In questa recensione analizziamo il completo Endura GV500 versione Foyle formato da un pantaloncino short da enduro/trail e una maglia a manica corta in tessuto di misto merino molto polivalente, adatta sia al gravel sia alla mountainbike enduro/all mountain.

Endura propone la collezione GV500 in due varianti, una più stradale che è nominata Reiver e la versione che abbiamo testato dedicata al gravel e off road GV500 Foyle.

Prima di entrare nei dettagli e nelle caratteristiche di questi prodotti è per me doverosa una introduzione sull’esperienza che ho avuto con i prodotti Endura nel passato

Utilizzo prodotti Endura da circa 10 anni, dai di più forse quasi 15, lavoravo ancora nella redazione della testata TuttoMountainbike quando ho iniziato a testare i primi shorts e le prime maglie… alcuni capi li ho ancora nel ripostiglio dove raccolgo tutte le mie cose da bici, credo di non avere il coraggio di buttarli. Un esempio è la giacca MT500 che fu in dotazione allo staff SuperEnduro di cui Endura è stato sponsor nel 2016, se la memoria non mi inganna. 

L’ho utilizzata nel “peggiore” dei modi, sia in bici sotto pioggia, neve, nebbia e nel fango e nella polvere, ma anche per lunghissime camminate nelle splendide location dove si svolgevano le gare SuperEnduro… sono stato per diversi anni il fotografo ufficiale di questo evento, dunque con il mio zainetto sempre in spalla da quasi 10 kg ho messo davvero sotto torchio la MT500.

Sì, l’ho maltrattata, ma per anni ha tenuto duro, l’ho usata tantissimo anche nei miei giri in montagna a piedi, in moto… poi credo di aver sbagliato qualche lavaggio e ha perso un po’ di impermeabilizzazione ma il tessuto non ha mai ceduto, neppure le cerniere. Forse solo le chiusure dei polsi che ho fatto ricucire da un cinese dietro l’angolo, ma solo Dio sa quante volte li ho tirati in malo modo.

Vedetela un po’ come volete, può sembrarvi una markettona regalata, ma chi mi conosce sa che se mi espongo a dire una cosa del genere significa che “c’è della sostanza“. 

Un cenno al brand Endura

Endura è un marchio scozzese di abbigliamento per ciclismo fondato nel 1993 a Livingston. È noto per la sua alta qualità e resistenza perché progetta capi tecnici capaci di affrontare condizioni climatiche difficili, proprio come quelle della Scozia. Endura si è affermato per l’innovazione, sponsorizzando anche atleti di fama come Danny MacAskill e continua a essere un leader nel settore del ciclismo.

Shorts GV500 Foyle gravel e MTB: come sono fatti

È uno shorts tecnico davvero ben concepito realizzato in materiale sintetico resistente ed elasticizzato con parti “forate” per renderlo traspirante. È realmente traspirante, non si tratta di una parte di tessuto “traspirante” ma è proprio traforato e quando fa caldo e sei un po’ sudaticcio e ti passa l’aria fresca da quei fori è davvero una goduria. 

Il pantaloncino ha delle regolazioni in vita molto comode grazie a delle linguette con velcro, posso dire che indossandoli queste non si percepiscono, sono morbide e non fastidiose.

La chiusura frontale è ben studiata con due bottoni a clip e cerniera. Ha due tasche frontali con cerniera molto comode e una sul posteriore, anche questa di buone dimensioni, sempre con cerniera. L’interno del pantalone presenta sul bordo superiore delle strisce in silicone per non farli scivolare.

Il materiale del pantalone, oltre ad essere elasticizzato, è “idrorepellente”: ciò non vuol dire che sia impermeabile per cui ok qualche schizzo ma se piove ti bagni.

Il pantaloncino presenta una grafica “nero su nero” del logo Endura sulla parte sinistra. Di questa grafica ne parlerò ancora più avanti. 

Shorts GV500 Foyl mtb, che cosa ne penso

Sono degli shorts molto comodi, per quanto mi riguarda hanno una vestibilità perfetta, sono alto 180 cm e peso 78 kg e ho la taglia M.

Li uso in bici sia in gravel sia in MTB e anche nella quotidianità perché è un capo non “stravagante” o eccessivamente tecnico a livello visivo.

Addirittura li uso anche in palestra a crossfit e questo vi può far capire che in termini di comfort ed elasticità sono molto validi grazie al materiale con cui sono realizzati.

Oltre al comfort hanno realmente un vantaggio in termini di traspirabilità: le parti traforate fanno areare molto bene l’interno e la parte posteriore della coscia. 

