Young Talent, meglio nota come YT, presenta sul mercato la nuova linea 2020 dedicata al gravity sfoggiando la rinnovata Tues, una bici da discesa che si è fatta conoscere con prepotenza grazie all’importante presenza vincente all’interno del campionato mondiale di downhill e negli eventi più estremi del settore, come per esempio la Redbull Rampage e la serie Dark Fest.

YT Industries è nata grazie alla passione del suo fondatore Markus Flossmann che mira a immettere sul mercato prodotti performanti offerti a un prezzo abbordabile, consentendo agli appassionati di acquistare un mezzo valido e prestante anche con un budget ridotto.

Questo è tecnicamente possibile grazie alla politica di vendita diretta senza intermediari, scelta che consente al marchio di formulare prezzi estremamente concorrenziali e interessanti distribuendo direttamente dal proprio sito web.

Una rider in sella a una mtb YT Tues 2020 durante una gara downhill

Tues 2020: macchina da gara con ruote da 29″ o giocosa freeride da 27,5″?

Yt Tues 2020: si tratta di una mountain bike da downhill robusta pensata per gli usi più gravosi, è dotata di telaio completamente in fibra di carbonio realizzato con geometrie moderne aggiornate con tutti gli ultimi standard e trend: reach lungo, movimento centrale basso e angolo sterzo aperto che colloca la ruota anteriore in avanti per garantire stabilità alle alte velocità, abbinati ad un carro posteriore corto che la rende agile e facilmente manovrabile sul tecnico.

Viene offerta a catalogo con due diversi diametri ruota, sono presenti rispettivamente due modelli dotati di ruote da 29 pollici e tre allestimenti montati con ruote da 27,5“, quest’ultimi disponibili in ben due colorazioni.

La Tues viene descritta in entrambe le varianti come una bici veloce, aggressiva e potente. Per aiutare nella scelta del mezzo vengono messe in evidenza le rispettive caratteristiche peculiari dei diversi diametri ruota.

Una mtb biammortizzata YT Tues Pro Race 29 gamma 2020

La top di gamma nel segmento downhill di YT: la biammortizzata Tues Pro Race 29.

Per gli allestimenti con ruote da 29″ sono evidenziati gli attributi da bici molto veloce e stabile, ideale per chi intende per esempio gareggiare a tempo nei circuiti di DH.

Grazie alle sue caratteristiche scavalca facilmente gli ostacoli rotolando sopra ogni tipo di terreno. Le sospensioni godono di maggiore progressività dopo ogni impatto, in quanto il diametro maggiore consente un utilizzo ridotto del travel che viene sfruttato in maniera più progressiva.

Dalla parte opposta con le ruote da 27,5″ troviamo invece un mezzo molto agile che consente una manovrabilità eccellente anche nei terreni più tecnici, le sospensioni lavorano più intensamente assorbendo ogni asperità, rendendo la discesa scorrevole e lineare.

Questa serie di attributi rendono la bici sicuramente più “giocosa e divertente”, scelta ideale per chi vuole spingersi ai limiti su trail da freeride o trascorrere la giornata nei bike park sfoggiando trick e destrezza.

Ammortizzatore Fox Float Factory X2 equipaggiato sulla YT Tues Pro Race 29

L’ammortizzatore Fox Float Factory X2 equipaggiato sulla YT Tues Pro Race 29.

YT Tues 2020: tecnologia e telaio

Si tratta di un telaio ben collaudato e aggiornato, che conta alle sue spalle ben 6 titoli mondiali nella coppa del mondo. Dotato del premiato cinematismo V4L che fornisce all’ammortizzatore una grande sensibilità e un ottimo supporto nella parte intermedia della corsa, gestisce progressivamente la parte finale per evitare bruschi fine corsa.

Questo è possibile grazie a un tuning dedicato che consente al mezzo di avere un ottimo bilanciamento e grip costante su ogni tipo di terreno, tenendo la ruota incollata con il suolo. Carro corto e movimento centrale basso sono caratteristiche che collocano il rider in una posizione ottimale che offre controllo e agilità durante le fasi di discesa tecnica.

La parte posteriore della mountain bike gravity YT Tues Race Pro 29 anno 2020

Il telaio full carbon viene descritto come molto robusto e resistente, ma al contempo leggero. Questa caratteristica ben difficile da realizzare è possibile grazie alla accurata scelta di diversi tipi di filamenti di composito che vengono mischiati e incrociati in diversi punti del telaio, andando a rinforzare e ingrossare le sezioni sottoposte a maggiori stress e sollecitazioni e riducendo l’uso del materiale dove non necessario.

La serie sterzo è integrata nel telaio con tecnologia Zero Stack, per ridurre il peso e facilitare la manutenzione dei cuscinetti, ed è compatibile con serie sterzo con angolo regolabile ZS49 e ZS56 che consentono di regolare l’apertura dell’angolo per un setup personalizzato.

