Come secondo articolo del nostro nuovo format “in cottura” andiamo avanti con i prodotti protettivi FEEL Rockrider di Decathlon concepiti per la pratica del Trail, All Mountain e dell’Enduro.
“In cottura” è dedicato a descrivere le caratteristiche principali di prodotti che stiamo testando e su cui possiamo darvi le nostre prime impressioni. Trovate anche l’articolo sull’abbigliamento MTB Rockrider FEEL.

Qualche mese fa siamo stati ospiti presso il “centro sviluppo prodotti per la montagna” di Decathlon a Passy in Francia situato ai piedi del monte Bianco, dove questi prodotti vengono ideati e sviluppati da veri appassionati e conoscitori della mountain bike.

Nello specifico, Raffaele Bottoli, product manager insieme al suo team, ci ha illustrato gli aspetti principali che partono dall’idea fino alla realizzazione di un prototipo e alla conseguente messa in produzione.

La location offre poi la possibilità di testare sul campo i prototipi stessi e affinare tutte le modifiche necessarie. Abbiamo anche noi di Bicilive potuto pedalare sui trail adiacenti al Mountain Store con il team sviluppo Rockrider e vedere il loro lavoro in prima persona. Leggete il nostro articolo dedicato e guardate il video al suo interno in cui proviamo le e-MTB Rockrider sui trail francesi.

Caschetto aperto MTB FEEL

Iniziamo con il casco MTB FEEL proposto al prezzo di 40,99 euro in due varianti di colore nero o beige.
Pensato per dare il meglio durante la pratica del Trail/All-Mountain, risulta più coprente sulle zone parietale, occipitale, sulla nuca e sulle tempie rispetto ai caschi jet di vecchia concezione.

Il casco FEEL è provvisto di diverse regolazioni per permettere una calzata ottimale e confortevole. Grazie al sistema di regolazione occipitale consente di adattare l’angolo del casco sulla testa e quindi di ottimizzare, secondo le proprie preferenze, il campo visivo. La rotella posteriore permette di regolare in maniera corretta il casco sulla testa.

Il casco è provvisto della comoda chiusura sottogola con fibbia magnetica FidLock che consente al rider di allacciare e slacciare il casco in maniera comoda e veloce anche indossando i guanti, perfino con una mano sola.

I pad interni in schiuma sono fissati alla calotta tramite velcro e possono essere rimossi per il lavaggio. Per garantire un corretto flusso dell’aria sulla testa troviamo 13 ingressi e quelli posteriori sono più larghi per consentire di inserire la maggior parte degli occhiali da MTB.
La visiera è fissa ma progettata per distaccarsi dal casco in caso di caduta violenta.

Il casco è certificato secondo la norma EN 1078.
Prodotto in due misure, M per circonferenze da 55 a 59 cm con un peso di 330 grammi ed L per circonferenze da 59 a 62 cm con un peso di 360 grammi.

Impressioni di Matteo Cevenini:

ho avuto modo di provare questo casco durante diverse uscite su diverse tipologie di terreno in fuoristrada. Si adatta molto bene alla testa e risulta ben regolabile. Leggero in testa e ben areato, ha lo spazio sufficiente per essere indossato anche con un sottocasco leggero tipo “buff” per le giornate più fresche. In alcune discese decisamente “scassate” ho avvertito un leggero movimento longitudinale non riscontrabile nella maggior parte delle altre situazioni.

Impressioni di Claudio Riotti:

ho testato il casco Feel durante alcune uscite in eMTB. Il look è molto bello e non sembra assolutamente un prodotto Rockrider/Decathlon, tanto che molti amici si sono stupiti quando ho rivelato la marca. Marca che volutamente non si vede sul casco a parte una piccola scritta sulla visiera.

In testa calza bene ed è comodo, senza punti di pressione inopportuni. Sono spesso a cavallo tra la taglia M e la L e se vi trovate nella stessa situazione consiglio di provarlo in uno store Decathlon prima di acquistarlo. La taglia L infatti mi sta leggermente larga e nelle sezioni più scassate il casco si muove, anche stringendo la rotella di regolazione al massimo.

Ho risolto in parte con un buff sotto al casco ma questo ovviamente limita la ventilazione del casco, peraltro molto buona. Ottima la fibbia Fidlock. Per la visiera fissa non sono un fan ma è una soluzione che molti brand adottano su prodotti di questa categoria.

Gomitiere e ginocchiere MTB FEEL D Strong D3O®

Le gomitiere e le ginocchiere MTB FEEL D Strong D3O®, proposte rispettivamente al prezzo di 50,99 euro e 59.99 euro, sono concepite per un uso All Mountain e Enduro e disponibili nelle taglie dalla S alla XL.

Vengono realizzate attraverso la combinazione di materiali dalle caratteristiche differenti con la lycra per la parte principale che grazie alla sua elasticità permette di indossarle con facilità e far sì che si adattino bene alle braccia o alle gambe.

Sulla zona esterna del gomito e del ginocchio è stato utilizzato un materiale antiabrasione di colore grigio. All’interno della ginocchiera troviamo la protezione viscodinamica in D3O, rimovibile per il lavaggio. Per le ginocchiere è prevista una zona di copertura laterale supplementare in materiale D3O® XTi che protegge dagli impatti contro il telaio all’interno e offre una protezione supplementare contro l’abrasione all’esterno.

