La casa tedesca YT Industries aggiorna il suo bolide da DH: la mtb YT Industries Tues.

Lo sviluppo è stato realizzato grazie al contributo del campione statunitense Aaron Gwin che già in sella al modello dello scorso anno ha messo a segno importanti vittorie e continua in questa direzione. Suo il podio in Croazia nelle prima gara di downhill di Coppa del Mondo 2018, ovviamente in sella alla nuova Tues.

La versione 2018 della YT Industries Tues prevede i foderi in carbonio e riduce il peso a 15,20 kg. Le ruote restano da 27,5″ e l’escursione è di 203 mm per l’anteriore e 200 mm per il posteriore, con un asse posteriore da 150×12 mm.

la nuova mtb da DH YT industries Tues messa a punto da Aaron Gwin

Il nuovo bolide da DH YT Industries Tues messo a punto da Aaron Gwin.

La Tues 2018 è una mountain bike biammortizzata che adotta il Virtual 4 Link come schema di sospensione. La curva di compressione dell’ammortizzatore è stata leggermente cambiata per avere maggiore sensibilità sui piccoli urti nella parte iniziale della corsa.

Anche la progressione sul fine corsa è stata ridotta del 5% per dare più stabilità e comfort.

Particolare dell'ammortizzatore delle YT industries Tues

La zona del tubo obliquo è a dir poco massiccia: questo per garantire solidità e rigidità dove si ancorano l’ammortizzatore e la biella del carro.

Le geometrie garantiscono una distribuzione ottimale del peso e la posizione corretta del pilota.

Grazie al baricentro basso, agli angoli aperti e a un generoso reach (distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale) si ottengono controllo e guidabilità su qualsiasi tracciato, anche ad alta velocità.

lo schema delle geometrie della mtb YT industries Tues

Tre le colorazioni disponibili, blu, bianco e rosso, in un vasto numero di taglie: dalla S alla XXL per accontentare i biker di tutte le stature.

Della gamma Tues sono disponibili due modelli in carbonio, uno in alluminio e il kit telaio.

La nuova YT Tues CF Pro Race 2018 in carbonio con il suo allestimento top di gamma costa di 5.499 euro. Il secondo modello in carbonio, la YT Tues Pro 2018 costa di 3.999 euro.

Un prezzo decisamente più basso per la versione in lega di alluminio YT Tues AL 2018 che costa 2.399 euro. Il solo Kit telaio in carbonio costa 2.499 euro.

manubrio e comandi della mtb da dh YT Tues 2018

La forcella è la Fox 40 Float da 203 mm mentre dal manubrio si comandano il cambio Sram X01 e i freni TRP G-Spec.

Le specifiche tecniche della YT Tues CF Pro Race 2018

Telaio in carbonio e schema sospensioni V4L Virtual 4-Link
Forcella: Fox 40 Float Factory 203 mm
Ammortizzatore:
Fox Float X2 Factory
Trasmissione: Sram X01 DH
Freni: TRP G-SPEC DH con dischi da 203/203 mm
Ruote: E*thirteen LG1R Carbon da 27,5″
Peso: 15,2 kg

La YT Industries Tues CF Pro Race sarà disponibile a partire dal 30 di maggio ma è già possibile ordinarla sul sito ufficiale YT Industries, a cui vi rimandiamo anche per ulteriori approfondimenti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!