Yeti presenta la sua nuova SB 160 che sostituisce la Yeti SB 150 a distanza di soli quattro anni. Quest’ultima, a detta di molti degli operatori del settore, rappresenta un golden standard nel mondo enduro.

Il team ufficiale Yeti/Fox ha vinto, infatti, ben 49 Pro Stage EWS, 11 gare EWS e un campionato professionistico nazionale con la SB150. L’SB160 è stata pensata per dare continuità a questa tradizione vincente con una messa a punto ancora più accurata dotata di soluzione tecniche raffinate.

Yeti non si accontenta e, com’è solita fare, si spinge oltre per cercare il miglioramento continuo.

La mountain bike Yeti SB 160 2023 non è quindi un modello radicalmente “nuovo”, ma un perfezionamento del precedente. Piccoli ritocchi, una messa a punto che dovrebbe sostituire e migliorare la piattaforma enduro della casa di Golden Colorado.

L’escursione posteriore è passata da 150 a 160 millimetri mentre all’anteriore la forcella è sempre da 170 mm. Monta un sistema Switch Infinity aggiornato per la versione 2023.

La nuova mountainbike full Yeti SB 160 2023

La MTB completa è disponibile in cinque modelli:

  • Yeti SB 160 C1: prezzo 6.700 $ (circa 6.420 euro)
  • Yeti SB 160 C2: prezzo 7.000 $ (circa 6.706 euro)
  • Yeti SB 160 T1: prezzo 9.100 $ (circa 8.718 euro)
  • Yeti SB 160 T3: prezzo 10.500 $ (circa 10.060 euro)
  • Yeti SB 160 T4: prezzo 12.000 $ (circa 11.479 euro)

Per l’opzione solo telaio con ammortizzatore FOX Factory Float X2: 5000 $ (circa 4.790 euro)

La tecnologia della nuova Yeti SB 160 2023

Il telaio è stato leggermente rivisto, nella sostanza è molto simile al precedente. Le differenze risiedono nel fatto che è più rigido e con una sospensione ancora più efficiente grazie allo Switch Infinity di nuova generazione. Questo sistema è stato pensato per rendere indipendente il carro dal tiro catena ottenendo così una sospensione più autonoma e un’azione di pedalata più efficace.

Il nuovo Switch Infinity è dotato di cuscinetti perfezionati rivestiti in ossido nero per aumentare la resistenza alla corrosione. Le boccole sono state rinnovate con un rivestimento che garantisce un minor coefficiente d’attrito e un maggior supporto dell’intero sistema.

Inoltre, i copri cuscinetti in alluminio forniscono un contatto preciso con i cuscinetti del perno principale mantenendoli, così, liberi da eventuali residui di terra e polvere.

Dettaglio del telaio ammortizzato della nuova mountainbike Yeti SB 160 2023

La silhouette del telaio risulta ancora più gradevole ed efficiente con una maggiore distanza da terra del baricentro della bici. L’ingresso dei cavi nel telaio è garantito dai nuovi “morsetti” che bloccano le guaine migliorando la silenziosità e la manutenzione.

La scatola del movimento centrale è filettata in alluminio con standard ISCG-05. Questa tipologia di BB rappresenta una soluzione più durevole e di più facile manutenzione.

Yeti utilizza sulle sue nuove MTB il forcellino universale SRAM UDH.

Il brand statunitense ha condotto centinaia di simulazioni virtuali e test sui prototipi per perfezionare il layout del carbonio. Questo lavoro ha permesso di offrire rigidità torsionale e profili di flessibilità costanti su tutte le taglie di telaio.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Yeti SB 160 2023

La geometria della nuova Yeti SB 160 2023

Yeti ha introdotto la taglia XXL che nella versione precedente non era presente. In questo modo con 5 taglie di telaio accontenta tutte le stature: dai 155 cm ai 210 cm.

L’angolo di sterzo è di 64°, molto aperto e adatto alle condizioni di guida più insidiose. L’angolo del tubo di sella è di 77,5° e garantisce un’ottima pedalabilità in salita. Il reach in taglia L è di 485 mm per il miglior posizionamento in discesa del biker. L’interasse, sempre in taglia L, è di 1270 mm per assicurare stabilità sul veloce quando la bici punta a valle.

Una novità molto importante sono i foderi bassi differenziati per taglia. In questo modo le sensazioni di guida sono uguali per tutte le taglie.

Insomma, pare che Yeti abbia svolto davvero un ottimo lavoro, spostando ancora una volta l’asticella più in alto.

Per ulteriori informazioni su questo modello e tutti i suoi vari allestimenti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Yeti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.