aria, con un’escursione di 110 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico Level T. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM NX Eagle. I cerchi sono Specialized in alluminio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Ground Control da 29 pollici. MTB Specialized 2022 da XC: la linea Epic Hardtail È arrivato ora il momento di descrivervi gli allestimenti delle MTB hardtail di Specialized, stiamo parlando della linea Epic Hardtail che comprende 3 modelli oltre alla possibilità di acquisto del solo telaio. Questa mountain bike è conosciuta per essere considerata la hardtail con il telaio in grande serie più leggero presente sul mercato. Il telaio realizzato dai tecnici di Specialized è interamente in fibra di carbonio e pesa solamente 800 grammi in taglia M. Parlando di geometrie possiamo notare che il reach è di 430 mm, lo stack 608 mm e l’angolo di sterzo di 68.5 gradi nella taglia M. Come da listino, questa MTB non viene venduta con il reggisella telescopico ma c’è sempre la possibilità di montarlo post-vendita ed anche montare degli pneumatici più larghi per migliorarne le prestazioni. Specialized caratterizza la Epic Hardtail come un mezzo molto leggero, facile da guidare e sicuramente meno costoso di una full suspension, pur senza rinunciare alle prestazioni. Semplicemente viene definita una MTB universale, adatta a tutti. Le taglie disponibili per questa linea sono le stesse della precedente: si parte dalla taglia XS fino ad arrivare alla XXL. Specialized S-Works Epic Hardtail – 11.400 euro Il telaio è in carbonio S-Works da 12 mm, essendo una hardtail monta solo la forcella Rock Shox Sid Ultimate Brain ad aria, con un’escursione di 100 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level Ultimate. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM XX1 Eagle AXS. I cerchi sono i Roval Control SL in carbonio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Fast Track da 29 pollici. Specialized Epic Hardtail Expert – 5.700 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, monta una forcella Rock Shox Sid SL Brain ad aria, con un’escursione di 100 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level TL. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM X01 Eagle. I cerchi sono i Roval Control SL in carbonio, con canale interno da 29 mm e calzano pneumatici Specialized Fast Track all’anteriore e i Renegade al posteriore, entrambi da 29 pollici. Telaio Specialized S-Works Epic Hardtail – 3.750 euro Il telaio è S-Woks Fact 12 mm in carbonio e monta un reggisella telescopico in carbonio Specialized. Specialized Epic Hardtail Comp – 3.500 euro Il telaio è in carbonio da 11 mm, monta una forcella Rock Shox Reba RL ad aria, con un’escursione di 100 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level TL. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM GX Eagle. I cerchi sono Specialized in alluminio, con canale interno da 25 mm e calzano pneumatici Specialized Fast Track all’anteriore e i Renegade al posteriore, entrambi da 29 pollici. MTB Specialized 2022 da XC: la linea Chisel Per quanto riguarda i modelli di MTB Hardtail, Specialized ha presentato anche la linea Chisel che comprende 2 modelli: si differenza dalla Epic Hardtail per l’utilizzo del telaio in alluminio. La Chisel è una bici da XC Hardtail realizzata con il telaio in alluminio più leggero presente sul mercato. Rispetto al 2021, il telaio della nuova Specialized Chisel è più resistente e rigido grazie alla combinazione tra la tecnologia DSW (Smartweld) e la lega di alluminio M5, che ha permesso ai tecnici di utilizzare tubi più leggeri. La tecnologia Smartweld è una procedura ingegneristica davvero all’avanguardia, consiste nel saldare con precisione “maniacale” i tubi del telaio al fine di ottenere giunture più resistenti. Per rendere possibile tutto ciò, la zona di saldatura è stata spostata nelle parti del telaio che sono più soggette alle sollecitazioni. Queste qualità rendono la Chisel una vera e propria bicicletta hardtail da Cross Country. Il telaio pesa solamente 1350 grammi. La geometria apportata ha consentito alla Chisel di essere progressiva con un reach di 430 mm in taglia M e un angolo di sterzo di 68 gradi. Il passaggio dei cavi è interno, lo stack è di 605 mm in taglia M e il movimento centrale è filettato. Non presenta il reggisella telescopico ma è compatibile con un reggisella telescopico da 30.9 mm. Le taglie disponibili per questa piattaforma sono le stesse delle precedenti: dalla XS fino ad arrivare alla XXL. Specialized Chisel Comp – 2.200 euro Come già anticipato, il telaio è in alluminio M5, monta una forcella Rock Shox Judy Gold ad aria, con un’escursione di 100 mm e in taglia XS con escursione di 80 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level T. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM NX Eagle. I cerchi sono Specialized in alluminio, con canale interno da 25 mm e calzano pneumatici Specialized Fast Track da 29 pollici. Specialized Chisel – 1.950 euro Il telaio è in alluminio M5, monta una forcella Rock Shox Judy Silver ad aria, con un’escursione di 100 mm e in taglia XS con escursione di 80 mm. L’impianto frenante è gestito da SRAM e troviamo sia all’anteriore che al posteriore il freno idraulico SRAM Level T. Il cambio posteriore a 12 velocità, è lo SRAM SX Eagle. I cerchi sono Specialized in alluminio, con canale interno da 25 mm e calzano pneumatici Specialized Fast Track da 29 pollici. MTB Specialized 2022 da XC: la linea Rockhopper Arriviamo alla conclusione di questo articolo, descrivendovi l’ultima linea XC di Specialized per questo 2022, stiamo parlando della MTB hardtail Rockhopper. Questa mountain bike da Cross Country, realizzata interamente in alluminio A1 premium, è ideale per chi vuole approcciarsi al mondo del cross country per la prima volta. Non a caso abbiamo scritto un tutorial su come scegliere la prima mountain bike. Il reach è di 425 mm, lo stack di 616 mm e l’angolo di sterzo è di 68.5 gradi in taglia M. Le taglie disponibili: si parte dalla taglia XS fino ad arrivare alla XXL. Specialized Rockhopper Comp – 825 euro Monta un telaio in alluminio A1 Premium, forcella SR Suntour XCM, con escursione variabile tra i 90 e i 100 mm in base alla taglia. I freni sono gli SRAM Level idraulici. Il cambio posteriore è il Micro Shift Advanced a 9 velocità. I cerchi sono Stout in alluminio con canale interno di 25 mm e calzano pneumatici Fast Track Sport da 29 pollici. Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di biciclette del brand americano invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Specialized. Agli appassionati dei modelli muscolari segnaliamo anche il nostro articolo dedicato al catalogo Specialized 2022 di MTB trail ed enduro. Agli ammiratori del brand potrebbe inoltre interessare leggere anche i nostri articoli dedicati alle ebike urban Specialized Turbo Vado e Turbo Como 2022 o alla e-MTB leggera Specialized Turbo Kenevo SL Comp 2022.