I pad di colore arancio hanno una trama con fori a triangolo, studiata per Decathlon, che assicurano una buona aerazione e una protezione di livello 1 certificata CE e UKCA secondo il protocollo EB0804044.

Nella parte interna del gomito e del ginocchio dove gli arti si piegano è presente un tessuto tecnico leggero e forato per favorire la traspirazione.

Internamente, alle estremità della gomitiera e ginocchiera sono presenti delle fasce siliconate che impediscono alle protezioni di muoversi grazie all’orientamento verticale che riduce anche l’attrito con i peli.

Per fornire ulteriore stabilità e adattarsi meglio al bicipite e alla coscia sono presenti degli strap elastici con chiusura con fasce in velcro. Queste ultime sono orientate verso l’esterno per rendere più ergonomica la regolazione.

Molta attenzione è posta anche alla confezione, una sacca in rete ideata per essere riutilizzata prima e dopo l’attività.
Si dimostra utile anche in altri casi: durante il lavaggio per non interferire con altri indumenti, in caso di stoccaggio prolungato proteggendo le protezioni dalle muffe e per il trasporto, per evitare di danneggiare altri prodotti con lo strap in velcro.

Impressioni di Matteo Cevenini: ho utilizzato più volte queste protezioni in bike park dove ho apprezzato una buona vestibilità in termini di adesione al corpo e stabilità durante l’utilizzo. Offrono una buona protezione e non interferiscono nei movimenti durante la guida.

Purtroppo nel periodo estivo le ho trovate poco traspiranti nonostante gli accorgimenti del produttore e a mio avviso le gomitiere sono molto lunghe sulla parte alta verso il bicipite.

Foto di Claudio Riotti durante il test delle protezioni Rockrider FEEL

Le ginocchiere FEEL sono state usate anche nel test della e-MTB eThok GRAM RC.

Impressioni di Claudio Riotti:

Le ginocchiere FEEL sono diventate le mie preferite: stabili, discretamente traspiranti, comodissime in pedalata e protettive anche sui lati del ginocchio. Un connubio di qualità che spesso non si trova su prodotti dal prezzo doppio.

Uso una taglia M e la durata si sta rivelando buona, anche dopo diversi lavaggi e un uso intenso di giornate consecutive in bici. Un dettaglio da evidenziare, vestono alte sulla coscia.

Le gomitiere FEEL che ho provato in taglia S sono risultate troppo strette, sto aspettando la taglia M e aggiornerò questi pareri dopo alcune uscite.

Sotto pantaloncini protettivi FEEL D HIP D3O®

I sotto pantaloncini protettivi FEEL D HIP D3O® proposti al prezzo di 69,99 euro sono indicati per la pratica All Mountain, Enduro e Downhill e disponibili nelle taglie dalla S alla 3XL.

Presentano elementi di protezione D3O® GHOST™ certificati CE di Livello 1 conformi al regolamento (UE) 2016/425, applicabile alle protezioni per il corpo.

Lo spessore dei pad di 7 mm consente una giusta protezione da eventuali impatti e allo stesso tempo fa sì che siano discreti, flessibili e traspiranti.

Gli inserti sono posizionati all’esterno delle cosce e nella zona del coccige, ma ciascuno di questi, essendo inserito in una apposita tasca, è amovibile, così da poter adattare il livello di protezione a seconda della difficoltà della uscita o alle preferenze del rider.

Lo schema Diamond Lattice Versafilm™ sulla fascia in vita termoincollata, aiuta a detta del produttore la gestione del sudore.
Il pantaloncino è previsto di un fondello anatomico PAD 3 in schiuma alta densità dallo spessore di 14 mm con densità 100 Kg/m3 e inserto 120 Kg/m3, ideato per avere un comfort ottimale durante le uscite superiori alle 3 ore.

Impressioni di Matteo Cevenini: anche questi pantaloncini li ho utilizzati prevalentemente nel periodo estivo in bike park quindi non ho potuto testare il fondello durante la pedalata.

Mi è piaciuta molto la loro vestibilità, non stringono in vita e aderiscono molto bene al corpo. Li ho trovati però un po’ pesanti e decisamente caldi probabilmente a causa del materiale scelto per offrire protezione da abrasione in caso di scivolate o cadute.

Foto di Claudio Riotti durante il test delle protezioni Rockrider FEEL

Abbiamo usato i sotto-pantaloncini, giacca e ginocchiere Rockrider anche durante il test degli pneumatici Schwalbe Tacky Chan.

Impressioni di Claudio Riotti:

Un altro prodotto che stupisce per qualità, realizzazione e prezzo contenuto. Se siete rider che ci tengono alla sicurezza senza svuotare il portafogli, questi shorts protettivi potrebbero fare al caso vostro.

Io li ho trovati leggermente stretti in vita nella taglia M, molto stabili ma che non intralciano i movimenti in nessuna situazione in sella. Il fondello è piuttosto sottile, utile per una giornata in bike park o nelle risalite furgonate ma non per passare ore a pedalare. Sono effettivamente un po’ pesanti e caldi: una volta indossati il peso non si nota mentre la traspirabilità potrebbe essere migliorata.

Per conoscere ulteriori informazioni e disponibilità di questi prodotti vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale Decathlon.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Abbiamo provato l’abbigliamento da MTB Rockrider.

Qui invece trovate il test della mountain bike front Rockrider 900 Race AXS.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

Invece qui trovate gli altri nostri test “In cottura”.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.