La tedesca Haibike è la prima azienda ciclo ad avere introdotto la mountainbike nel mondo delle bici a pedalata assistita. Nel 2010 le ruote di una front equipaggiata con motore Bosch percorrevano già i sentieri sterrati mai animati prima dal ronzio di un motore elettrico. Haibike offre un’ampia gamma di ebike: 4 Cross, 4 Trekking e 2 Corsa, declinati in 27 diversi modelli che arrivano a 37 con le varie colorazioni! Tra questi modelli noi di BiciLive avevamo l’imbarazzo su quale scegliere per darvi un assaggio: bici che hanno davvero attirato la nostra attenzione! La nostra preferenza è caduta sui modelli Xduro (la linea ebike offroad), e in particolare sulla accattivante all mountain Haibike Xduro amt rx 27,5.

DSC_4587
Telaio con passaggio cavi interno estremamente pulito.

Il telaio è un full da 150 di escursione in alluminio 6061 con tubi idroformati e geometria 650b. Al posteriore il carro a 4 infulcri è assistito da un sistema di sospensione Equilizing System, brevetto esclusivo Haibike utilizzato sulle ebike. La colorazione che abbiamo visto era un piacevolissimo alluminio spazzolato grigio con inserti in lime (scotchbrite/limematt) che le conferisce eleganza e aggressività allo stesso tempo; tutti i cavi passano con estrema pulizia dentro i tubi. La componentistica è di tutto rispetto in questo modello intermedio (tra la Pro e la Sl): la serie sterzo conica ospita una forcella Fox 32 Talas Ctd 120-150, mentre il posteriore è servito da un Fox Ctd Lv.

DSC_4586
Sospensioni Fox: front Talas 32 CTDO/C, rear CTD LV

DSC_4584
Carro 4 infulcri Equilizing System

Il cambio è uno Shimano Xt Shadow plus con frizione, il pacco pignoni a 10 rapporti 11/36, manettino cambio Shimano Slx. La tensione della catena è assicurata da un sistema proprietario che ne assicura la stabilità.

DSC_4589
Il tendicatena brevettato Haibike

L’impianto frenante propone una coppia di Shimano M615 con dischi 203/180. Ruote con cerchi Dt Swiss 466d 27,5 mozzi front 15mm, rear 142/12mm; come coperture le ottime Schwalbe Hans Dampf PSC da 2,25. Per ultimo la chicca: il reggisella telescopico Kronolog della Crank Borthers da 125mm con controllo remoto.

DSC_4590
Regisella telescopico Crank Brothers Kronolog con remote.

DSC_4600

Il ponte comandi della Amt Rx

L’assistenza alla pedalata è assicurata dal sistema Bosch Performance Line con Batteria lithium-ion da 400Wh e Bosch Intuvia Lcd multi-function display con 4 modalità di assistenza. La velocità massima è la standard consentita di 25 kmh, il range di percorrenza 40 – 70 km. Il tutto ad un peso totale di soli 21,6 kg senza pedali e per un prezzo al pubblico di €4299,00; considerando il montaggio e la qualità del telaio ci sembra una ebike dal rapporto qualità/prezzo eccezionale se paragonata a bici tradizionali di pari livello!

Aspettiamo di poterne apprezzare le qualità quanto prima per un long term test.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.