Oggi vi parliamo della nascita di Trail Generation (www.trailgeneration.com), che si pone come una delle più importanti strutture di trail building (ovvero la costruzione dei sentieri per MTB) a livello europeo, con un organico attivo a pieno regime di 20 persone.

Trail Generation nasce dall’unione di Dolomeet (www.dolomeet.com), studio di consulenza in ambito turistico e sportivo, e Trail Zone (www.trailzone.it), società per la progettazione e realizzazione di sentieri per MTB.

Nel suo curriculum, le società che la compongono contano la costruzione completa di alcuni tra i migliori bike park italiani (come Paganella e Val di Sole), la realizzazione di pump track, lo sviluppo di masterplan di destinazione per la riqualificazione del territorio con l’intento di dare nuovo slancio al turismo e creare nuovi posti di lavoro e, non ultimo, l’organizzazione di eventi mondiali.

Prima di approfondire l’organizzazione di questa società vediamo in dettaglio cosa significa occuparsi della manutenzione dei sentieri.

Una pump track creata da Trail Generation

Cosa fa un trail builder

Il lavoro di base del trail builder consiste principalmente nel rendere percorribile un sentiero per mountain bike. In genere si tratta di appassionati di MTB che nel tempo libero ripuliscono i sentieri.

A livello basilare vengono fatte poche modifiche ma comunque importanti per chi pratica il nostro sport: si soffiano via le foglie per rendere visibili le linee e si tagliano i rami e si spostano i detriti che intralciano il percorso.

Se i mezzi e il tempo a disposizione lo consentono si costruisce qualche piccola passerella o si aggiunge terra per creare una sponda o un salto che rendano vivace la discesa e valorizzino il sentiero.

Un trail builder di Trail Generation lavora a una struttura in legno su una pista MTB

Se molti dei sentieri che percorriamo abitualmente non fossero tenuti in ordine da volontari appassionati, nel giro di poco tempo rami, pietre e detriti vari ne impedirebbero di fatto la percorribilità.

Questo per quanto riguarda i nostri sentieri dietro casa: a un livello superiore esistono società formate da professionisti che lavorano per creare strutture che sfruttino gli impianti di risalita usati per lo sci, in modo da renderli operativi anche nel periodo estivo per le mountain bike.

Un mezzo in dotazione a Trail Generation per la creazione di piste MTB

La mission di Trail Generation

Trail Generation fa questo lavoro: studia progetta e realizza bike park, pump track (il termine inglese fa riferimento a un tracciato composto da dossi, compressioni e paraboliche – “track” – mentre “pump” esprime l’azione svolta dal praticante che, guidando la bici, trasferisce il proprio baricentro corporeo in alto e in basso come se stesse “pompando”) e skill areas, percorsi di abilità, al fine di offrire strutture e sentieri che siano adatti a ogni esigenza, dal principiante che si affaccia al mondo della MTB all’atleta avanzato in grado di percorrere con facilità i sentieri più tecnici e difficoltosi.

Affidare la costruzione dei sentieri a una società di professionisti come Trail Generation significa avere la garanzia che il lavoro verrà fatto a regola d’arte e nel rispetto della natura.

Significa inoltre essere sicuri che verranno rispettate le fasi previste per l’esecuzione di un lavoro che sia duraturo e rispettoso della conformazione del territorio.

Un rider MTB pedala su una struttura in legno di una pista creata da Trail Generation

Fasi di realizzazione

Le fasi di realizzazione infatti prevedono un’attenta analisi dei territori e quindi una valutazione completa della zona in cui si opera iniziando con un sopralluogo che tenga conto di morfologia, storia, cultura e orografia al fine di valutare le criticità e opportunità che vengono offerte.

Dopodiché è di fondamentale importanza dialogare con le istituzioni, i proprietari terrieri e gli enti che si occupano di quel territorio e procedere alla richiesta dei permessi e delle autorizzazioni necessari.

Una volta effettuate queste operazioni preliminari si potrà procedere alla progettazione dei sentieri e alla loro realizzazione, tenendo conto che tutto dovrà essere fatto all’insegna del rispetto dell’ambiente riducendo al minimo gli impatti sullo stesso.

Trail Generation si occupa anche di tutta la segnaletica rappresentata da frecce direzionali, cartelli di segnalazione, bacheche informative e archi di partenza.

Due rider MTB percorrono una pista battura creata da Trail Generation

Formazione

Un settore di questa società si occupa inoltre di fare formazione attraverso due tipologie di corsi:

Trail Building: finalizzati a trasmettere la filosofia di costruzione dei sentieri, per far comprendere a fondo le esigenze dei biker fornendo le nozioni per la costruzione e il mantenimento di tracciati di qualità̀ che durino nel tempo.

Manutenzione: acquisizione degli strumenti e delle tecniche per la manutenzione dei percorsi bike presenti sul territorio. Corsi di manutenzione per Flow Trail e Natural Trail.

Società come Trail Generation, nell’ambito dello sviluppo del nostro sport, svolgono un ruolo fondamentale. Oltre a rendere fruibili e percorribili i sentieri, organizzare i trail con livelli di difficoltà diversificati, permette agli utenti (i biker) di crescere tecnicamente, migliorando la tecnica di guida e imparando via via a godere maggiormente delle uscite in bici.

