Chi si avventura sui sentieri percorrendo itinerari impegnativi dovrà sicuramente far ricorso al supporto di uno zaino MTB capiente, un accessorio tecnico indispensabile per trasportare tutta l’attrezzatura, le scorte e l’equipaggiamento. Lo zaino per mountain bike infatti si colloca tra gli oggetti tecnici che fanno parte della dotazione di base di ogni biker.

Cogliamo quindi l’occasione per parlarvi dei nuovi zaini Evoc Trail Pro 2021, presentandovi i modelli che integrano la sacca idrica e la protezione spinale: non solo funzionalità ma anche sicurezza extra con un paraschiena omologato.

Il produttore, sulla carta, realizza un prodotto funzionale che offre una combinazione bilanciata di prestazioni, sicurezza e comfort.

Un rider pedala in montagna indossando il nuovo zaino per bici Evoc Trail Pro 2021

Lo zaino MTB con protezione integrata Evoc Trail Pro

I nuovi modelli Evoc sono disponibili con tre diversi formati, rispettivamente da 10, 16 e 26 litri. Sono tutti disponibili con due diverse taglie e nelle colorazioni Black/Carbon Grey e Light Olive/Carbon Grey.

Ogni modello presenta delle peculiarità, per esempio sul Trail Pro 10 troviamo una tasca laterale con cerniera collocata sulla cintura lombare mentre sui modelli da 16 e 26 litri troviamo anche una tasca a rete per piccoli oggetti nello scomparto principale: questi ultimi due formati integrano anche un telo di copertura antipioggia.

Tutti gli Evoc Trail Pro 2021 dispongono di cinghie di fissaggio per il casco e di un comparto capiente per sacche idriche fino a 3 litri.

La cinghia pettorale è regolabile in altezza ed è corredata di fischietto di segnalazione; all’interno troviamo uno scomparto foderato in pile per gli occhiali e un piano di emergenza con le istruzioni e i segnali di richiesta soccorso.

La struttura adotta un nuovo materiale Codra, ossia un Misto di nylon-poliestere con una superficie morbida al tatto.

Prezzi e peso: rispettivamente, 10 litri con 900 grammi e prezzo di listino di 190 euro, 16 L 1.000 grammi e 210 euro e per finire 26 L con 1.070 grammi e 230 euro.

Saranno tutti disponibili dalla primavera 2021, ricordiando che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.

Due ciclisti sostano con le loro mtb e aprono il loro zaino Evoc Trail Pro 2021

Evoc Trail Pro: il nuovo Paraschiena Liteshield Plus

Il cuore del nuovo Evoc Trail Pro è l’inserto paraschiena preformato Liteshield Plus, realizzato con un polimero super leggero e flessibile: l’inserto ha un peso di 168 grammi e grazie alle sue proprietà tecniche offre protezione dagli impatti assorbendo il 95% dell’energia causata dall’urto in una caduta (percentuale riferita agli impatti di livello 2).

Offre una protezione efficace grazie a una superficie più ampia che scherma la schiena di chi lo indossa (gode del certificato EN 1621-2; livello 2). Se il protettore spinale dovesse danneggiarsi, Evoc lo sostituisce gratuitamente con la sua garanzia Free Protector Crash Replacement.

Con i suoi 900 grammi di peso il Trail Pro 10 è uno degli zaini più leggeri della categoria.

Il nuovo zaino per bici Evoc Trail Pro 2021 aperto

Caratteristiche innovative per prestazioni superiori

Trail Pro è il primo zaino di Evoc a impiegare cuscinetti 3D preformati sul dorso, inserti che migliorano il comfort e la circolazione dell’aria, creando spazio tra lo zaino e la schiena del ciclista.

A detta del produttore, il segreto per la comodità e stabilità si nasconde dietro l’attenta distribuzione del carico intorno al centro di gravità: questa soluzione è possibile anche grazie alle ampie ali collocate sui fianchi.

Le fasce partono dalla zona lombare e abbracciano letteralmente i fianchi senza però ostruire la libertà di movimento. Questo effetto viene soprannominato “body hugging” ed è già stato collaudato con successo nel segmento degli zaini da turismo e avventura.

La cintura Airo-Flex è completamente traspirante grazie al suo materiale flessibile e ultra resistente, un tessuto utilizzato anche nell’ingegneria medica che fornisce una vestibilità stabile e confortevole.

Il nuovo zaino per bici Evoc Trail Pro 2021 chiuso

Lo zaino Evoc Trail Pro da 26 litri in colorazione Light Olive.

Evoc aggiunge anche il Brace Link, una caratteristica che permette al biker di adattare gli spallacci imbottiti alla propria larghezza delle spalle. Per evitare attrito o pressione sgradita, lo zaino non ha cuciture sugli spallacci, nella zona del collo ne della parte superiore delle spalle.

Le grandi tasche con cerniera sono facili da raggiungere e sulla cintura lombare offrono ampio spazio per la copertura antipioggia, qualche snack, e per il telefono. Lo scomparto per gli attrezzi è disposto nella parte anteriore e può essere aperto e chiuso completamente, anche con i guanti: il che offre un accesso rapido e facile all’attrezzatura essenziale. Le cinghie di compressione laterali aiutano a personalizzare il volume dello zaino.

Per conoscere tutta la gamma Evoc Trail Pro o per approfondire sulle specifiche tecniche potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

Per approfondire invece il tema della sicurezza in MTB c’è invece la guida alle protezioni per raider MTB scritta da Claudio Riotti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.