I cuscinetti del carro sono protetti da una tecnologia proprietaria di YT, Axial Lip Seals, cioè una protezione ulteriore che isola i cuscinetti da sporco e acqua, volta a garantire durabilità del mezzo anche se sottoposto alle condizioni di gara o di utilizzo più duro e intenso.

La tabella con le geometrie e le misure della YT Tues Pro Race 29 2020

Le geometrie e le misure della YT Tues Pro Race 29 2020.

Tues 2020 con ruote da 29″: gli allestimenti

Gli allestimenti con ruote da 29″ della YT Tues 2020 sono disponibili in taglia M, L e XL.

YT Tues Pro Race 29 – 5.499 euro

Allestimento top di gamma con telaio full carbon in colorazione Titan Silver allestito con una performante forcella Fox 40 float Factory Kashima dotata di 203 mm di corsa e ammortizzatore Fox Float Factory X2. Trasmissione monocorona SRAM da 7 velocità con guarnitura e*thirteen LG1 in carbonio, cassetta con rapportatura da 9-21 denti e guidacatena e*thirteen. Freni di casa SRAM modello Code RSC, set ruote e*thirteen LG1 Race DH in carbonio gommate con un set di Maxxis Assegai. Manubrio Renthal Fatbar da 35 millimetri e sella SDG sono sempre in composito.
Grazie a questa componentistica raffinata ferma l’ago della bilancia a 15,7 kg, in taglia M senza pedali.
Prezzo di vendita 5.499 euro.
Una mtb biammortizzata da downhill YT Tues Pro Race 29

YT Tues Pro 29 – 4.499 euro

Telaio sempre full carbon in colorazione Titan Silver, forcella con corsa da 203 mm modello FOX 40 Performance Elite e ammortizzatore FOX Factory DHX2. Trasmissione monocorona SRAM 1×7 velocità con guarnitura e*thirteen LG1 Plus e cassetta LG1. Freni SRAM Code RSC e ruote LG1 Plus DH gommate MAXXIS Assegai. Manubrio Renthal Fatbar carbon 35 e attacco Renthal integra 35, manopole Odi Elite Motion V2.1.
Peso di 16,2 kg in taglia M senza pedali.
Prezzo di vendita fissato per 4.499 euro.
Una mountain bike full suspended YT Tues Pro 29 anno 2020

Tues 2020 con ruote da 27,5″: gli allestimenti

I tre allestimenti sono disponibili nelle taglie S, M, L, XL e XXL.

YT Tues Pro – 4.499 euro

Allestimento top di gamma, con telaio in carbonio disponibile in colorazione Ghostship Green o Black Magic, allestito con forcella FOX 40 FLOAT Performance Elite dotata di 203 mm di corsa abbinata al performante ammortizzatore FOX Factory DHX2. Trasmissione SRAM monocorona da 7 velocità, guarnitura e*thirteen LG1 Plus, cassetta LG1 con rapportatura da 9-21 denti. Freni SRAM Code RSC e set ruote e*thirteen LG1 Plus DH gommate MAXXIS Assegai.
Peso di 16,2 kg in taglia S senza pedali.
Prezzo di vendita 4.499 euro.
Una mountain bike full da downhill YT Tues Pro gamma 2020

YT Tues Comp – 3.499 euro

Telaio sempre full carbon in colorazione Dune Gray o Black Magic, forcella con corsa da 203 mm modello FOX 40 Performance Elite e ammortizzatore FOX FLOAT X2. Trasmissione monocorona SRAM GX DH 1×7 velocità con guarnitura Descendant. Freni SRAM Code R e ruote LG1 Base DH gommate MAXXIS Assegai. Attacco e manubrio Raceface Atlas 35 guarnito con manopole Odi Elite Motion.
Peso misurato senza pedali in taglia S per 17,4 kg.
Prezzo di vendita: 3.499 euro.
Una mtb full suspended da gravity YT Tues Comp 2020

YT Tues Base – 2.799 euro

Il modello entry level è dotato dello stesso telaio full carbon, è disponibile in colorazione Twotone Blue o Black Magic, allestito con forcella RockShox Boxxer Select RC dotata di 200 mm di corsa e ammortizzatore RockShox Vivid R2C interamente regolabile per rebound e velocità di compressione. Trasmissione monocorona SRAM GX DH 7 velocità con guarnitura Race Face Chester e cassetta 9-21 T e*thirteen LG1. Freni SRAM Code R e ruote e*thirteen LG1 Base DH gommate Maxxis Assegai. Attacco e manubrio Raceface Chester 35 guarnito con manopole Odi Elite Motion.
Peso di 18 kg per la taglia S senza pedali.
Prezzo di vendita: 2.799 euro.
Una mountain bike biammortizzata YT Tues Base 2020

Per maggiori informazioni e per consultare le schede tecniche dei diversi modelli potete visitare il sito del produttore YT.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.