Dopo un lungo periodo di test e sviluppo sui campi di gara, all’Italian Bike Festival il marchio Wilier Triestina ha finalmente presentato la nuova gamma MTB Wilier Usma SLR 2023, una linea di mountain bike ultra leggere pensate appositamente per le competizioni di XC.

La nuova piattaforma Wilier Usma SLR è stata sviluppata con il prezioso feedback degli atleti Fabian Rabensteiner e Samuele Porro, per creare una mountain bike front suspended scattante e aggressiva, pensata per eccellere nei moderni circuiti di Cross Country. Il produttore mette a disposizione 4 diversi allestimenti che partono appena sotto i seimila euro e arrivano sopra i novemila euro per il modello top di gamma.

In vetta troviamo tutte le ultime tecnologie come per esempio le trasmissioni wireless di SRAM e le forcelle di FOX, mentre per i modelli d’ingresso vengono montati i gruppi meccanici SRAM NX e Shimano XT.

Naturalmente, in calce all’articolo presentiamo i prezzi di listino dettagliati per ogni allestimento.

Un rider pedala sulla nuova mtb hardtail Wilier Triestina Usma SLR 2023

Le Usma SLR di Wilier Triestina sono MTB hard tail prestanti che puntano tutto sulla leggerezza, adottando un telaio in carbonio Hus-Mod Carbon che ferma l’ago della bilancia a soli 850 grammi in taglia media: questo risultato viene ottenuto impiegando solo fibre di alta qualità combinate per ottenere robustezza e affidabilità, naturalmente senza gravare sul peso finale.

Inoltre, viene inserito un blocco monoscocca in carbonio che integra manubrio e attacco manubrio, il passaggio dei cavi è interno, per ottenere delle linee pulite e maggiore leggerezza.

Le geometrie progressive sono state elaborate per ottenere una bici responsiva facile da manovrare in salita cosi come in discesa: lo chassis prevede un carro molto corto che può ospitare copertoni larghi con sezione fino a 2,4″.

Siamo sicuri che vi siete incuriositi, quindi andiamo ad approfondire illustrandovi le tecnologie impiegate con maggiori dettagli.

Dettaglio del manubrio della nuova mountainbike Wilier Usma SLR 2023

Wilier Usma SLR 2023: telaio in carbonio HUS-MOD

La leggerezza è uno dei pilastri portanti su cui si basa il nuovo progetto Wilier Usma SLR 2023, per far questo è stato realizzato un telaio ultra light che pesa solamente 850 g. Grazie a questo nuovo chassis l’Usma si ritaglia un posto di rilievo tra i modelli più leggeri e moderni che vengono messi a disposizione per atleti agonisti ed amatori, per chi cerca il meglio in fatto di prestazioni da gara.

Il composito di carbonio che viene utilizzato per la nuova piattaforma hard tail Usma SLR è lo stesso che si trova nei prodotti top di gamma da strada Wilier Tristina 0 SLR. Il composito chiamato HUS-MOD è un mix di fibre di altissima qualità, a cui vengono anche aggiunte maglie di rinforzo con fibre multidirezionali ad altissima resistenza.

Questa scelta consente di tenere sotto controllo lo stress generato dall’utilizzo intenso in fuori strada e sui campi di gara.

Infatti, il telaio destinato alla Usam SLR è stato progettato prestando particolare attenzione e cura nelle intersezioni di giunzione, questi punti critici sono stati rinforzati per assicurare adeguata affidabilità nel tempo. Sempre parlando della struttura, possiamo notare che le tubature sono particolarmente tondeggianti, una forma semplice ma efficace che consente di ottenere un ottimo rapporto rigidità/peso.

Geometrie moderne “race ready”

La nuova gamma front di Wilier Triestina nasce per assecondare le esigenze degli atleti che ricercano una mountain bike leggera, moderna e prestante. L’Urta SLR viene proposta come una MTB aggressiva con una marcata vocazione racing, che include una posizione di guida molto efficace e una gestione semplificata dell’assistenza meccanica.

Nei tracciati moderni occorre reattività e controllo, quindi il carro posteriore è corto e misura 425 mm, per rendere la bici agile e scattante. Visto che non dispone di una sospensione posteriore Wilier ha allargato il passaggio della ruota, permettendo l’utilizzo di pneumatici abbondanti che arrivano sino a 2,4″, con sezione massima da 60 mm.

La tabella con le geometrie della nuova mtb front-suspended Wilier Usma SLR 2023

Le quote geometriche includono una forcella da 100 mm di travel e prevedono un piantone sella è inclinato 75 gradi, per una posizione centrale in fase di pedalata. L’angolo sterzo è invece di 67,75° mentre il reach è di 430 mm per la taglia media (da 405 mm/S a 478 mm/XL). Il movimento centrale è stato ribassato per garantire un baricentro molto basso che offre stabilità e precisione.

Secondo il produttore, con questa configurazione il ciclista può fare affidamento ad un mezzo che offre controllo e stabilità, doti indispensabili per dare il massimo sui terreni di gara.

Wilier Usma SLR 2023: allestimenti e prezzo di listino

Come anticipato in apertura sono disponibili 4 diversi allestimenti con rispettive varianti nel montaggio, tutti pronti per affrontare una competizione: la qualità della componentistica ovviamente varia a seconda della fascia di prezzo, vi illustriamo i dettagli che abbiamo a disposizione.

Per tutti gli allestimenti è previsto lo stesso telaio in carbonio Hus-Mod Carbon allestito con ruote da 29″: completa il corredo un forcella ammortizzata da 100 mm e una trasmissione monocorona da 12 velocità.

La nuova mtb hardtail Wilier Triestina Usma SLR 2023

Nei due modelli di punta troviamo il prestigioso cockpit integrato Urta Bar in fibra di carbonio, mentre sui due modelli entry level viene montato un manubrio tradizionale. Per le 4 versioni viene offerta anche la possibilità di fare un upgrade del set ruote con un aumento di prezzo.

Nelle diverse opzioni troviamo le ruote: Miche K1 Carbon, Miche K4 e Miche 966.

Per finire, per chi preferisce assemblare da solo la propria bici, è possibile acquistare anche solo il frameset Usma SLR che include la serie sterzo e il perno passante posteriore.

  • Wilier Usma SLR SRAM XX1 AXS 2023 – 9.300/9.700 euro
  • Wilier Usma SLR Shimano XTR 2023 – 6.700/7.800 euro
  • Wilier Usma SLR SRAM GX AXS 2023 – 5.900/7.000 euro
  • Wilier Usma SLR Usma SLR XT 2023 – 5.100/6200 euro
  • Frameset Usma SLR 2023 – 2.800 euro

Per chi vuole approfondire ulteriormente raccomandiamo una visita al vostro rivenditore Wilier Triestina di fiducia, oppure potete visionare il materiale informativo pubblicato sul sito web del costruttore italiano.

Agli appassionati interessati alle più recenti novità in ambito mountain bike consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati alla Lapierre Prorace 2023, alle nuove Merida One-Sixty e One-Forty 2023 e alla Ghost Riot CF 2023.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.