Nel momento dell’acquisto di una nuova mountain bike da cross country ci troviamo spesso di fronte alla solita domanda: meglio una hardtail, più leggera e con massima efficacia nella trasmissione della pedalata, o una biammortizzata, più “comoda” e maggiormente versatile nell’uso?

Trek, azienda statunitense di Waterloo in Wisconsin a nordovest di Chicago, ha creato la mountain bike da XC che praticamente è una categoria a sé stante.

La nuova Trek Supercaliber 2020 infatti non è una biammortizzata in senso stretto perché non ha i leveraggi e gli snodi tipici delle sospensioni posteriori, ma non è neppure una hardtail, perché di fatto ha un ammortizzatore posteriore con un’escursione pari a 60 mm. Questo nuovo e rivoluzionario sistema sospensivo posteriore si chiama IsoStrut.

La mtb Trek Supercaliber 9.9 2020 panorama

Quali sono i reali vantaggi della tecnologia IsoStrut?

Innanzitutto vi è il netto risparmio di peso rispetto a una bicicletta biammortizzata, in quanto mancano tutti gli snodi propri di una sospensione posteriore.

Un altro vantaggio considerevole è l’efficienza di pedalata dovuta alla tipologia di montaggio integrato dell’ammortizzatore al telaio. Anche i foderi del carro concorrono al risultato finale, flettendo in caso di sollecitazione grazie alle caratteristiche fisiche del carbonio in quanto non è presente uno snodo se non unicamente quello in prossimità del movimento centrale.

Dopo quattro anni di una stretta, intensa collaborazione tra Trek e i tecnici Fox, l’ammortizzatore è stato incluso in una struttura particolare che impedisce totalmente flessioni o torsioni, che sono normali (in una certa misura) nel gruppo dei leveraggi che collegano un ammortizzatore posteriore classico al telaio.

La mtb Trek Supercaliber con ammortizzatore IsoStrut 2020

Rispetto a una hardtail, la Supercaliber ha l’indiscutibile vantaggio di avere un ammortizzatore a tutti gli effetti (con le regolazioni iniziali di SAG, rebound e quant’altro) con un’escursione posteriore di 60 mm ma senza il peso extra, visto che l’aggravio è di circa 200 grammi in più rispetto a una Procaliber 9.9 SL modello 2019.

A tutti gli effetti siamo di fronte alla quadratura del cerchio, o almeno a quanto pare Trek ha unito il meglio che il mondo front e il mondo full suspended possano desiderare. Siamo pronti a scommettere che questa rivoluzione, della quale Trek si è fatta alfiere, vedrà le altre case costruttrici adeguarsi nella stessa offerta di prodotto nel breve periodo.

Jolanda Neff, atleta rossocrociata della squadra Trek Factory Racing, quest’anno ha corso la coppa del mondo di cross country con la Supercaliber e ha dichiarato “È la bici da sogno che ho sempre desiderato, ma che finora non è mai esistita. D’ora in poi non correrò più con nessun’altra bici se non con questa”.

Trek Supercaliber 2020: geometrie e caratteristiche tecniche

Entrando nel dettaglio, la Supercaliber è una bicicletta da XC con gomme da 29″ ed escursione da 100 mm all’anteriore e 60 mm al posteriore.

Segue, ma in maniera non aggressiva, l’onda lunga delle nuove geometrie considerando che ha un angolo di sterzo pari a 69°, un angolo sella di 74°, la forcella con un offset di 44 mm (42 per montaggio RockShox) e una lunghezza del carro pari a 43 mm.

Il peso dichiarato da Trek va da un minimo di 9,29 kg a un massimo di 11,24 kg in taglia M, quindi stiamo parlando di un vero e proprio mezzo pensato, progettato e costruito per andare veramente forte.

