Abbiamo testato le scarpe da mountain bike per pedali con aggancio FiveTen Kestrel Pro con BOA® Fit System, un sistema di calzata performante basato su una chiusura rotazionale. Si tratta di scarpe per pedali a sgancio (chiamati clipless in inglese) dotate di una suola molto rigida, adatte all’enduro e il trail riding.

Sono disponibili al prezzo al pubblico (IVA inclusa) di 179,95 euro sul sito Adidas, visto che FiveTen è stata acquisita dal colosso tedesco e dal 2019 i prodotti sono disponibili solo sul sito Adidas.

Le abbiamo messe sotto torchio per diversi mesi, qui sotto trovate una video presentazione in cui parliamo anche della storia delle aziende FiveTen e BOA®  mentre più sotto vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

FiveTen Kestrel PRO: caratteristiche tecniche

  • Scarpa con design a sgancio rapido
  • Sistema performance fit BOA® Fit System microregolabile IP1-S abbinato al laccio CS1
  • Fascia in velcro regolabile
  • Tomaia sintetica microtraforata resistente alle intemperie
  • Linguetta traforata in EVA con rivestimento in mesh
  • Fodera in tessuto
  • Suola Stealth C4
  • Intersuola in EVA e soletta Ortholite
  • Tallone con tessuto antiscalzamento
  • Suola con inserto rigido in nylon rinforzato al carbonio
  • Peso: 480 grammi l’una, rilevati in taglia 43⅓
  • Prezzo: 179, 95 euro

Foto delle scarpe MTB FiveTen Kestrel Pro BOA

Le Kestrel Pro BOA® sui mountain bike trail

Le Kestrel Pro BOA® sono la seconda versione del precedente modello e presentano alcune differenze sostanziali che le migliorano di fatto in quasi tutti gli ambiti.

Partendo dalla chiusura, la nuova fascia in velcro sopra alla zona delle dita (che risulta ampia e comoda) aggiunge la possibilità di regolare la tensione in questo punto. Assieme a ciò, il BOA® Fit System è stato spostato più in alto e ciò garantisce più punti di pressione su tutto il piede, ottenendo quindi una calzata comoda e molto personalizzabile.

Foto della chiusura in velcro sulla parte bassa del piede

La chiusura in velcro sulla parte bassa del piede e il dettaglio del laccio del BOA® Fit System.

La linguetta imbottita aiuta in questo frangente distribuendo bene la pressione dei lacci del sistema performance fit.

Il BOA® Fit System è rimasto efficiente e in perfette condizioni durante il periodo di test, così come già successo su altre calzature che lo utilizzavano come le Specialized 2FO Cliplite.

Il BOA® Fit System è comodissimo da azionare anche mentre si pedala e con indosso i guanti, cosa che trovo davvero come un plus rispetto alle altre allacciature tradizionali: si può allargare o stringere la scarpa semplicemente con un paio di click in meno di 2 secondi, solo fermando brevemente la pedalata ma senza sganciarsi dai pedali e questo specialmente per chi fa gare è un vantaggio notevole.

foto di un rider con indosso le scarpe Fiveten Kestrel Pro BOA

Ad esempio preferisco avere il piede “comodo” a inizio uscita oppure durante la pedalata in salita e invece averlo ben fermo nelle discese tecniche.

La rotella del sistema BOA® Fit System permette una regolazione micrometrica in chiusura e rilascio di circa 1 mm per ogni click: girando verso la parte anteriore della scarpa entrambe le rotelle stringono il laccio; ruotandole verso la parte posteriore la tensione si allenta, quindi funzionano in maniera speculare e molto intuitiva.

Tirandole verso l’alto si sganciano completamente e il laccio si allenta in un colpo solo come si vede nel video, di modo da sfilare la scarpa molto velocemente.

Foto della suola delle scarpeda MTB Fiveten Kestrel BOA Pro

Lo scasso delle tacchette è lungo e permette un’ampia regolazione. La suola presenta solo qualche segno dopo tre mesi di utilizzo.

La costruzione di suola e intersuola delle FiveTen Kestrel Pro BOA® è molto rigida e permette un’ottimo trasferimento di potenza sui pedali.

Questa rigidità ovviamente limita la flessione della punta quando si cammina e quindi non le consiglio a chi è solito fare giri con lunghi tratti a piedi o di portage, anche se nel test le ho portate con me in diverse escursioni “cicloaplinistiche” proprio per valutarne le capacità.

In questi frangenti la suola di morbida gomma Stealth aiuta ma il grip non è paragonabile a quello di calzature più specifiche per ciclo-escursionismo.

