Siamo ad Eurobike in Germania e abbiamo cercato di capire quali siano le tendenze per quest’anno, soprattutto per quanto riguarda le bike che i giornalisti e i media vogliono provare sul percorso del Demo Day

 

Eurobike 2015

Friedrichshafen, la città tedesca sulla sponda nord del Lago di Costanza, nella Germania meridionale, ospita dal 1991 la fiera più grande al mondo sulle bici e i prodotti correlati, Eurobike.

Prima che la vera fiera abbia inizio è di consuetudine per le aziende allestire il Demo Day ai margini dell’area espositiva, all’aperto, per far sì che i media e addetti ai lavori possano provare le novità del 2016 sul campo su dei brevi percorsi presenti nel bosco limitrofo e intorno ai grandi capannoni.

I tracciati sono molto semplici e abbiamo preferito lasciare ad altri il compito di “testare” le bici su questi brevi anelli, noi preferiamo presentare i modelli che la clientela richiede e che negli stand sono “presi d’assalto” perché vere novità e probabili tendenze del 2016.

BMC 2016

Teamlite 01

Bmc Teamlite 01 è la bici utilizzata dal professionista Julie Absalon nella stagione di xc 2015

Negli stand della casa svizzera la bici più richiesta è stata la nuova front usata dal numero due in Coppa del Mondo Julien Absalon. Il nuovo sistema di sospensione Micro Travel Technology (MTT) con 15mm di corsa permette una guida più aggressiva in discesa senza dispersioni di potenza in pedalata. Il peso del telaio è di 1080gr.

Cannondale 2016

Habit

Cannondale presenta la sua trail bike "Habit" sempre accompagnata dalla forcella Lefty

Cannondale presenta la sua nuova trail bike in carbonio da 120mm. La nuova Lefty 2.0 ha un offset di 50 mm che le dona una guida più agile ma stabile in discesa. La possibilità di bloccare sia forcella che ammortizzatore al manubrio la rendono ancora più versatile.

Sistema di sospensione Zero Pivot, con i foderi alti (sia nella versione in carbonio che in alluminio) che flettono e aumentano il comfort. Modelli adatti a tutte le tasche dai 1.899 euro ai 10.999 della top di gamma. Sicuramente una bike che vedremo spesso sui nostri trail.

Canyon 2016

Excedeed CF SLX 9.9 PRO RACE 2016

Il top di gamma di Canyon della categoria Xc è la Exceeded cf slx 9.9 pro race.

La nuova front da gara del campione mondiale marathon, l’austriaco Alban Lakata. Ruote da 29″, telaio in carbonio, forcella Rock Shox RS-1, gruppo Sram XX1 11 velocità, freni Sram Guide Ultimate, cerchi e mozzi DT Swiss Xrc 1200. Prezzo ancora da definire, tra i 5/6 mila euro.

Stitched 720 Fully 2016

Canyon esordisce con un modello 2016, la stitched, da slope style dal design accattivante

Una full da slope style, il mezzo giusto col quale divertirsi in bike park come quello appena inaugurato a Maggiora (NO).

Sono bici che stanno avendo sempre più successo nelle gare delle FMB World Tour alle quali partecipano anche i nostri atleti Torquato Testa e Diego Caverzasi, un mezzo poliedrico che spazia dal dirt allo skate park, fino allo street riding e alla pump track.

Telaio per ruote da 26″ (nel dirt sono ancora un must) con carro a quattro punti di infulcro , forcella Rock Shox Pike DJ e ammortizzatore Monarch RT3 Debon Air per 100 mm di escursione. Pedivelle truvativ Descendant e freni Avid Elixir DB3.

 

Ghost 2016

Path Riot

Ghost per il 2016 porterà sul mercato una mtb polivante da enduro race e divertente anche nel downhill

La nuova Ghost Path Riot è l’arma da enduro per la casa tedesca sviluppata da Marcus Klausmann. Ruote da 27,5″, telaio in carbonio, schema a quattro punti d’infulcro con Riot link, escursione 170 mm anteriore con la Fox 36 Kashima e posteriore di 150 mm con il nuovo Cane Creek Double Barrel Coil CS a molla, il primo ammortizzatore con leva Climb Switch. La Path Riot presenta un nuovo design del triangolo anteriore, passaggio cavi integrato e sarà disponibile sono in due modelli in carbonio montati 1×11.

Norco 2016

Revolver

Norco punta sull'xc con il Revolver. Sviluppato con l'aiuto dei rider professionisti canadesi

Una bici sviluppata grazie anche ai feedback dei campioni nazionali canadesi di XC maschile e femminile che vede la versione hardtail e full. La Revolver full presenta 100 mm di escursione anteriore e posteriore ed è disponibile sia 29″ che 27,5″. Con il gruppo XX1 il peso è attorno ai 9 kg, il prezzo va dai 3500 dollari ai 10.000.

Scott 2016

eGenius Plus 710

Scott eGenius 710 si presenta con diversi aggiornamenti per la stagione 2016.

La Scott eGenius Plus 710 rappresenta una vera novità: una trail ebike con ruote plus, cioè 27,5+, con 140 mm di escursione anteriore e 130/90 mm al posteriore, il tutto controllato dal comando Twin Loc.Questa ebike conferma il sempre più forte interesse per portare l’elettrico in questo segmento. Scott ha sviluppato assieme a Syncros dei cerchi con canale interno da 40 mm accoppiati a pneumatici Schwalbe da 2,8″.  Motore Bosch Performance CX da 250W, batteria da 500Wh sul tubo obliquo e display Intuvia, per un peso totale che si aggira sui 21,8 kg.

Surly 2016

Wednesday

Surly punta su una fat bike divertente per le escursioni ma aggressiva quanto basta per i trail

La fat bike pensata per raggiungere il massimo della versatilità. Compatibile con la forcella Rock Shox Bluto e dalle geometrie aggressive che la trasformano in un’agile trail bike ma senza perdere la sue peculiarità di mtb per trekking, esplorare (bike packing) o semplicemente per divertirsi. Il prezzo al pubblico è di 1899 euro.

Non perdetevi tutte le novità di Eurobike 2015 su MountainBike.BiciLive.it

 

 

 

 

 

 

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!