Oggi vogliamo attirare la vostra attenzione su Tocsen, il dispositivo intelligente di rilevazione degli urti ideato dall’azienda tedesca con sede a Friburgo.

Il sensore Tocsen è un dispositivo universale, piccolo e leggero, può quindi essere applicato su qualsiasi casco a differenza degli attuali sensori di sicurezza che troviamo solo sui caschi Abus Quin e Specialized Angie.

Tocsen è un sensore intelligente di caduta in quanto attraverso la connessione all’app dedicata, invia un messaggio di SOS ai numeri d’emergenza registrati dall’utente.

Due caschi con montati i sensori smart di caduta Tocsen

Come è nato e cresciuto Tocsen

Tocsen viene ideato in seguito alla brutta esperienza vissuta da Tom:
nel settembre del 2017 Tom esce in solitaria a fare un giro in MTB sui sentieri da lui ben conosciuti dove si sente in sicurezza. Durante l’uscita però Tom improvvisamente cade e nonostante indossi il casco, batte violentemente la testa a terra e perde conoscenza.

Nei paraggi non c’è nessuno e quando Tom si sveglia per un breve istante non ricorda più dove si trova e sviene di nuovo. Fortunatamente dei passanti lo vedono steso a terra e chiamano immediatamente i soccorsi.

Tom adesso sta bene ma se nessuno lo avesse trovato o se i soccorsi fossero arrivati troppo tardi, probabilmente adesso non avrebbe potuto raccontare la sua storia.

I sensori di caduta Tocsen in colorazione rosa e nera

Dopo questo accaduto, gli amici che uscivano in MTB con Tom si confrontarono e dissero “non è giusto che la nostra incolumità e sicurezza sia lasciata al caso” dopo di che iniziarono il loro cammino verso la progettazione del dispositivo Tocsen.

Gli amici di Tom sono Alexander Schumacher, ingegnere specializzato nel campo dell’industria automobilistica, Andreas Batsh laureato in economia ed infine Malte Buttjer che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei media digitali.

Tutti e tre avevano già focalizzato l’idea di quale tipo di apparecchio realizzare ma ricercavano un’affidabilità del 100% in un dispositivo che doveva essere facile da usare e non interferire con i movimenti.

Successivamente il grosso ostacolo per Alexander, Andreas e Malte fu quello di cercare un finanziatore per il progetto Tocsen. Riuscirono nel loro obiettivo attraverso il Crowdfunding, ovvero il finanziamento collettivo che permette a più persone di investire somme di denaro per sostenere progetti e organizzazioni.

Il kit dei sensori caduta Tocsen per mountainbike

Dopo anni di studi e progettazioni il risultato è stato Tocsen, un dispositivo che consiste in un piccolo rilevatore di precisione e una app gratuita per smartphone.

Quando il sensore rileva un’anomalia invia un segnale all’app, la quale evidenza sullo smartphone un messaggio per l’utente.

A questo punto l’utente ha 30 secondi per interagire con l’app e in caso di mancata interazione Tocsen invia automaticamente una richiesta di soccorso con l’esatta posizione grazie alla localizzazione GPS a tutti i contatti personali di emergenza nonché ai membri della community nelle vicinanze.

La community è formata da tutti gli utenti che hanno il dispositivo Tocsen sul casco oppure da coloro che hanno scaricato l’app e che si sono messi a disposizione in caso di bisogno per il tramite della funzione dedicata.
La localizzazione, affidata alla precisione del GPS, può realmente salvarci la vita?

Teoricamente sì, fermo restando che nell’impatto, sia il dispositivo sul casco sia il nostro smartphone, non subiscano danni e che ci sia sempre la copertura di rete. Infatti se ci dovessimo trovare al momento della caduta in una zona isolata dove il segnale è assente, ovviamente l’app non avrà la connessione necessaria per allertare i soccorsi.

Attualmente l’azienda conta 16 dipendenti ed il suo dispositivo può essere acquistato online o nei principali negozi di outdoor e bike in Germania e conta su una community di diverse migliaia di membri.

Possiamo dire che questa idea è stata vincente per i tre ideatori, tanto da attirare l’attenzione di grandi marchi di caschi del calibro di Alpina e Uvex, che hanno integrato questo dispositivo di sicurezza su alcuni dei loro modelli.

Oggi finalmente questo dispositivo è disponibile con l’app in lingua italiana.

La app del sensore di caduta Tocsen per monitorare la posizione del rider

Tocsen: caratteristiche tecniche

Tocsen è dotato di un accelerometro a tre assi alternate che viene posto sulla parte posteriore del casco con relativa app ed è compatibile sia per il sistema IOS sia per il sistema Android.

La funzionalità è automatica, ovvero in caso di caduta il sensore attiva l’app che se non riceve una reazione entro 30 secondi invia una notifica con rispettiva posizione GPS ai contatti di emergenza e alla community. La durata della batteria è di circa 3 mesi ovviamente in base all’uso e la batteria è ricaricabile.

Le colorazioni disponibili sono due, nero con logo bianco oppure rosa con logo bianco. 

Il prezzo di listino è di 79,90 euro.

Questo non è l’unico dispositivo che segnala la caduta, ce ne sono altri sul mercato che a breve testeremo. A nostro avviso l’idea è buona ma il dispositivo in sé sembra un po’ esposto e “facile da perdere” dato che è applicato con un adesivo. Tuttavia andrebbe provato per esprimere un giudizio veritiero.

Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale Tocsen.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.