Specialized presenta i modelli 2022 delle sue quattro piattaforme mountain bike più note: Stumpjumper, Stumpjumper EVO, Enduro e la front Fuse.

Le MTB di cui vi parliamo sono bici che faranno venire l’acquolina in bocca a parecchi biker perché costruite con il know-how di un’azienda che da sempre fa tendenza nel mondo ciclo.

I prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa) di questi mezzi pensati per il trail e l’enduro spaziano dai 2.300 euro della Fuse fino ad arrivare ai 13.500 euro della Enduro S-Works.

Specialized MTB 2022: il sistema S-Sizing

Una delle novità introdotte da qualche anno dal colosso di Morgan Hill è il sistema S-Sizing: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Le taglie tradizionali prendono in considerazione altezza e lunghezza delle gambe del biker per determinare la misura del telaio. Si tratta di un approccio valido quando si tratta soprattutto di pedalare come nell’XC ad esempio, ma quando entra in campo lo stile di guida vero e proprio e si parla di discesa, l’S-Sizing è davvero lo strumento più appropriato.

Specialized è partita dal presupposto che ogni biker ha delle caratteristiche uniche e che ogni trail presenta sfide diverse. Proporzionare un telaio unicamente sulla misura delle gambe è sembrato, all’azienda americana, semplicemente riduttivo.

Dettaglio della tecnologia S-Sizing dei telai Specialized

Le MTB Specialized hanno misure di telaio con lunghezze del tubo sterzo e altezza standover simili, permettendo di scegliere quello che meglio si adatta alla tipologia di trail che preferiamo e soprattutto allo stile di guida che abbiamo.

Prendiamo in esame un biker alto 173 cm: potrebbe utilizzare una S2, S3 o S4.

Se predilige una guida agile, se ama saltare e fare trick vari è meglio la S2. Se cerca un compromesso tra manovrabilità e quindi giocosità sul trail e stabilità sceglierà la S3. Se vuole una bici stabile in velocità perché ama fare i tempi sui sentieri scegliendo sempre la traiettoria più veloce, opterà per la S4.

Insomma, il biker che conosce bene il suo stile di guida avrà a disposizione il mezzo migliore per poterlo assecondare.

Vediamo ora, nel dettaglio, l’allestimento e i prezzi delle piattaforme Trail ed Enduro di Specialized. Premettiamo che tutti i modelli in questo catalogo hanno il reggisella telescopico differenziato per taglia.

Un rider pedala nel bosco con una nuova mtb Specialized 2022

Specialized MTB 2022: Stumpjumper

La Stumpjumper è la MTB icona del marchio americano, è la bici con cui ha inaugurato la sua fortunata progressione commerciale nel mondo delle MTB biammortizzate.

Nel corso degli anni è passata attraverso un continuo aggiornamento dei modelli ma sempre con un unico target: la versatilità. Con i suoi 130 mm di escursione al posteriore e 140 mm all’anteriore si può fare veramente di tutto.

Si tratta infatti della MTB polivalente per eccellenza capace di arrampicare bene e di scendere in sicurezza senza essere specializzata in una o nell’altra fase della nostra escursione in MTB. Per intenderci una via di mezzo tra la Epic e la Stumpjumper EVO.

Va precisato che nelle ultime versioni, per intenderci quelle con il telaio con il side-arm, ha una geometria che strizza più l’occhio alla discesa rispetto alle versioni precedenti.

La gamma Stumpjumper comprende cinque modelli tre in carbonio e due in alluminio.

Specialized Stumpjumper S-Works – 13.000 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 130 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 34 Factory con cartuccia GRIP2 con trattamento Kashima ed  escursione da 140mm, ammortizzatore FOX FLOAT DPS Factory con rivestimento Kashima con regolazione su tre posizioni, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni Sram XG-1299 a  12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM G2 Ultimate con rotori da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore, ruote Roval Control 240 in carbonio tubeless ready con canale interno da 29 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Purgatory, con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.
La nuova mtb full suspended Specialized Stumpjumper S-Works 2022

Specialized Stumpjumper Expert – 6.900 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 130 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 34 Performance Elite con cartuccia GRIP 2 ed escursione da 140mm, ammortizzatore FOX FLOAT DPS Performance Elite con regolazione su tre posizioni, trasmissione SRAM  X01 Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM XG-1295 a  12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM G2 RSC con rotori da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore, ruote Roval Traverse 29 tubeless ready in alluminio con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Purgatory, con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico OneUp Dropper Post-V2.
La nuova mountainbike biammortizzata Specialized Sumpjumper Expert 2022

Specialized Stumpjumper Comp Carbon – 5.000 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 130 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 34 Rhythm con escursione da 140mm, ammortizzatore FOX FLOAT DPS Performance con regolazione su tre posizioni, trasmissione Shimano SLX M7100 con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni Shimano SLX CS-M7100 a 12 velocità 10-51t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano SLX M7120 con rotori da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore, ruote Specialized 29 in alluminio tubeless ready con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Purgatory, con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico X-Fusion Manic.