La Geometrie della mtb Trek Supercaliber 2020

Trek Supercaliber 2020: versioni, allestimenti e prezzi

La Trek Supercaliber sarà disponibile dai primi di ottobre in quattro versioni (oltre al kit telaio), tutte dotate ovviamente di telaio in carbonio OCLV in grado di ospitare due borracce, trasmissione SRAM 1×12, ruote in carbonio Bontrager Kovee (coperti dal programma Bontrager Carbon Care Wheel, grazie al quale nei primi due anni verranno riparati o sostituiti gratuitamente in caso di danneggiamento) con mozzo Rapid Drive per un ingaggio praticamente immediato e sarà personalizzabile con il sistema Project One.

Le taglie previste sono 6, dalla S alla XXL con una taglia intermedia denominata M/L.

La mtb Trek Supercaliber con trasmissione SRAM 1x12 2020

Trek Supercaliber 9.9 XX1 AXS – 10.499 euro

La versione top di gamma monta una trasmissione SRAM XX1 Eagle 10/50 wireless AXS a 12 velocità, i freni sono i SRAM Level Ultimate con leve in carbonio e dischi da 160 mm, cerchi Bontrager Kovee XXX 30 in carbonio con battuta boost all’anteriore e al posteriore e gomme Bontrager XR1 Team Issue con sezione da 2,2″.

All’anteriore troviamo la forcella RockShox SID Ultimate con bloccaggio remoto a 2 posizioni mentre l’ammortizzatore posteriore è il sopracitato IsoStrut Fox Factory con rivestimento Kashima, ovviamente anche questo bloccabile con lo stesso comando dell’anteriore. Il peso dichiarato per la taglia M è pari a 9,4 Kg

La mtb Trek Supercaliber 9.9 XX1 AXS 2020

Trek Supercaliber 9.9 – 9.499 euro

Su questa versione troviamo la stessa trasmissione della sorella maggiore, la SRAM XX1 Eagle 10/50 a 12 velocità ma nella più classica versione con comando a filo, i freni sono identici, ovvero i SRAM Level Ultimate con leve in carbonio e dischi da 160 mm, uguali anche i cerchi Bontrager Kovee XXX 30 in carbonio e le gomme.

Cambia la forcella, in quanto è presente la Fox Factory 32 Step-Cast con rivestimento Kashima, identico rivestimento che ovviamente troviamo anche sull’ammortizzatore posteriore Fox Factory. Il peso dichiarato per la taglia M è pari a 9,29 Kg

La mtb Trek Supercaliber 9.9 2020

Trek Supercaliber 9.8 – 5.999 euro

La versione 9.8 monta una trasmissione meno sofisticata, la SRAM GX Eagle 10/50 a 12 velocità, i freni sono i Shimano Deore XT M8100 mentre i cerchi sono i Bontrager Kovee Elite 30 in carbonio.

La forcella è una Fox Performance 32 Step-Cast mentre il sistema IsoStrut di questa versione prevede un ammortizzatore Fox della serie Performance. Il peso dichiarato per la taglia M è pari a 10,54 Kg

La mtb Trek Supercaliber 9.8 2020

Trek Supercaliber 9.7 – 4.499 euro

La versione di ingresso nel mondo Supercaliber monta una trasmissione SRAM NX Eagle 11/50 a 12 velocità, i freni Shimano MT501 e i cerchi in carbonio Bontrager Kovee Elite 23.

La forcella è la RockShox Reba RL mentre l’ammortizzatore IsoStrut è il Fox Performance. Il peso dichiarato per la taglia M è pari a 11,24 Kg.

La mtb Trek Supercaliber 9.7 2020

Sul sito ufficiale Trek oltre alla Supercaliber potete trovare una vastissima gamma di biciclette, siano esse mountain bike da Cross Country/Marathon (in un nostro recente articolo, per esempio, abbiamo parlato della Trek Top Fuel 2020), trail, enduro e downhill, oltre alla gamma da strada e, non ultima, quella a pedalata assistita.

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.