Dove invece ho trovato un vantaggio nella gomma speciale di FiveTen è in quei (rari) casi di “piede sganciato ma poggiato sul pedale”, sulle contropendenze o nei passaggi esposti: ottimo il grip sui pedali della mountain bike, specialmente se si utilizzano pedali a sgancio con piattaforma larga dotati di pin, tipici del’enduro e del DH.

Foto della scarpa MTB Fiveten Kestrel 2020

L’impermeabilità delle FiveTen Kestrel Pro è risultata buona.

Per quanto riguarda le fasi di aggancio e sgancio non ho trovato problemi utilizzandole con diverse marche di pedali e per quanto concerne l’usura si è evidenziata solo un po’ di normale abrasione nel punto in cui i pin entrano in contatto con la suola dopo tre mesi di utilizzo.

Come impermeabilità siamo a buoni livelli anche se non sono scarpe invernali (in questo caso passo sempre un velo di spray al silicone sulle scarpe prima delle uscite “bagnate”) e dall’altro lato come traspirabilità la Kestrel Pro non è tra i prodotti più freschi ma tuttavia traspira in modo sufficiente.

Le scarpe comunque non si appesantiscono da bagnate come altri modelli di FiveTen e si asciugano molto velocemente, con anche il fatto di poter estrarre la soletta Ortholite.

Infine, la zona delle tacchette è ampia e permette al rider di scegliere il posizionamento più adatto anche arretrando molto le tacchette come si usa nell’enduro e nel downhill (ma ultimamente anche nella strada e nell’XC).

Foto del tallone delle Kestrel Boa Pro di FiveTen

Il particolare del tessuto antiscivolo sul tallone.

L’unico inconveniente riscontrato nel test è stato un leggero sollevamento del tallone nella scarpa su salite molto ripide percorse a piedi spingendo la bici. Qui, anche con il tessuto a “lingua di gatto” antiscalzamento, il fenomeno si può presentare per via della rigidità della suola.

Per ovviare all’inconveniente si deve essere certi di avere una scarpa della taglia perfetta e si deve stringere un po’ di più l’allacciatura, anche se già abbiamo ribadito il fatto che non siano un prodotto nato per camminare.

Foto della scarpa da MTB Fiveten Kestrel Boa Pro.

Il sistema BOA Fit è semplice, intuitivo ma soprattutto comodo da utilizzare.

Il sistema BOA® Fit System e la garanzia a vita

Il sistema BOA® Fit System è nato in America nel 2001 come un sistema di calzata performante basato su una chiusura rotazionale, inizialmente concepito per scarponi da snowboard.

Oggi è utilizzato da più di 300 aziende in svariati settori e lo si può trovare su milioni di scarponi, caschi, scarpe, protezioni e altro equipaggiamento ad alte prestazioni in tutto il mondo.

Sempre all’avanguardia e attenta all’innovazione, BOA® ha anche aperto di recente il BOA® Performance Fit Lab per sperimentare i prototipi e le nuove soluzioni del fit riguardanti il sistema BOA®.

I prodotti BOA® sono garantiti per tutto il loro periodo di vita.

La garanzia BOA® fornisce il Replacement Kit direttamente agli utenti finali o ai rivenditori dopo aver visionato tramite foto il danno avvenuto al sistema BOA®. Il Kit comprende i rotori, il cavo e una chiave per la sostituzione e si tratta di un processo molto semplice e ben illustrato dalle istruzioni fornite da BOA®.

Foto delle Fiveten Kestrel mentre vengono allacciate.

Scarpe MTB FiveTen Kestrel PRO: conclusioni

La FiveTen Kestrel Pro BOA® è un prodotto veramente confortevole, dalla forma snella e la calzata leggera.

Il sistema BOA permette una regolazione precisa e micrometrica impossibile da trovare su prodotti con altre chiusure.

Inoltre, le caratteristiche delle calzature da MTB devono essere di qualità per poter ospitare i sistemi performance fit BOA®, sia dei componenti che dei materiali utilizzati, e in questo FiveTen non lascia dubbi presentando una scarpa davvero ben fatta, resistente, snella e performante.

Scarpe a sgancio rapido per Mtb Five Ten Kestrel PRO con chiusura Boa Fit viste da dietro

La suola è molto rigida ma non in maniera eccessiva a patto che non si debba camminare per lunghi tratti in pendenza.

La consiglio al rider che pratica trail riding, enduro e downhill e vuole un prodotto efficiente, rigido e dal look accattivante. Il prezzo è abbastanza elevato ma si tratta di una scarpa di qualità con sistema BOA® garantito a vita.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Adidas e il sito di BOA® Fit.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!