Specialized Stumpjumper Comp in alluminio – 3.750 euro

Telaio in alluminio per ruote da 29” con escursione da 130 mm, forcella Fox Float 34 Rhythm con escursione da 140mm, ammortizzatore FOX FLOAT DPS Performance con regolazione su tre posizioni, trasmissione SRAM NX Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM NX Eagle PG-1230 a 12 velocità 11-50t , freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM G2 R con rotori da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore, ruote Specialized 29 in alluminio tubeless ready con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Purgatory, con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico X-Fusion Manic.

Specialized Stumpjumper in alluminio – 2.700 euro

Telaio in alluminio per ruote da 29” con escursione da 130 mm, forcella RockShox 35 Silver Solo Air con escursione da 140mm, ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL, trasmissione SRAM SX Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM PG-1210 Eagle a 12 velocità 11-50t , freni a disco idraulici Tektro Gemini Comp con rotori da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore, ruote Double-wall in alluminio con canale interno da 27 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Purgatory, con carcassa GRID e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico TranzX dropper.

Specialized MTB 2022: Stumpjumper EVO

La Stumpjumper EVO è la sorella della Stumpjumper ma progettata con una forte vocazione alla discesa, si tratta di una trail bike che arrampica bene ma quando si punta a valle non teme nessun tipo di percorso. Dispone di un’escursione di 150 mm al posteriore e 160 all’anteriore, ha le carte in regole per affrontare qualsiasi tipo di percorso anche molto accidentato.

La geometria presenta un angolo sterzo di ben 64,5°, un interasse maggiorato rispetto alla Stumpjumper e una lunghezza del Top Tube più raccolta, queste misure danno subito l’idea di una bici stabile sul veloce ma al tempo stesso molto manovrabile sui salti e sui drop. Insomma, grande stabilità su rocce salti e radici, per chi ama la velocità in discesa non disdegnando di arrampicarsi con una buona efficienza.

Oltre a disporre del sistema S-Sizing consente ulteriori adattamenti personalizzabili è possibile regolarla su sei diverse posizioni. Si può alzare il movimento centrale di 10mm e regolare l’angolo sterzo fino a due gradi. Inoltre, se si è amanti delle MTB mullet, con la Stumpjumper EVO puoi montare la ruota da 27,5″ sul posteriore in abbinamento alla 29″ anteriore. Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento su questo formato può leggere l’articolo dedicato alle MTB con ruote di formato differente sulle nostre pagine.

Anche la gamma Stumpjumper EVO prevede tre modelli in carbonio e due in alluminio.

Stumpjumper EVO S-Works – 13.200 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 150 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 36 Factory, con cartuccia GRIP2 con escursione da 160mm, ammortizzatore FOX FLOAT X Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni Sram XG-1299 a  12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RSC con rotori da 200 mm anteriore/posteriore, ruote Roval Traverse SL 29 in carbonio tubeless ready con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.
La nuova mtb full Specialized Stumpjumper Evo S-Works 2022

Stumpjumper EVO Expert – 7.350 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 150 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 36 Performance Elite, con cartuccia GRIP2 con escursione da 160mm, ammortizzatore FOX FLOAT X Performance Elite, trasmissione SRAM 01 Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni Sram XG-1295 Eagle a 12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RS con rotori da 200 mm anteriore/posteriore, ruote Roval Traverse 29 tubeless ready in alluminio con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico OneUp Dropper Post-V2.
La nuova mountainbike full Specialized Stumpjumper Evo Expert 2022

Stumpjumper EVO Elite Alloy – 6.300 euro

Telaio in alluminio M5 per ruote da 29” con escursione da 150 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 36 Factory con cartuccia Grip2 ed escursione da 160mm, ammortizzatore FOX FLOAT X Factory, trasmissione SRAM GX Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM XG-1275 a 12 velocità 10-52t , freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RS con rotori da 200 mm anteriore/posteriore, ruote Roval Traverse 29 in alluminio tubeless ready con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico OneUp Dropper Post-V2.

Stumpjumper EVO Comp Carbon – euro 5.700 euro

Telaio in carbonio Fact 11m per ruote da 29” con escursione da 150 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 36 Rhythm  con escursione da 160mm, ammortizzatore FOX FLOAT X Performance, trasmissione SRAM GX Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM XG-1275 Eagle a 12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RS con rotori da 200 mm anteriore/posteriore, ruote Specialized 29 tubeless ready in alluminio con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico X-Fusion Manic. 

Stumpjumper EVO Comp Alloy – 4.200 euro

Telaio in alluminio M5 per ruote da 29” con escursione da 150 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 36 Rhythm con escursione da 160mm, ammortizzatore FOX FLOAT X Performance, trasmissione SRAM NX Eagle con guarnitura con corona 30t e pacco pignoni SRAM NX Eagle PG-1230 a 12 velocità 11-50t , freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code R con rotori da 200 mm anteriore/posteriore, ruote Specialized 29 in alluminio tubeless ready con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella X-Fusion Manic.

