La mountain bike da cross country Trek Top Fuel 2020 è stata aggiornata completamente con un nuovo telaio, escursione maggiore e geometrie rinnovate.

La sua anima è sempre XC, ma grazie alle soluzioni derivate dalle bici da trail di Trek vi permetterà di sfrecciare anche tra i single track più impegnativi con estrema agilità.

La Trek Top Fuel è disponibile con prezzi a partire da 3.079 euro.

[Update febbraio 2021]: Ti interessano le mountain bike del marchio americano Trek? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo Trek 2021 delle mtb.

Trek Top Fuel 2020 vista di lato

La nuova Trek Top Fuel 2020 è stata aggiornata in molti particolari, a partire dal nuovo telaio Straigth Shot e nuovo Mino Link.

Trek Top Fuel 2020: più escursione e nuovo Mino Link

Tante sono le novità della Trek Top Fuel 2020 a partire dall’escursione, ora da 120 mm all’anteriore e 115 mm al posteriore. Per i più esigenti è possibile anche montare una forcella con 130 mm di escursione.

Maggiore escursione significa poter andare più veloce su percorsi più impegnativi, ma la sola escursione non basta per avere un controllo perfetto. La Trek Top Fuel 2020 ha geometrie moderne che possono essere variate grazie al nuovo Mino Link.

Il nuovo Mino Link è stato spostato davanti, sopra l’ammortizzatore, così da rendere più facile la modifica dell’impostazione.

Spostando il flip chip del Mino Link la Trek Top Fuel 2020 modifica molti dei suoi parametri, come angolo sterzo e altezza da terra, vediamo nel dettaglio di quanto varia.

Dettaglio Mino Link della Trek Top Fuel 2020

Nel nuovo Mino Link il flip chip si trova nella parte superiore dell’ammortizzatore, per una modifica più semplice e rapida.

Geometrie moderne e personalizzabili

Le geometrie della Top Fuel 2020 sono in linea con le moderne mountain bike XC full suspended, ma in più c’è la possibilità di modificarle rapidamente, così da adattare la bici al proprio stile di guida o al percorso.

Grazie al Mino Link l’angolo di sterzo passa da 68° a 67,5°, l’angolo sella effettivo varia tra 75,5° a 75° e infine l’altezza del movimento centrale passa da 34,3 cm a 33,7 cm.

Trek Top Fuel 2020 Su salita tecnica

La nuova Trek Top Fuel affronta le salite tecniche più impegnative in modo ancora più efficiente, grazie alle nuove geometrie.

Interessante anche il valore di orizzontale virtuale pari a 59,8 cm (59,9 cm in posizione Mono Link bassa) nella taglia M e il valore di reach pari a 44,5 cm (44 cm in posizione bassa).

Per rendere ancora più personalizzabile la Trek Top Fuel 2020, Trek ha deciso di installare una pipa con un angolo di 13° e una serie di spessori tra la stessa e la serie sterzo. Grazie a questo accorgimento si può variare l’altezza del manubrio di ben 47 mm per avere una guida più o meno aggressiva sull’anteriore.

Pipa da 13 gradi per la Trek Top Fuel 2020

Invertendo la posizione della pipa e gli spessori, si riesce a cambiare notevolmente la posizione sul manubrio, così da poter personalizzare la Trek Top Fuel sul proprio stile di guida.

Mtb XC con tecnologia da trail

La Trek Top Fuel 2020 nasce per le competizioni XC, ma sono molte le tecnologie derivate dalle sorelle da trail come il reggisella telescopico presente su tutti gli allestimenti, il sistema Knock Block e il telaio con tubo obliquo Straight Shot.

Grazie alla tecnologia Straight Shot si è potuto realizzare un triangolo anteriore molto rigido senza l’aggiunta di peso, la sua forma ha però richiesto l’utilizzo di un’altra tecnologia derivata dalle sorelle gravity, la Knock Block.

Il sistema Knock Block impedisce alla testa della forcella di colpire il telaio, grazie a un’apposita serie sterzo integrata nel telaio.

Un’altra tecnologia “trail” utilizzata nella Trek Top Fuel è il sistema ABP, ossia Active Braking Pivot. Grazie a questo sistema la sospensione posteriore rimane attiva anche durante la frenata, a tutto vantaggio dell’aderenza e delle prestazioni.

Un dettaglio del telaio di una mtb Top Fuel della gamma 2020 di Trek

Ruote da 29 pollici anche per le taglie più piccole

Una delle caratteristiche più frequenti sulle recenti bici da XC 29″ è l’utilizzo nelle taglie più piccole di ruote da 27,5″, per garantire un maggiore efficienza. Trek è stata una delle prime ad adottare questa soluzione, chiamandola Smart Wheel Size, ma nella Trek Top Fuel questa soluzione non c’è più, come mai?