La segnaletica all'inizio di una lista MTB creata da Trail Generation

Esigenze dell’utenza

Da una recente indagine basata sull’analisi di quanto ruota attorno ai sentieri e alla loro utenza sono emersi dati interessanti.

Su circa 4.300 persone intervistate in 28 diversi paesi europei, il 90 % ha dichiarato che vorrebbe migliorare le proprie capacità di guida, il 37% di loro ha inoltre indicato di non avere a disposizione sufficienti percorsi adatti a facilitare il progresso delle proprie abilità.

Questo significa che percorrere sentieri appositamente costruiti nel rispetto della sostenibilità ambientale rappresenta un plusvalore non da poco nel mondo della MTB.

Una pista MTB costruita da Trail Generation vista dall'alto

Struttura operativa di Trail Generation

La sede di Trail Generation si trova in Trentino nel cuore delle Dolomiti con 600 metri quadrati tra spazi produttivi e uffici.

Vogliamo fornirvi qualche numero per dare un’idea della professionalità ed esperienza di questa società. Ad oggi sono circa 70.000 le ore di trail building con 100.000 metri di trail costruiti. Dieci anni di esperienza nel settore e una flotta di più di venti macchinari specifici a disposizione:

  • 8 automezzi: quattro fuoristrada/pick up, un van 9 posti, un trattore agricolo, una operatrice semovente 4×4 e un van officina mobile;
  • 6 minidumper – motocarriole da 500kg a 3.500 kg;
  • 3 escavatori con twist 180°;
  • Macchina multifunzione con spaccasassi;
  • Pala gommata;
  • Rullo snodato per terre armate;
  • Frantoio mobile;
  • Strumenti di precisione: rilevatore GIS sub metrico, livelle laser ed apparecchi di misurazione scavo;
  • Attrezzature varie: piastre vibranti, verricelli forestali, segheria mobile, motoseghe, decespugliatori.

L’ecosostenibilità è un parametro di primaria importanza, infatti Trail Generation valorizza il territorio prendendosene cura e utilizzando metodi di lavorazione e materiali ecosostenibili tramite tecniche di regimentazione delle acque, un fattore spesso ignorato da chi fa trail building “fai da te” ma che fa la differenza tra costruire un sentiero che dura e uno che ad ogni temporale è da rifare da capo.

Un mezzo in dotazione a Trail Generation per la creazione di piste MTB

Tipologia di lavorazioni effettuate da Trail Generation

Trail Generation è specializzata nella costruzione di:

  • BIKE PARK con tracciati di diverse tipologia e difficoltà, per rivolgersi ad un ampio target di utenza. I trail builder danno vita a percorsi divertenti e unici grazie al loro spirito da biker e il loro background internazionale;
  • TRAIL CENTER con servizi e strutture che formano veri e propri centri sportivi dedicati alle due ruote. In generale presso un trail center si trovano noleggio bici, servizio assistenza, scuola mtb, pump track, percorsi di diversi gradi di difficoltà e un punto ristoro;
  • PERCORSI GARA tracciati e realizzati per diverse discipline (Downhill, Enduro, Marathon, Trial, Cross country, eMTB) a livello nazionale ed internazionale con ottimi riconoscimenti da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale.

Due rider MTB scendono da una struttura in legno costruita da Trail Generation

Vediamo nel dettaglio quali tipi di percorsi vengono realizzati:

  • Flow trails: sentieri realizzati con mezzi meccanici in cui si creano pendenze e geometrie per assicurare un ritmo e un’esperienza di guida divertente e sicura in discesa;
  • Natural trails: sistemazione o realizzazione di sentieri che siano il più possibili assimilabili a un sentiero naturale con durata nel tempo;
  • E-bike trails: sentieri specificamente studiati per essere percorsi da ebike in salita, in linea con la nuova tendenza alla ricerca dell’uphill flow che si sta diffondendo in Europa;
  • Jump trails: tratti di sentieri o percorsi completi dove i biker possono imparare a staccare le ruote da terra. In base alla difficoltà del percorso, i salti hanno geometrie diverse.

Il parco mezzi e lo staff di professionisti del trail building di Trail Generation

Supporto didattico per i biker

Occorre sottolineare che nella fase di apprendimento della guida della MTB, in particolar modo in discesa, occorre un affinamento della tecnica progressivo in ragione di alcune manovre che se effettuate senza la dovuta gradualità possono portare a incidenti anche gravi.

Potete trovare alcuni consigli pratici per iniziare nel nostro articolo con 10 esercizi di abilità per migliorare in MTB, oppure leggere i nostri 5 consigli per migliorare in discesa o ancora come guidare la eMTB in salita e discesa.

Una pump track creata da Trail Generation vista dall'alto

Per questa ragione, girare inizialmente in bike park, pump track o sentieri costruiti da professionisti come Trail Generation consente davvero di imparare in maniera graduale e sicura, garantendosi la possibilità di divertirsi in una “palestra” appositamente pensata per poi scatenarsi, quando ben preparati, anche su sentieri naturali.

Per maggiori informazioni su Trail Generation e i suoi Trail Center vi invitiamo consultare il sito internet ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.