Specialized MTB 2022: Enduro

La nuova Specialized Enduro è senza dubbio, date le caratteristiche tecniche, una bici da discesa che si può anche pedalare. Non a caso il sistema di sospensione posteriore è stato ereditato dalla Specialized Demo, il modello da discesa della casa americana.

Vediamo le caratteristiche principali che ne definiscono la vocazione discesistica pur rimanendo una bici pedalabile:

  • Il cinematismo della sospensione ereditato dalla Specialized Demo da DH
  • Angolo di sterzo di in posizione low da 63,9°
  • Reach da 487 mm e interasse da 1274 mm in taglia S4 (paragonabile ad una L tradizionale)
  • mozzo che arretra in fase di compressione dell’ammortizzatore per mantenere la velocità in caso di impatti ravvicinati
  • ruote da 29″
  • escursione da 170 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore
  • flip-chip per modificare altezza del movimento centrale e l’angolo del tubo sterzo

Insomma, per gli appassionati di enduro e gravity spinto c’è tutto quel che serve. La gamma 2022 offre tre allestimenti, tutti in carbonio.

Specialized Enduro S-Works – 13.500 euro

Telaio in carbonio FACT 11m per ruote da 29” con escursione da 170 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 38 Factory con cartuccia Grip2, ammortizzatore Fox Float X2 Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS con guarnitura con corona da 30t e pacco pignoni SRAM XG-1299 a 12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RSC con rotore da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore, ruote  Roval Traverse SL 29 in carbonio con canale interno da 30 mm, , pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.
La nuova mountainbike full suspended Specialized S-Works Enduro 2022

Specialized Enduro Expert – 7.900 euro

Telaio in carbonio FACT 11m per ruote da 29” con escursione da 170 mm e portaoggetti SWAT, forcella Fox Float 38 Performance Elite con cartuccia Grip2, ammortizzatore Fox Float X2 Performance Elite, trasmissione SRAM X01 Eagle con guarnitura con corona da 30t e pacco pignoni SRAM XG-1295 a 12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RS con rotore da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore, ruote  Roval Traverse 29 in alluminio con canale interno da 30 mm, , pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico OneUp, Dropper Post-V2.
La nuova mtb biammortizzata Specialized Enduro Expert 2022

Specialized Enduro Comp – prezzo 5.700 euro

Telaio in carbonio FACT 11m per ruote da 29” con escursione da 170 mm e portaoggetti SWAT, forcella RockShox Zeb Select RC, RockShox Super Deluxe Select Plus, trasmissione SRAM GX Eagle con guarnitura con corona da 30t e pacco pignoni SRAM XG-1275 a 12 velocità 10-52t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Code RS con rotore da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore, ruote  Specialized 29 in alluminio con canale interno da 30 mm, , pneumatico anteriore  Butcher con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T9 di dimensioni 29×2.3″, pneumatico posteriore Eliminator, con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″, reggisella telescopico X-Fusion Manic.

Specialized MTB 2022: Fuse

La piattaforma Fuse rappresenta il settore delle MTB front da trail. Si tratta di una tipologia di bici che viene offerta ad un prezzo conveniente, necessita di poca manutenzione ed è davvero divertente da guidare sui sentieri. È la bici ideale che metteremmo nei consigli di come scegliere la prima MTB.

Non si tratta di una bici per fare il “tempo”, per quello ci sono le biammortizzate, si tratta di un mezzo nato per divertirsi e per imparare a scegliere le linee in maniera più accorta.

Non potendo passare sopra a tutto come con una fullsuspended, dobbiamo cercare le linee in cui la “coda rigida” non trasmetta troppo il suo nervosismo al biker. Questo aspetto rappresenta anche un’ottima scuola per chi si avvicina alla MTB. Se siete interessati leggete il nostro tutorial sulle tecniche di base per guidare una MTB.

Per chi ha già una biammortizzata e vuole mantenere l’occhio allenato o per chi vuole una MTB con cui fare tutto senza spendere troppo si tratta di un’ottima e divertente scelta.

Il telaio della Fuse si presta anche al montaggio di gomme 27,5” plus.

Specialized presenta un unico modello in questa piattaforma, andiamo a vedere di che pasta è fatto…

Specialized Fuse Comp 29 – 2.300 euro

Telaio in alluminio M4, forcella RockShox Recon RL con 130 mm di escursione, trasmissione SRAM NX Eagle con guarnitura con corona da 32t e pacco pignoni SRAM NX Eagle PG-1230 a 12 velocità 11-50t, freni a disco idraulici a quattro pistoncini SRAM Level TRL con rotori 200/180 per ruote da 29” e 180/160 per ruote da 27,5”, Ruote Specialized Alloy con canale interno da 29 mm, pneumatico anteriore Eliminator tubeless ready con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2,6”, pneumatico posteriore Eliminator tubeless ready con carcassa GRID TRAIL e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2,6”, reggisella telescopico TranzX Dropper.
La nuova mountainbike full-suspended Specialized Fuse Comp 29 2022

Per ulteriori informazioni su queste o altre biciclette offroad del brand americano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.