Trek Slash 8 2023: enduro allo stato puro Roberto Calcagnile 17 Ottobre 2022 News Oggi sulle pagine del nostro magazine digitale parliamo della Trek Slash 8 2023. Si tratta di una MTB progettata e costruita per l’enduro, una bici concepita per accompagnarci sulle discese più impervie, senza alcun problema ad affrontare ripidi e scassati di ogni tipo e difficoltà. Il modello di cui parleremo dispone di telaio in alluminio per ruote da 29”, sospensioni RockShox da 170 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore, trasmissione e freni SRAM ed è offerto ad un prezzo di 4.299 euro (IVA inclusa). Io stesso ho posseduto una versione precedente di questo modello, per l’esattezza del 2015 e devo dire che nonostante il progetto non fosse, per ovvie ragioni, al livello di quello attuale, mi sono preso delle belle soddisfazioni. Trek, come ben sapete, è uno dei marchi leader nella produzione di biciclette e lo dimostra proponendo soluzioni avanzate e tecnologia di alto livello nei propri prodotti. La bici è disponibile nelle taglie S, M, L e XL nei colori Pennyflake e Matte Hex Blue. Tecnologia e geometria della Trek Slash 8 2023 La Trek Slash 8 2023 ha una geometria decisamente votata alla discesa e lo si può dedurre facilmente dalle quote geometriche. È possibile grazie al Mino Link variare la geometria della bici. Tramite un eccentrico posto in cima al fodero verticale, si può regolare di +/- 0.5° l’angolo di sterzo e di sella e sollevare/abbassare di 7 mm l’altezza del movimento centrale. In posizione bassa ha un angolo di sterzo di 64.1°, un angolo decisamente aperto e capace di infondere sicurezza in qualsiasi situazione di guida, in taglia L il reach è di 491 mm consentendo una posizione di guida centrale ed equilibrata e il passo di 1263 mm per avere stabilità in velocità sullo scassato in discesa. Anche il telaio in alluminio dispone del pratico vano porta oggetti posto sotto il portaborraccia che consente di stipare tutto l’occorrente per l’uscita evitando così di portare zaini e marsupi. Possiamo contare sulla presenza della tecnologia ABP che consente di mantenere le sospensioni attive durante la frenata. Quando si frena infatti viene inibito il lavoro della sospensione che fa sì che la ruota perda aderenza e quindi controllo. L’ABP funziona grazie a un perno concentrico posizionato direttamente tra foderi alti e bassi. Questo posizionamento crea una separazione tra le forze frenanti e il movimento della sospensione, consentendo ad entrambi i sistemi di funzionare liberamente. La nuova Trek si avvantaggia anche del montaggio del mozzo posteriore Rapid Drive con 54 punti d’innesto che assicura un inserimento immediato della trazione dovuta alla pedalata quando affrontiamo una salita. È presente il Knock Block, uno spessore che protegge il telaio durante un’eventuale caduta impedendo al manubrio di ruotare completamente e impedisce ai cavi e ai raccordi di strapparsi quando le cose vanno male. Il movimento centrale è filettato e garantisce una tenuta maggiore rispetto al press fit nelle condizioni più dure di guida essendo, inoltre, più facile da sostituire. Il reggisella telescopico è da 34.9 mm quindi sovradimensionato, più robusto e resistente che consente di adottare escursioni maggiori. La protezione del tubo obliquo è stata allungata in modo da proteggere al meglio la bici da sassi e detriti. La componentistica montata sulla Trek Slash 8 2023 Il telaio è in alluminio Alpha Platinum con escursione da 160 mm e vano porta oggetti sul tubo obliquo, dispone inoltre di passaggio cavi interno, knock block e Mino Link. All’anteriore troviamo una forcella RockShox ZEB Select da 170 mm di escursione e un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+. La trasmissione è una SRAM GX Eagle a 12 velocità con guarnitura SRAM X1 Eagle e corona 30t, monta un pacco pignoni SRAM Eagle XG-1275 10-52t. I cerchi sono dei Bontrager Line Comp 30 Tubeless Ready con canale interno da 30 mm e copertoni Bontrager XR5 Team Issue da 29×2.5”. Al ponte di comando troviamo un manubrio Bontrager Line in lega d’alluminio da 35mm di diametro e rise da 27,5mm, la larghezza è 820mm ed è decisamente da tagliare prima di usarla. Leggete il nostro tutorial sui manubri MTB per saperne di più. L’attacco è un Bontrager Line con una lungheza di 35 mm. I freni a disco idraulici sono SRAM Code R a quattro pistoncini con rotori da 200 all’anteriore e 180 al posteriore. La seduta è composta da un reggisella telescopico TranzX JD-YSP39 a escursione differenziata per taglia e sella Bontrager Arvada con binari in acciaio al Cr-Mo di larghezza 138mm. Il peso dichiarato dal produttore è di 15,50 kg in taglia M con un peso massimo complessivo consentito (peso di bicicletta più ciclista e carico) di 136 kg. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti MTB del marchio americano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Trek.