Dopo una lunga attesa finalmente vi presentiamo le nuove mountain bike full suspended delle linee Merida One-Sixty e One-Forty 2023.

Entrambe le nuove gamme di Merida (www.merida-bikes.com) sono pensate per l’enduro e all mountain, per chi vuole divertirsi in discesa nei sentieri tecnici o ancora per chi predilige le esplorazioni montane che alternano i continui sali e scendi. La gamma dei prezzi è abbastanza varia e parte dal basso appena sotto i tremila euro: in fondo all’articolo riportiamo i prezzi con maggiore dettaglio.

Stando alle dichiarazioni del produttore, abbiamo davanti dei modelli completamente rinnovati che sono frutto del più lungo e rigoroso programma di sviluppo e test di qualsiasi altra bicicletta di Merida: queste MTB sono state progettate nel centro di ricerca e sviluppo situato in Germania.

Tutti i modelli sono dotati di doppia sospensione ammortizzata mentre per il telaio viene impiegato il carbonio per gli allestimenti più ricchi e l’alluminio per i modelli più abbordabili.

La linea One-Sixty è più aggressiva e dispone di sospensioni più generose con una forcella da 170 millimetri mentre la gamma One-Forty racchiude dei modelli più versatili e polivalenti con escursione più moderata da 150 mm.

Due rider pedalano nel bosco con delle nuove mtb Merida ONe-Sixty e One-Forty 2023

Le geometrie sono state riviste a fondo per dotare i mezzi di più carattere e dinamicità, per maggiori prestazioni in fase di discesa senza però tralasciare la pedalabilità.

Inoltre, per quanto riguarda le misure del telaio è stato introdotto il sistema di dimensionamento denominato AGILOMETER, un principio basato sulla combinazione dei valori di reach e stack e di diverse altezze di standover, grazie alle quali è possibile ottenere la configurazione preferita scegliendo la misura anche in base al proprio stile di guida.

Siamo sicuri che vi siete incuriositi, quindi approfondiamo ulteriormente presentando le due linee con maggiore dettaglio.

Vi anticipiamo che il nostro Riot (Claudio Riotti, tester e redattore) sta provando in anteprima la One Sixty 6000 e presto troverete sia il video che la recensione scritta su queste pagine.

Merida One-Sixty 2023: enduro spinto per i più esigenti

La gamma Merida One-Sixty racchiude i modelli di mountain bike più aggressivi offrendo una versione rivolta agli enduristi più esigenti o a chiunque ricerchi alte prestazioni in discesa e tanta affidabilità per affrontare anche i terreni più accidentati.

Naturalmente viene curata anche la posizione in sella e il cinematismo della sospensione, per dotarla di ottime prestazioni in fase di pedalata, doti che sono necessarie per affrontare anche le salite più dure.

Come anticipato, la linea One-Sixty è caratterizzata da una geometria più aggressiva con angolo sterzo più aperto. All’anteriore viene dotata di una forcella da 170 mm di escursione mentre per l’ammortizzatore sono disponibili due varianti: se il rider sceglie la configurazione con ruote da 29″ il travel posteriore è di 161 mm, mentre sale a 172 mm in configurazione “mullet”, ossia con diametro ruota differenziato tra anteriore e posteriore.

La nuova mountainbike Merida One-Sixty 2023

La versione mullet monta una ruota anteriore da 29″ e una posteriore più piccola da 27,5″, una soluzione sempre più apprezzata che consente di combinare la velocità e stabilità con maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione.

Si tratta sicuramente della scelta ideale per chi vuole dotarsi di una muountain bike full suspended da enduro che sia al contempo robusta e affidabile, essendo adatta per i sentieri più estremi da raggiungere con la pedalata o ancora per chi frequenta i bike park usufruendo degli impianti di risalita.

Un rider compie un'acrobazia nel bosco con una nuova mtb Merida One-Sixty 2023

Merida One-Forty 2023: versatilità e prestazioni

La gamma Merida One-Forty è pensata per chi ricerca una trail bike versatile e maneggevole con una configurazione che coniuga le caratteristiche di una robusta all-mountain con la leggerezza tipica di una bici adatta alla salita.

Le One-Forty dotate di ruote da 29″ dispongono di una forcella ammortizzata con 150 mm di escursione abbinata con una corsa posteriore da 143 mm.

Per questa configurazione vengono impiegati dei componenti robusti ma meno massicci per contenere il peso finale offrendo più prestazioni in fase di pedalata e salita. Possiamo consigliarle a chi ricerca una bici versatile per l’esplorazione dei sentieri, per chi vuole scendere a valle in piena sicurezza ma senza velleità agonistiche da cronometro.

La nuova mtb full Merida One-Forty 10k 2023

La mountain bike biammortizzata Merida One-Forty 10k 2023.

Geometrie rinnovate e taglie Agilometer

La nuova linea di Merida adotta un sistema di misure differenziato che amplia le possibilità offerte al rider, il quale potrà scegliere la taglia della bici non solo in base all’altezza ma anche considerando le proprie preferenze tecniche e lo stile di guida.

Infatti, il sistema di misure AGILOMETER è basato sulla combinazione dei valori di reach e stack, ovvero la base e l’altezza del rettangolo ideale che vede i due angoli estremi tra il culmine dello sterzo e il movimento centrale. Questo parametro si combina poi con diverse altezze di standover (la misura tra il tubo orizzontale e il suolo) e rende possibile ottenere la configurazione preferita con ben cinque taglie disponibili.

Si parte dalla più piccola misura XS e si sale fino alla più grande XL. Inoltre ogni modello viene equipaggiato con l’immancabile reggisella telescopico TEAM TR, che risulta molto innovativo in quanto regolabile da 30 a 230 mm ed adattabile ad ogni taglia e necessità.

Sempre parlando di geometrie, queste sono state radicalmente riviste dando vita a una gamma molto più grintosa e aggressiva rispetto alla precedente. Il produttore ha scelto di adottare angoli sella più verticali per ottenere eccellenti prestazioni in salita e angoli di sterzo più aperti per le discese tecniche.

La nuova mtb full Merida One-Sixty 10k 2023

La MTB full suspended One-Sixty 10k 2023.

Gamma Merida e prezzi di listino

Per il momento il produttore non ha ancora rilasciato ogni dettaglio relativo agli allestimenti disponibili con i rispettivi prezzi di listino, tuttavia sono disponibili i prezzi dei modelli entry level che consentono appunto di entrare in gamma.

La linea Merida One-Sixty 2023 parte da 3.490 euro, mentre per la gamma Merida One-Forty 2023 si parte da 2.890 euro. La One-Sixty 6000 costa 6.170 euro.

Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Per conoscere maggiori dettagli su questi o altri prodotti del brand potete rivolgervi al vostro rivenditore di fiducia, oppure potete visitare il sito ufficiale Merida comodamente da casa.

In attesa di poter mostrare altre novità dal catalogo 2023 del marchio consigliamo agli appassionati di andare a leggere i nostri articoli dedicati al catalogo 2022 ebike Merida, alla e-MTB biammortizzata Merida eOne-Sixty 575 2022, alla collezione 2022 bici strada e gravel Merida, alla bici aero Merida Reacto 8000 2022 e alla MTB da XC Merida Big.Nine 7000 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.