La stretta collaborazione tra alcuni dei migliori specialisti del panorama MTB enduro e il brand Vittoria ha portato alla creazione di Vittoria Mazza. Stiamo parlando del nuovo pneumatico da mountain bike pensato per un utilizzo enduro/trail, su terreni di tipo misto.

Famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti e il suo impegno nel mondo ciclistico, Vittoria è presente sul mercato a livello mondiale dal 1953, anno di fondazione dell’azienda. Con una produzione annua di più di 7 milioni di pneumatici il brand propone così un nuovo copertone in catalogo per il 2020: il Vittoria Mazza.

Andiamo a scoprire le sue caratteristiche.

visione a tre quarti del copertone da enduro vittoria mazza 2020

Battistrada aggressivo e tassellatura con tagli progressivi

Il nuovissimo copertone Vittoria Mazza è realizzato in Nylon 120 TPI e si caratterizza per un battistrada che a detta dell’azienda risulta perfetto per aggredire i terreni misti, godendo di un grip ottimale anche in presenza di rocce e radici.

La tassellatura risulta infatti ben curata e definita, soprattutto nella parte centrale. Gli intagli profondi e progressivi inoltre sono stati studiati nel dettaglio: posizionati nella direzione di rotazione della ruota garantiscono infatti un rotolamento fluido così come reattività ai cambi di direzione.

I tasselli sono stati concepiti tenendo bene a mente le necessità di utilizzo di un pneumatico da mountain bike e in particolare da enduro/trail. Per tale motivo, sui Vittoria Mazza troviamo uno scalino alla base dei tasselli. Esso lavora come una vera a propria rampa, garantendo un affondo profondo nel terreno.

Particolare della grip texture del copertone Vittoria Mazza 2020 da enduro

Di conseguenza, il pneumatico Mazza offre una buona spinta sui tratti con pendenza positiva, anche molto ripidi. Questo lo pone come un prodotto molto prestante e perfetto da montare sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore.

Altra peculiarità di questo copertone è la presenza di ampi spazi vuoti nella parte centrale. La scelta non è casuale. Questa soluzione consente di avere trazione in frenata e di favorire una pulitura automatica da fango e detriti che spesso si accumulano sulla gomma.

Gli intagli progressivi sono infatti un tecnologia brevettata da Vittoria che permette di godere di ottima tenuta sui diversi tipi di terreni e quindi di fornire grande reattività di guida. Il battistrada aggressivo è caratterizzato da tasselli abbastanza alti che consentono un miglior grip in ogni tipo di terreno affrontato in sella alla propria MTB.

Grafico con le qualità principali del copertone mtb Vittoria Mazza 2020 da enduro

Altra soluzione innovativa presente sul copertone Mazza è la tecnologia Vittoria 4C. È un processo di stratificazione che impiega 4 mescole differenti nello stesso battistrada.

Questa particolare composizione di diversi composti viene potenziata dalle proprietà del grafene e gode di una buona versatilità. Il copertone ne guadagna così in aderenza in superficie e regala solida robustezza alla base.

Sempre a detta dell’azienda, il tutto si traduce in ottimo grip nelle curve più estreme, che spesso si affrontano nei percorsi enduro, una velocità costante e soprattutto una maggior resistenza all’usura e quindi una più lunga durata del battistrada.

Tabella con i dati sulle diverse versioni di copertone mountain bike Vittoria Mazza 2020

Disponibilità e prezzo

Il nuovo Vittoria Mazza è quindi un copertone pensato e realizzato per venire incontro alle esigenze dei ciclisti amanti della mountain bike e dare il meglio di sé sui tracciati enduro e trail.

Con un peso dichiarato di 890 grammi per la versione 27.5×2.4″, il Vittoria Mazza è disponibile al pubblico in diverse misure. La gamma di questo pneumatico da MTB copre infatti due dimensioni ruota (27.5 e 29 pollici) ed è disponibile in due diverse larghezze di battistrada: 2.4 e 2.6 pollici.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 62,95 euro, IVA inclusa.

Per maggiori informazioni e approfondimenti su questo copertone, così come su tutti gli altri prodotti legati al mondo mountain bike offerti dal brand, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Vittoria.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.