Scarpe: Scott // A.T.R. Lady
COMFORT8.5
ESTETICA8.5
QUALITÀ MATERIALI / DURATA9.5
GRIP / SUOLA8
IMPERMEABILITÁ7.5
CHIUSURA8
prezzo
  • 138 €
8.3Il nostro voto
Ulteriori informazioniPeso 380 g / taglia n. 38

Gli accessori più amati dalle donne: le scarpe

Sono alla continua ricerca di una scarpa da mountain bike che vesta bene il mio piede. Noi donne abbiamo una conformazione differente rispetto a quella maschile e quindi, per trovare il giusto comfort, necessitiamo di abbigliamento e accessori creati “su misura“. Spesso siamo costrette ad adattarci e a salire in sella con attrezzature che non sono proprio fatte per noi, sentendoci dire “con una soletta in più va bene ugualmente” o “se abbassi la sella la bici è perfetta per te e pedali meglio”… bla bla bla…

SCOTT sa perfettamente che “anche le donne vanno in bici” e ha pensato e realizzato una linea di scarpe adatte alle forme femminili.

Caratteristiche

SCOTT A.T.R. Lady è una scarpa robusta ma allo stesso tempo leggera. Perfetta per chi pratica mountain bike sia a livello base che ad un livello più elevato come l’enduro. La chiusura con sistema BOA lacing system e lo strap offrono un’ottima vestibilità adattandosi perfettamente all’anatomia del piede femminile.
La suola in gomma Vibram® garantisce più grip al terreno, flessibile al punto giusto per poter camminare nei tratti in cui il percorso lo richiede. Simile ad una scarpa da trekking permette quindi di alternare momenti in sella a situazioni dove magari bisogna spingere la bici a piedi. L’inserto in neoprene, sulla parte alta della linguetta, appoggia delicatamente sul collo del piede evitando irritazioni o fastidi durante la pedalata. La soletta interna removibile, invece, preformata e creata con il sistema Ergologic Footbed, sostiene il piede riducendo sfregamenti e pressioni sul metatarso. La scarpa SCOTT A.T.R. Lady fa parte della collezione Sport Fit, una linea comoda con calzata più larga per adattarsi ad ogni tipo di piede.

Scott suola vibram

Suola in gomma Vibram® per maggiore grip

Il test

Le scarpe SCOTT A.T.R. Lady sono un modello femminile e le ho usate per più di un mese, ho avuto cosí modo di testarle in diverse condizioni di terreno e climatiche.
La scarpa l’ho sentita subito comoda e resistente grazie alla rapida chiusura BOA lacing system e allo strap che possono essere regolati a piacimento. Gli inserti morbidi sulla linguetta e sul tallone non mi hanno creato irritazione da sfregamento e la forma larga sulla punta ha permesso alle mie dita del piede di muoversi liberamente e di non comprimersi sulla tomaia, creando vesciche fastidiose.
La suola offre la possibilità di usare le scarpe con pedali flat oppure, togliendo una parte di gomma, è possibile applicare facilmente le tacchette. Suola non troppo rigida che flette leggermente sia durante la pedalata che in camminata. In alcune situazioni, nei tratti a piedi spingendo la bici, la tacchetta non ha dato assolutamente fastidio, questo vuol dire che non sporge dalla suola e ho potuto camminare tranquillamente anche sulle rocce. Grazie alla gomma Vibram® ha un’ottimo grip sul terreno eccetto dove è molto viscido o su fondo polveroso e ripido. L’aggancio e sgancio dal pedale sono facili ed immediati dato che la suola non interferisce con il movimento.
La tomaia, nonostante io abbia messo a dura prova le scarpe Scott, è davvero resistente e anti graffio. Le ho bagnate ed infangate come si deve, ma con una semplice pulita sono tornate subito come nuove. Ho usato una spugna bagnata e le ho messe ad asciugare all’aria aperta.

Asciugandosi in poche ore non è rimasto nessun odore sgradevole di acqua stagnante.

Conclusioni

La prima impressione che ho avuto è quella di una scarpa resistente e leggera. Per il tipo di utilizzo che ne faccio ho trovato le scarpe Scott davvero adatte ad ogni situazione. Pensando di utilizzarle nella stagione invernale ho però notato che la rete posta sulla punta fa entrare troppa aria e quindi non permette al piede di riscaldarsi. Avendo pedalato tutto il mese di gennaio, ho subito capito che questo tipo di scarpa non è adatta alle ragazze più freddolose, a meno che non venga utilizzata con un copriscarpe. Quindi le suggerisco per le stagioni un po’ più calde o per coloro che non soffrono troppo il freddo. Sono comunque rimasta soddisfatta dalla leggerezza, dal grip della suola e dalla chiusura BOA molto comoda e veloce. Normalmente tendo ad utilizzare scarpe una taglia o due in più rispetto la mia, perché di solito le scarpe da bici tendono vestire molto stretto, ma in questo caso, essendo una scarpa con vestibilità comoda, consiglio di scegliere la giusta misura per il proprio piede. La prima volta che le ho infangate ero subito preoccupata su come pulirle, invece “niente paura!”, spugna e un po’ d’acqua e tornano come nuove. Le consiglio a tutte le donne che cercano una scarpa comoda, per pedalate “off road” anche non troppo estreme. Le ho comodamente indossate per giornate intere.

Il costo non è poi cosí eccessivo viste le caratteristiche tecniche della scarpa, rifinita inoltre molto bene: ottimo rapporto qualità/prezzo.

La chicca

Confortevoli e resistenti

La pecca

Non adatte alle più freddolose

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!