Lo Smart Wheel Size ha l’obiettivi di garantire il massimo dell’efficienza in pedalata sulle hardtail da XC, dove l’atleta pedala seduto e mantiene una posizione ottimale durante tutto il percorso.

La Top Fuel 2020 è pensate invece per chi non pedala sempre seduto in sella, ma ha bisogno di muoversi, mettersi in piedi sui pedali e cambiare spesso la posizione sulla bici per affrontare tratti tecnici. Per questo motivo e grazie all’elevata agilità delle nuove Trek Top Fuel, non è più necessario utilizzare due formati ruota, tutte le taglie hanno ora ruote da 29 pollici.

Trek Top Fuel 2020 in discesa

Grazie alle soluzioni derivate dalle mtb trail e le nuove geometrie, la Top Fuel può affrontare i sentieri di montagna più impegnativi.

Trek Top Fuel: allestimenti e prezzi

La nuova Trek Top Fuel 2020 è in vendita sia in versione solo telaio, alluminio o carbonio, oppure bici completa in cinque allestimenti per tutte le tasche.

Le taglie disponibili sono sei, così da poter fornire una bici quasi su misura: S, M, M/L, L, XL e XXL.

Trek Top Fuel 9.9 XX1 AXS 2020 – 9.999 euro

La Trek Top Fuel 9.1 XX1 AXS monta un telaio full carbon in carbonio OCLV Mountain dotato di tubo sterzo conico e passaggio cavi interno con sistema Control Freak, che consente di personalizzare la posizione ed il passaggio delle guaine di cambio e freni. Lo chassis è protetto nei punti critici con lamine di Carbon Armor e integra un sistema di blocco corsa del manubrio, il Knock Block, che arresta la rotazione dello sterzo in caso di caduta.

Il carro posteriore integra lo standard Boost da 148 millimetri e può ospitare copertoni con sezione generosa, fino a 2.4 pollici. Il carro è connesso al triangolo con un sistema di leveraggio Rocker Link in magnesio. Escursione posteriore alla ruota di 115 mm.

La geometria può essere variata interagendo con il sistema Mino Link: con una brugola potrete variare rapidamente la posizione di un infulcro che connette il carro posteriore al triangolo, andando a variare la geometria della mountain bike, alternando le modalità “salita” o “discesa”.

geometrie della mtb top fuel 9.9 xx1 axs 2020

Il comparto sospensioni è da top di gamma, con una forcella di casa SRAM, modello RockShox Pike Ultimate da 120 mm Debonair con cartuccia Charger 2. Ammortizzatore posteriore sempre di casa RockShox, modello Deluxe Ultimate.

Trasmissione e freni SRAM, con l’ultima trovata per innovazione tecnica, l’esclusiva SRAM AXS Eagle 1×12 velocità, elettronica e completamente wireless. Freni idraulici Level Ultimate, con leve in carbonio e rotori da 160 mm.

Cockpit Bontrager con manubrio Bontrager Line Pro in carbonio OCLV, diametro 35 mm e rise 15 mm, guarnito con manopole SRAM e manettino TwistLoc. Attacco manubrio Bontrager Kovee Pro da 35 mm, inserto Knock Block, compatibilità Blendr, un sistema che consente di fissare gli accessori direttamente sulla pipa manubrio. Quest’ultima presenta un’inclinazione di 13 gradi con possibilità di montaggio in negativo per ottenere il massimo controllo in salita.

Reggisella telescopico RockShox Reverb AXS con azionamento wireless, diametro 31,6 mm, corredato di sella Bontrager Montrose Pro, dotata di binari in carbonio.

Completa la dotazione top un set ruote in carbonio sempre marchiato Bontrager, modello Kovee Pro 30 Carbon con canale interno da 30 mm. Cerchi Tubeless Ready, mozzo con attacco a 6 bulloni, standard Boost 110 mm all’anteriore, Boost 148 mm al posteriore.

Peso complessivo per la taglia M montata con camere d’aria 11,84 kg  (pedali esclusi).

