Transition (www.transitionbikes.com) presenta la nuova Spire: da sempre il marchio di Bellingham (Washington, America) ci ha abituati a MTB davvero prestative in discesa, bici che con la innovativa Speed Balance Geometry sanno essere stabili sul veloce e maneggevoli nel guidato.

Questa volta però Transition ha voluto andare oltre presentandoci una MTB biammortizzata che con ruote da 29″ ed escursione di 170 mm sia all’anteriore che al posteriore si colloca appena prima del modello da downhill TR11. Riunisce le capacità discesistiche di una bici da DH all’efficienza di una monopiastra con escursione inferiore.

Insomma, due bici in una e sulla carta questa mountain bike sembra davvero capace di regalare una versatilità in discesa senza paragoni.

Rider MTB in posa di fianco alla sua Transition Spire 2022

Gli allestimenti previsti per la Spire sono cinque: due modelli in carbonio e tre in alluminio con possibilità di acquistare il solo telaio per entrambe le versioni.

La Transition Spire sarà disponibile per questa estate. I prezzi vanno dai 3.999 euro della Spire Deore in alluminio ai 7.399 euro della Spire XT in carbonio. Tutti gli allestimenti sono disponibili nelle taglie SM, MD, LG, XL, XXL.

Vediamo ora le caratteristiche della nuova Transition Spire…

Una mountain bike biammortizzata Transition Spire 2022

Transition Spire 2022: caratteristiche tecniche

La full suspended Transition Spire è progettata secondo l’innovativo concetto Speed Balance Geometry di Transition, che consente più stabilità quando si va veloci, più agilità nelle manovre tecniche a bassa velocità, nonché migliore trazione, controllo e sicurezza per qualsiasi livello di abilità del ciclista.

Con la SBG si abbina un angolo di sterzo più aperto a un offset ridotto, proprio per evitare che la ruota anteriore sia troppo avanti rispetto al ciclista. Tutto ciò fa che sì che il peso del ciclista sia ripartito in modo migliore tra la parte anteriore e posteriore della bici. Ne parliamo nel dettaglio nell’articolo “La geometria dell’avantreno MTB”.

Un rider pedala nel bosco in sella alla nuova mtb Transition Spire 2021

La geometria è molto aggressiva, l’angolo di sterzo nella posizione più aperta arriva a 62,5° (una quota che neanche alcune bici da downhill possiedono): è possibile, infatti, attraverso un flip chip posizionato sull’ancoraggio inferiore dell’ammortizzatore, scegliere tra due posizioni diverse. Questo però non deve spaventare perché le Transition si fanno guidare molto bene anche nello stretto e nel tecnico misto non troppo in pendenza.

Il sistema di sospensione Giddy Up di Transition è quadrilatero con giunto Horst, è stato studiato per ottimizzare la pedalata su una piattaforma, come questa, che ha un’impostazione votata palesemente alla discesa ed escursioni molto generose.

Dettaglio della tecnologia Flip Chip presente sul telaio della nuova mtb Transition Spire 2021

La lunghezza dei foderi è personalizzata in base alla taglia. La lunghezza è 446 mm per le taglie SM, MD ed LG e 452 mm per le taglie XL e XXL.

Il telaio in carbonio è costruito con un mix di fibre giapponesi Toray T24 e T30 modellate con il l’esclusivo processo di stampaggio in EPS rivestito in lattice, per conferire al telaio il giusto equilibrio tra rigidità e resistenza agli urti. Il telaio in alluminio è in lega 6061. In entrambi i modelli il telaio è garantito a vita.

Rider in salto su una mountain bike Transition Spire 2022

Il telaio nella parte inferiore dispone di una robusta protezione in gomma. Nel triangolo anteriore vi è lo spazio per alloggiare il portaborraccia, nella parte inferiore del tubo orizzontale è possibile alloggiare e fissare una camera d’aria di riserva e un tool di attrezzi nel caso si voglia lasciare lo zaino a casa.

Entrambi i telai sono predisposti per ospitare una forcella a doppia piastra, essendo la bici perfettamente utilizzabile in un ambito “DH puro”. Il passaggio cavi della trasmissione è interno, mentre quello dei freni esterno.

Infine, il telaio può ospitare copertoni fino alla misura di 2,6”.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova mountainbike Transition Spire 2021

Transition Spire 2022: versioni disponibili:

Vediamo ora le versioni disponibili per la nuova full suspension Transition Spire: sono cinque i modelli, con prezzi variabili dai 7.399 ai 3.999 euro.

Transition Spire XT in carbonio – prezzo 7.399 euro

Telaio Spire in carbonio con escursione da 170 mm, forcella Fox Float 38 Grip 2 Factory con escursione da 170mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory a 2 posizioni, trasmissione Shimano XT 8100, freni Shimano XT 8120, ruote DT Swiss EX 1700 Spline 30, reggisella telescopico OneUp Dropper Post, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary, Super Trail, Soft 29×2.4, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail Soft 29×2.4″.

Transition Spire GX in carbonio – prezzo 6.599 euro

Telaio Spire in carbonio con escursione da 170 mm, forcella RockShox ZEB Ultimate con escursione da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Air, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary, Super Trail, Soft 29×2.4, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail Soft 29×2.4″.

La nuova mtb Transition Spire 2021

Transition Spire XT in alluminio – 5.999 euro

Telaio Spire in alluminio con escursione da 170 mm, forcella Fox Float 38 Grip 2 Factory con escursione da 170mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory a 2 posizioni, trasmissione Shimano XT 8100, freni Shimano XT 8120, ruote DT Swiss EX 1700 Spline 30, reggisella telescopico OneUp Dropper Post, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary, Super Trail, Soft 29×2.4, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail Soft 29×2.4″.

Transition Spire GX in alluminio – prezzo 5.299 euro

Telaio Spire in alluminio con escursione da 170 mm, forcella RockShox ZEB Ultimate con escursione da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Air, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary, Super Trail, Soft 29×2.4, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail Soft 29×2.4″.

Rider in discesa in sella a una MTB Transition Spire 2022

Transition Spire Deore in alluminio – prezzo 3.999 euro

Telaio Spire in alluminio con escursione da 170 mm, forcella Marzocchi Bomber Z1 Air con escursione da 170mm, ammortizzatore Fox Float X Performance a due posizioni, trasmissione Shimano Deore M6100, freni Shimano Deore M6120, ruote Stans Flow D, reggisella telescopico OneUp Dropper Post, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary, Super Trail, Soft 29×2.4, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail Soft 29×2.4″.

Disponibili inoltre i soli telai in carbonio e alluminio montati con ammortizzatore Fox Float X2 Factory a due posizioni.

Ciclista a tutta velocità su una MTB Transition Spire 2022

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Transition. Le biciclette di questo marchio sono distribuite e acquistabili in Italia da Tribe Distribution.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.