Sono leggeri ma questo non compromette la loro resistenza: anche la parte che poggia sulla sella, dopo qualche centinaio di km, non ha subìto nessuna usura visibile del materiale. Ho avuto anche il “piacere” di effettuare il “test del rovo” e non hanno avuto nessuno strappo. 

Ma un difetto lo hanno? Torno sulla grafica del logo sulla gamba sinistra, ma anche quella della scritta enduro e altre parti di grafica: dopo alcuni mesi di utilizzo, in alcuni angoli ci sono piccole zone che si scollano, l’ho notato anche in altri prodotti di altri brand.

Sì, è una grafica molto leggera, dunque non una grafica plastificata che irrigidisce il tessuto o lo appesantisce, ma non sono riuscito ancora a capire perché questo genere di grafica dopo non molto tempo si scolla. Cari product manager, valutate attentamente questa scelta perché il prodotto è davvero figo ma con la grafica che si stacca viene percepito in modo negativo

Valgono il prezzo a cui sono proposti? Dal mio punto di vista, considerando anche altri prodotti che si trovano sul mercato, sì, fate un ottimo acquisto. La qualità d’altronde ha il suo prezzo.

Prezzo shorts Endura GV500 Foyle nero: 109,99 euro sullo store on line di Endura

Maglia a maniche corte GV500 Foyle T gravel e MTB

Ricordo il mio passato da crosscountrista: erano gli anni 90 e l’abbigliamento di un “biker XC” non era per nulla differente da un ciclista su strada: bib shorts, maglie super aderenti e salopette invernali. Quando ti spogliavi dopo un giro di 3 ore avevi le cuciture impresse su tutto il corpo!

Negli anni a seguire anche il cross country ha visto sdoganare il baggy shorts e capi più confortevoli e attualmente i biker si vestono meglio di quanto realmente sanno andare in bici! (N.d.a.: Dai, permettetemi questa frecciatina!).

Ma veniamo alla maglia GV500 Foyle T: ha un taglio confortevole, è aderente il giusto senza stringere e lascia una piacevole sensazione sulla pelle. Probabilmente è il materiale in misto lana merino a renderla così piacevole al tatto. 

Il tessuto è traspirante, la maglia si asciuga in fretta e sotto le braccia ha un materiale traforato molto traspirante. 

Ha un design “elegante”, fatemi dire così, ho in mente delle immagini dei miei anni da crosscountrista in cui ho assistito ai peggiori “pannolati”, dunque quando vedo dei capi ben progettati mi lascio andare a definirli così… è piacevole non solo da indossare, ecco. 

Ha un taschino frontale ma molto piccolo e minimal e dal mio punto di vista è più estetico che funzionale. Anche il taschino laterale, con cerniera, non è molto capiente: non ci sta lo smartphone, al massimo si può mettere una barrettina o un gel. 

Una nota tecnica: sulla parte posteriore la maglia presenta una fascia più spessa di materiale e al suo interno delle strisce di silicone che in teoria servono a non farla salire sulla schiena quando siamo in posizione di pedalata. Anche sulla parte finali delle maniche è stata adottata una soluzione simile, cioè di materiale un po’ più pesante e rigido. Personalmente è l’unica cosa che non mi convince: da un punto di vista è vero, la maglia resta giù, sulla schiena intendo, ma a questo punto non avrei messo altro materiale come il silicone che la appesantisce ulteriormente. 

Il prezzo? Costa 30 euro in meno del pantaloncino, dove ritengo ci siano più lavorazioni (più tasche e cerniere, velcro per regolazioni ecc), probabilmente a far salire il prezzo è il tessuto in misto lana merino: anche in questo caso la qualità del materiale e del prodotto ha il suo prezzo. La maglia è ottima, se anche a voi piace questo stile fate un buon acquisto.

Prezzo maglia maniche corte GV500 Foyle T Olive Green: 79,99 euro sullo store on line di Endura.

Conclusioni

Con la nuova collezione Endura GV500 Foyle Endura ha azzeccato il tiro: sono prodotti molto validi, resistenti e comodi. All’acquisto on line viene offerta la garanzia “90 giorni soddisfatti o rimborsati” per entrambi i prodotti. 

Maggiori informazioni sui prodotti Endura: https://it.endurasport.com/ 

Sperando che questo test vi sia stato utile, vi consigliamo di leggere anche quello del completo MTB Double3 D3Combo made in Italy e di fare un giro anche sulla nostra pagina Instagram e sulla nostra pagina Facebook oltre che sul nostro canale Youtube dove trovate molti video-test.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it