Trek Top Fuel 9.9 xx1 axs 2020

Telaio: Telaio principale e foderi in carbonio OCLV Mountain, tubo sterzo conico, Knock Block, passaggio cavi interno Control Freak, Carbon Armor, rocker link in magnesio, Mino Link, ABP, Boost148, escursione 115mm
Forcella: RockShox Pike Ultimate, molla DebonAir, ammortizzatore Charger 2 RC2, cannotto conico, offset 42mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 120mm
Ammortizzatore posteriore: RockShox Deluxe Ultimate, blocco remoto TwistLoc
Ruote: Bontrager Kovee Pro 30 Carbon, Tubeless Ready, 6 bulloni, Boost 110 anteriore, Boost 148 posteriore
Pneumatici: Bontrager XR3 Team Issue, Tubeless Ready, parete laterale Inner Strength, tallone in aramide, 120tpi, 29×2.40″
Leve cambio: SRAM Eagle AXS, wireless, 12 velocità
Deragliatore posteriore: SRAM XX1 Eagle AXS
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle AXS Carbon, DUB, corona in lega 32T, Boost
Movimento centrale: SRAM DUB, 92mm, PressFit
Cassetta: SRAM XG-1299 Eagle, 10-50, 12 velocità
Catena: SRAM XX1 Eagle, 12 velocità
Sella: Bontrager Montrose Pro, binari in carbonio 7x10mm
Reggisella: RockShox Reverb AXS, wireless, 31,6mm
Manubrio: Bontrager Line Pro, carbonio OCLV, 35mm, rise 15mm
Manopole: SRAM TwistLoc
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, compatibilità Blendr, 13 gradi
Serie sterzo: Knock Block integrato, cuscinetto a cartuccia sigillato, 1-1/8″ superiore, 1,5″ inferiore
Set freni: SRAM Level Ultimate disco idraulico, leve in carbonio, rotori 160mm
Peso: Taglia M – 11.84 kg / 26.1 lbs (Con camere d’aria)
Limite di peso: Questa bici ha un limite di peso massimo complessivo (peso combinato di bicicletta, ciclista e carico) di 136 kg.

Deragliatore posteriore montato sulla mtb Top Fuel 9.9 xx1 axs 2020

Deragliatore posteriore montato sulla mtb Top Fuel 9.9 xx1 axs 2020.

Trek Top Fuel 9.9 2020 – 8.999 euro

Telaio principale e foderi in carbonio OCLV Mountain, forcella Fox Factory 34 Step-Cast Float EVOL air spring 120mm, ammortizzatore posteriore Fox Factory Float DPS a 2 posizioni, ruote Bontrager Kovee Pro 30 carbon, gomme Bontrager XR3 Team Issue 29×2.40″, trasmissione SRAM XX1 Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici SRAM Level Ultimate 180/160mm.
Peso: 11,05 kg (in taglia M)
mtb Trek Top Fuel 9.9 2020

Trek Top Fuel 9.8 2020 – 5.499 euro

Telaio principale e foderi in carbonio OCLV Mountain, forcella Fox Performance 34 Step-Cast a molla pneumatica Float EVOL escursione 120mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS a 2 posizioni, ruote Bontrager Kovee Elite 30 in carbonio, pneumatici Bontrager XR3 Team Issue Tubeless Ready 29×2.40″, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano SLX M7000 180/160mm.
Peso: 11,84 kg (in taglia M)
mtb Trek Top Fuel 9.8 2020

Trek Top Fuel 9.7 2020 – 4.099 euro

Telaio principale e foderi in carbonio OCLV Mountain, forcella RockShox Reba RL molla Solo Air escursione 120mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS a 2 posizioni, cerchi Bontrager Kovee Comp 23, coperture Bontrager XR3 Team Issue 29×2.40″, gruppo SRAM NX Eagle 12 velocità, freni Shimano a disco idraulico leva MT501 caliper MT500.
Peso: 12,63 kg (con camere d’aria)
mtb Trek Top Fuel 9.7 2020

Trek Top Fuel 8 2020 – 3.079 euro

Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella RockShox Recon RL molla Solo Air escursione 120mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS a 2 posizioni, ruote Bontrager Kovee Comp 23, pneumatici Bontrager XR3 Team Issue 29×2.40″, trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità, freni Shimano a disco idraulico leva MT501 caliper MT500.
Peso: 13,81 kg (in taglia M)
mtb Trek Top Fuel 8 2020

Kit Telaio Trek Top Fuel C – 3.299 euro

Kit telaio in carbonio OCLV Mountain con ammortizzatore Fox Foat DPS Performance.
Peso 2,46 kg in taglia M.
Telaio Trek Top Fuel C 2020

I prezzi e gli allestimenti indicati sono di listino al pubblico e possono subire variazioni nel tempo.

Per ulteriori informazioni sulla gamma Trek Top Fuel 2020 potete visitare il sito ufficiale Trek.

Articolo realizzato in collaborazione con Alessandro Fodde.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!