Test parafanghi per mtb SKS: Gran D.A.D. e X-Blade
BiciLive Review9
prezzo
  • 26,20 € - 21,10 €
9Il nostro voto

Nel corso degli anni si sono visti vari tentativi ed esperimenti per quanto riguarda i parafanghi nell’ambito delle “ruote grasse”, senza mai arrivare ad una produzione di serie sulle bici se non con qualche piccola eccezione

Pensiamo però ad una city bike o ad una qualsiasi moto da enduro, strada o da cross: i parafanghi sono parte integrante della “carrozzeria”, sono una cosa normale per tutti. Ora, perché un oggetto così utile è così bistrattato nel mondo della mountainbike?

Forse il motivo è da ricercarsi nell’aggravio di peso, nell’ingombro e nella scomodità nei fuorisella o nell’inevitabile “deturpazione” della linea filante della nostra amata due ruote. Le risposte sono diverse, può essere che il rider sporco e infangato abbia un suo “fascino“…

Certo, sguazzare nelle pozze ci fa tornare bambini, a fine giornata ci si sente come dei guerrieri dopo la battaglia, ma il fango sugli occhiali o peggio ancora negli occhi è fastidioso e anche pericoloso, soprattutto in gara o su sentieri stretti o esposti.

Oppure se si usa la bici come mezzo urbano è chiaro che presentarsi al lavoro con il fondoschiena completamente fradicio non è poi così divertente.

Dal mio punto di vista si potrebbe trovare un compromesso tra estetica e funzionalità e creare dei parafanghi efficienti e anche belli da vedere, pensandoli però già nella progettazione della bici e delle sue linee. Dopo questa breve e spero utile riflessione, passiamo al nostro test.

SKS, esperienza in parafanghi per bici

SKS è una storica azienda tedesca famosa per la produzione di pompe da bicicletta fin dal 1932. Nel 1999 ha introdotto sul mercato i primi parafanghi quick-release come i nostri in prova e si è poi specializzata in accessori, multi-tool e pompe per sospensioni. La lunga esperienza porta naturalmente i suoi frutti, come vedremo più avanti.

SKS Gran DAD

Il Gran D.a.d. (sigla per Dual Adjust Dirtboard) è un solido parafango anteriore per mtb in due pezzi e usa una tecnologia a bi-iniezione di plastica di alta qualità per le alette, cioè quella frontale è rigida e la parte posteriore che potrebbe andare a contatto con la ruota è in plastica morbida.

Le alette possono essere regolate in altezza e in larghezza su tre posizioni.
Peso: 135 g. Adattatori per quattro diversi diametri di forcella.

DSC_7618

SKS X-Blade

Il posteriore X-Blade 28″/29″ è anch’esso in due elementi ed è stato studiato con due snodi in modo da poter essere orientato a piacere, così da adattarsi al meglio alle diverse tipologie di bici a cui è destinato, 28″ da strada/urban e le mtb da 29″.

Esiste anche una versione specifica per ruote 26″-27,5″. La doppia mescola del materiale qui torna molto utile in caso di contatto con le gambe salendo e scendendo dalla bici o in occasione di accidentali urti, la plastica morbida si piega.
Peso: 239 g. Larghezza massima tubo sella: 35 mm.

DSC_7577

Conclusioni

Due prodotti estremamente validi, con la comodità di poterli montare e smontare a piacimento dalla vostra mountain bike. Il rapporto qualità prezzo è decisamente vantaggioso.

Anche in una guida offroad non si spostano e non fanno nessun rumore, proteggendo il biker senza essere ingombranti.

Un prodotto consigliato se non fate troppo caso all’estetica e puntate a non avere neanche una goccia d’acqua o di fango (o quasi) sui vostri indumenti e occhiali.

Per maggiori informazioni visita il sito SKS.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!